Natecal D cpr orodisp 120 pce

CHF 26.85
Ref.
4999756

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (SL) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.


Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Natecal® D

Effik SA

OOMed

Che cos'è Natecal D e quando si usa?

Natecal D é una combinazione di calcio (sotto forma di carbonato di calcio) e di vitamina D3 (colecalciferolo). Natecal D é indicato comeintegratore di calcio e vitamina D nelle persone anziane con una carenza di calcio e vitamina D o in caso di rischio elevato di carenza (peresempio in caso di consumo insufficiente di derivati del latte, in caso di insufficiente esposizione solare) e anche come supporto nel trattamentomirato dell'osteoporosi in pazienti presentanti un rischio provato o elevato di carenza in calcio e contemporaneamente in vitamina D.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Indicazione per i diabetici: 1 compressa orodispersibile contiene 602,7 mg di carboidrati = 10,094 kJ (2,411 kcal).

Quando non si può usare Natecal D?

Natecal D non deve essere utilizzato in caso d'ipersensibilità a uno o più costituenti del medicamento, in caso di aumentato tasso del calcio nelsangue (ipercalcemia), di aumentata eliminazione di calcio nelle urine (ipercalciuria), di insufficienza renale grave, di calcoli renali o vescicali, ditrattamento concomitante con vitamina D.

Natecal D non deve essere utilizzato da pazienti affetti da fenilchetonuria.

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Natecal D?

Dato che Natecal D, contiene già della vitamina D, un'assunzione supplementare di tale vitamina deve avvenire sotto controllo medico, perevitare un surdosaggio.

In caso di trattamento prolungato e/o di insufficienza renale, si raccomanda di fare controllare regolarmente la quantità di calcio eliminata con le urine (calciuria). In funzione del risultato, il vostro medico potrebbe ridurre o anche interrompere il vostro trattamento.

In caso di trattamento con glucosidi cardiaci o con dei diuretici tiazidici, la somministrazione di calcio, associata a vitamina D, necessita unasorveglianza regolare: dovete imperativamente consultare il vostro medico o il vostro cardiologo. In caso di trattamento con bifosfonati, fluoruro disodio, colestiramina, paraffina, preparati a base di ferro, si consiglia di rispettare un intervallo di 2 ore prima di prendere Natecal D. In caso ditrattamento orale con tetracicline (certi antibiotici), si raccomanda di rispettare un intervallo di almeno 3 ore prima di prendere Natecal D.

Natecal D non deve essere utilizzato contemporaneamente ad alimenti ricchi di acido ossalico, fosfati o acido fitico, come p.es. spinaci,rabarbaro, cereali integrali o prodotti a base di soia. Questi ultimi sono suscettibili di impedire l'assorbimento del calcio. Si raccomanda di rispettare un intervallo di almeno 2 ore prima di prendere Natecal D.

Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica altri medicamenti (ancheacquistati di sua iniziativa).

Si può somministrare Natecal D durante la gravidanza o l'allattamento?

Durante la gravidanza e l'allattamento non deve prendere Natecal D, salvo su esplicita prescrizione del medico.

Come usare Natecal D?

La dose per gli adulti é di 1-2 compresse orodispersibili al giorno.

Lasciare sciogliere la compressa in bocca, senz'acqua. La compressa si scioglie in qualche minuto con una leggera effervescenza.

Natecal D non deve essere somministrato a bambini o adolescenti sotto i 18 anni.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole otroppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Natecal D?

L'assunzione di Natecal D può provocare gli effetti secondari seguenti:

Occasionalmente: un aumento dei livelli di calcio nel sangue e dell'eliminazione nelle urine.

Raramente: disturbi gastrointestinali lievi (come gonfiore, nausea, mal di stomaco, costipazione o diarrea), prurito, rash, orticaria.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.

Di che altro occorre tener conto?

Conservare Natecal D a temperatura ambiente (15-25 °C) nell'imballaggio originale. Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data di scadenza indicata con «EXP» sul recipiente.

Periodo di utilizzo dopo la prima apertura del contenitore: 60 giorni.

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Che cosa contiene Natecal D?

Principi attivi: 1500 mg di carbonato di calcio (corrispondenti a 600 mg di calcio), colecalciferolo (vitamina D3) 400 IU.

Eccipienti: aspartame, aroma di arancio e altri eccipienti.

Numero dell'omologazione

61363 (Swissmedic).

Dov'è ottenibile Natecal D? Quali confezioni sono disponibili?

Natecal D é disponibile in farmacia e drogheria senza ricetta medica.

Confezioni da 60 e 120 compresse orodispersibili.

Titolare dell’omologazione

Effik SA, 6900 Lugano.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'ottobre 2012 dall'autorità competente in materia di medicamenti(Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!