Perenterol caps 250 mg 20 pce

CHF 21.20
Ref.
2197343

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Perenterol 250

Zambon Switzerland Ltd

Che cos’è Perenterol 250 e quando si usa?

Perenterol 250 è un medicamento contro la diarrea che contiene come principio attivo un lievito (Saccharomyces boulardii). E' usato nella terapia della diarrea come per es. diarrea del viaggiatore e, se prescritto dal medico, nella prevenzione e nel trattamento delle diarree dovute a terapia antibiotica o in seguito ad alimentazione per sonda; questo permette, in associazione ad altre misure, di ristabilire la flora intestinale e di alleviare la diarrea.

Perenterol 250 regola e normalizza l'attività intestinale.

Il lievito Saccharomyces boulardii è resistente agli antibiotici e agisce all'interno dell'intestino in forma vivente. Non è assorbito dall'organismo.

In diversi studi è stato osservato un effetto inibitorio sullo sviluppo di diversi batteri patogeni e su Candida albicans.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

In caso di diarrea, il paziente (in particolare bambini e persone anziane) deve assumere liquidi a sufficienza. Si dovrà consultare un medico nel caso in cui i sintomi dovessero persistere oltre i 2-3 giorni. Nei lattanti, una diarrea può essere pericolosa dopo breve tempo, cioè già dopo un giorno, a causa della perdita d'acqua e di sali minerali. È pertanto consigliato consultare il proprio medico per tempo.

Quando non si può usare Perenterol 250?

In caso d'ipersensibilità al prodotto. Allergia al lievito, in particolare a Saccharomyces boulardii.

Perenterol 250 non deve essere utilizzato nei pazienti affetti da un'immunodeficienza severa (per es. infezione da HIV, trapianto di organi, leucemia, tumori maligni in fase avanzata, radioterapia, chemioterapia, trattamento con cortisone a lungo termine a dosi elevate).

I pazienti con un catetere venoso centrale (per es. port-a-cath) non devono utilizzare Perenterol 250 a causa del rischio d'infezione con Saccharomyces boulardii.

Quando è richiesta prudenza nell’uso di Perenterol 250?

Perenterol 250 è costituito da cellule viventi, quindi il prodotto non deve essere mischiato con liquidi o alimenti troppo caldi (più di 50 °C), ghiacciati o contenenti alcol.

Inoltre, i lieviti contenuti in Perenterol 250 sono sensibili ai medicamenti che inibiscono la crescita di funghi (antimicotici). Nel caso in cui il suo medico le abbia prescritto questo tipo di medicamenti, dovrà rinunciare all'uso di Perenterol 250, poiché questi medicamenti distruggono il suo principio attivo.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere se soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Si può usare Perenterol 250 durante la gravidanza o l‘allattamento?

Non esiste nessuna obiezione all'utilizzo di Perenterol 250 durante la gravidanza e l'allattamento.

Come usare Perenterol 250?

Il prodotto si assume per via orale.

Trattamento d'attacco: il primo giorno assumere 2 bustine o 2 capsule (1 il mattino e 1 la sera).

Trattamento di mantenimento: i giorni seguenti assumere 1 bustina o 1 capsula al giorno fino alla scomparsa dei sintomi.

Secondo consiglio del medico, il trattamento d'attacco (2 bustine o 2 capsule al giorno) può essere proseguito in caso di bisogno per più giorni o essere aumentato.

In caso di vomito a meno di un'ora dall'assunzione del medicamento, l'assunzione dovrà essere ripetuta.

Perenterol 250 può essere somministrato a lattanti, bambini ed adulti con la stessa posologia.

Modo d'uso

Bustine: mescolare il contenuto della bustina con del liquido o cibo liquido. Lattanti: versare il contenuto della bustina sulla pappa o nel biberon. Fare attenzione che la temperatura del cibo non sia troppo elevata (non deve superare i 50 °C).

Capsule: ingerire la capsula con un po' di liquido.

Perenterol 250 può essere preso in ogni momento della giornata. Per ottenere un'azione più rapida, assumere il prodotto prima dei pasti.

Perenterol 250 può anche essere assunto con un antibiotico, indipendentemente dall'ora della somministrazione di questo, però non con un antimicotico.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Perenterol 250?

Perenterol 250 può raramente provocare flatulenze e in casi molto rari costipazione. Molto raramente possono comparire reazioni cutanee allergiche come prurito, eruzioni cutanee o orticaria, respirazione difficoltosa, reazioni anafilattiche e shock anafilattico.

In casi molto rari sono state osservate delle penetrazioni di lieviti nel sangue (fungemia) in pazienti in condizioni critiche o immunocompromessi o portatori d'un catetere venoso centrale; questi casi possono essere accompagnati anche da febbre.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Non conservare Perenterol 250 a una temperatura superiore ai 30 °C.

Perenterol 250 non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Perenterol 250?

1 bustina contiene: 282,5 mg di Saccharomyces boulardii liofilizzato (corrispondente a 250 mg di lievito e 32,5 mg di lattosio) corrispondente ad almeno 2 miliardi di cellule viventi, vanillina, aromi e eccipienti.

1 capsula contiene: 282,5 mg di Saccharomyces boulardii liofilizzato (corrispondente a 250 mg di lievito e 32,5 mg di lattosio) corrispondente ad almeno 2 miliardi di cellule viventi, ed eccipienti.

Numero dell’omologazione

47572, 47571 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Perenterol 250? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Confezioni da 10 e 20 bustine e confezioni da 6, 10 e 20 capsule.

Titolare dell’omologazione

Zambon Svizzera SA, 6814 Cadempino.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel maggio 2019 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!