ZinCream Medinova pâte crémeuse tb 50 g

CHF 13.50
Ref.
2496146

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

ZinCream Medinova®

Medinova AG

Che cos’è ZinCream Medinova e quando si usa?

La ZinCream Medinova è una pasta cremosa molle contenente ossido di zinco che si può spalmare facilmente sulla pelle. L'ossido di zinco favorisce la guarigione delle ferite e ha un leggero effetto disinfettante.

La ZinCream Medinova è inodore, facile da lavare via con acqua e aderisce bene anche sulla pelle bagnata. Grazie alla sua buona capacità di assorbire acqua è particolarmente indicata per le zone umide della pelle come ad esempio quelle affette da intertrigine e da eczemi umidi.

La ZinCream Medinova viene utilizzata nei seguenti casi:

Dermatite da pannolino e intertrigine (irritazione cutanea)

La ZinCream Medinova si usa per curare la dermatite da pannolino (arrossamenti della pelle ed eritemi sul sederino) e l'intertrigine (irritazione che si manifesta con arrossamenti cutanei e ferite umide nelle pieghe della pelle). La ZinCream Medinova può essere usata anche come trattamento coadiuvante o successivo quando queste affezioni cutanee sono aggravate da infezioni dovute a funghi e/o batteri ed è necessaria una terapia specifica contro questi agenti patogeni.

Piccole lesioni cutanee

ZinCream Medinova viene impiegata nel trattamento delle piccole lesioni cutanee, quali piccole ferite e fissurazioni, lesioni da grattamento, escoriazioni e tagli.

Margini delle ferite

ZinCream Medinova può essere applicata, su consiglio del medico, anche come trattamento coadiuvante, sui margini delle ferite aperte (es. nelle ulcere degli arti inferiori e nelle piaghe da decubito), per contrastare un aumento di dimensioni delle lesioni e per prevenire la comparsa di infezioni.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Gli arrossamenti della pelle e l'intertrigine sul sederino dei bambini che portano il pannolino sono normalmente una conseguenza dell'umidità dovuta ai pannolini e al contatto con urina e feci. La terapia può essere coadiuvata prendendo le precauzioni seguenti:

  • Tenere il più possibile asciutto il sederino. Può essere utile anche non mettere al bambino il pannolino per alcune ore al giorno.
  • Utilizzare pannolini permeabili all'aria.
  • Risciacquare molto bene i pannolini di stoffa per eliminare tutti i residui di detersivi.
  • Pulire la zona del sederino con acqua tiepida, evitando di usare sapone.

Quando non si può usare la ZinCream Medinova?

La ZinCream Medinova non si può usare in caso di ipersensibilità a uno dei suoi componenti.

Quando è richiesta prudenza nell’uso di ZinCream Medinova?

Se le irritazioni locali della pelle si aggravano o se la guarigione non avviene entro 2-3 settimane, bisogna consultare il medico. Se lo stato generale di salute peggiora (ad esempio se compare febbre), contatti immediatamente il suo medico.

Informi il suo medico o il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso in cui Lei (o il bambino in terapia)

  • soffre di altre malattie
  • soffre di allergie o
  • assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!) o li applica esternamente

Si può impiegare la ZinCream Medinova durante la gravidanza o l’allattamento?

In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono ancora state eseguite indagini scientifiche sistematiche quali concernono l'uso durante la gravidanza. Di conseguenza per l'uso durante la gravidanza si raccomanda cautela.

Durante l'allattamento, ZinCream Medinova non va applicata sui capezzoli o sulle aree cutanee limitrofe, per evitarne l'assunzione da parte del lattante.

Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.

Come usare la ZinCream Medinova?

Per l'applicazione esterna sulla pelle

Dermatite da pannolino, intertrigine, piccole lesioni cutanee:

A seconda del bisogno, la ZinCream Medinova si applica più volte al giorno (2-4 volte al giorno o a ogni cambio dei pannolini) in modo da coprire completamente le zone da trattare. In genere la terapia dura da 2 a 3 settimane.

Trattamento dei margini della ferita:

Nel caso in cui il medico non abbia prescritto diversamente, ZinCream Medinova va applicata una volta al giorno, in occasione del cambio della medicazione, in strato sottile sui margini della ferita.

Il trattamento generalmente dura fino a quando la ferita mostra un miglioramento.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere la ZinCream Medinova?

Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100)

Reazione allergica locale, arrossamento della pelle locale

Occasionalmente (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 1000)

Eczema

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

ZinCream Medinova non dev'essere utilizzata oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Indicazione di stoccaggio

Conservare a temperatura ambiente (15 - 25 °C).

Conservare i medicinali fuori della portata dei bambini.

Ulteriori indicazioni

Il medico o il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene ZinCream Medinova?

1 g di ZinCream Medinova contiene:

Principi attivi

200 mg di ossido di zinco

Sostanze ausiliarie

glicole propilenico, conservante: parabeni (E214, E218, butilparaidrossibenzoato), vaselina bianca, paraffina densa, alcool cetilico, polisorbato 60, sorbitano monostearato, isopropil miristato, decil oleato, α-tocoferolo (E307), acqua purificata.

Numero dell’omologazione

52532 (Swissmedic).

Dove è ottenibile ZinCream Medinova? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Confezioni da 50 g.

Titolare dell’omologazione

Medinova AG, 8050 Zürich.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell' ottobre 2018 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!