Kalcipos-D3 cpr pell 500/800 bte 30 pce

CHF 12.20
Ref.
6247629

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (SL) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.


Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Kalcipos®-D3 500/800

MEDA Pharma GmbH

OOMed

Che cos'è Kalcipos-D3 500/800 e quando si usa?

Kalcipos-D3 500/800 contiene calcio e vitamina D3 come principi attivi e viene utilizzato per il trattamento e la prevenzione della carenza di vitamina D e calcio negli adulti, nonché come coadiuvante nella prevenzione e nel trattamento dell'osteoporosi.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Una carenza di calcio e di vitamina D può essere diagnosticata solo dal medico. Mediante integrazione con somministrazione prolungata dei due principi attivi (calcio e vitamina D) è possibile trattare una carenza di questo tipo o prevenire il rischio che si verifichino tali stati carenziali.

Quando non si può usare Kalcipos-D3 500/800?

  • In caso d'ipersensibilità a uno dei componenti di von Kalcipos-D3 500/800;
  • In presenza di una concentrazione elevata di calcio nel sangue o di un'aumentata escrezione di calcio nelle urine e/o di malattie che potrebbero causare un aumento dell'escrezione (ad esempio, determinati tipi di tumore e osteopatie o determinate patologie paratiroidee);
  • In caso di severa compromissione della funzionalità renale;
  • In caso di sovradosaggio di vitamina D;
  • In caso di osteoporosi dovuta ad allettamento prolungato;
  • Nel caso sia costretto a letto da tempo e presenti livelli eccessivi di calcio nel sangue e/o nelle urine.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Kalcipos-D3 500/800?

Sebbene il presente preparato presenti un basso contenuto di vitamina D, le persone affette da sarcoidosi (malattia sistemica del tessuto connettivo con formazione di granulomi) possono utilizzare il medicamento soltanto dopo aver consultato un medico

In caso di trattamento prolungato e/o insufficienza renale lieve, il medico deve controllare periodicamente la quantità di calcio eliminata nell'urina.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere se sta usando o ha da poco usato altri medicamenti.

In caso di trattamento con glicosidi cardiaci (ad esempio, digossina per l'insufficienza cardiaca) o diuretici tiazidici, la somministrazione di Kalcipos-D3 500/800 rende necessario un monitoraggio regolare da parte del medico.

In caso di trattamento concomitante con medicamenti contenenti fluoruro, zinco e/o ferro o se deve assumere bifosfonati o altri medicamenti contro l'osteoporosi, deve attendere almeno 2 ore prima di assumere Kalcipos-D3 500/800.

In caso di trattamento orale con tetracicline, deve attendere almeno 3 ore prima di assumere Kalcipos-D3 500/800.

In caso di concomitante trattamento orale con antibiotici chinolonici, l'assunzione di tali antibiotici deve avvenire 2 ore prima o 6 ore dopo l'assunzione di Kalcipos-D3 500/800.

In caso di trattamento concomitante con levotiroxina (medicamento contro l'ipotiroidismo) devono trascorrere almeno 4 ore tra l'assunzione di levotiroxina e quella di Kalcipos-D3 500/800.

In caso di trattamento concomitante con orlistat, colestiramina (medicamento specifico per il trattamento di livelli elevati di colesterolo) o lassativi, l'assorbimento della vitamina D nell'intestino può risultare ridotto.

Il trattamento concomitante con fenitoina o barbiturici può ridurre l'effetto della vitamina D3.

In caso di trattamento concomitante con corticosteroidi, l'assorbimento del calcio risulta ridotto.

L'eventuale assunzione contemporanea di altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) contenenti calcio o vitamina D deve avvenire tassativamente sotto rigoroso controllo medico.

Se assume il medicamento per periodi prolungati (soprattutto se ha una mobilità limitata), il suo medico dovrebbe controllare periodicamente il livello di calcio nel siero e nell'urina, nonché la funzionalità renale (concentrazione della creatinina nel sangue).

Kalcipos-D3 500/800 non deve essere assunto contemporaneamente ad alimenti contenenti acido ossalico (per es. spinaci, rabarbaro) o acido fitico (nei cereali integrali), perché tali sostanze possono impedire l'assorbimento del calcio. Fra l'assunzione di Kalcipos-D3 500/800 e il consumo di questi alimenti dovrebbero intercorrere almeno 2 ore.

L'assunzione concomitante di sostanze basiche (ad esempio, medicamenti contro l'acidità di stomaco) può causare la sindrome latte-alcali (un disordine del metabolismo del calcio) con conseguente rischio di danni renali e calcinosi (formazione di depositi di sali di calcio nei tessuti molli). L'assunzione concomitante dev'essere assolutamente evitata.

Kalcipos-D3 500/800 contiene saccarosio e pertanto non deve essere assunto da pazienti con deficit di saccarasi-isomaltasi (una malattia del metabolismo).

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui·soffre di altre malattie, soffre di allergie o·assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa)!

Si può somministrare Kalcipos-D3 500/800 durante la gravidanza o l'allattamento?

Kalcipos-D3 500/800 non deve essere assunto durante la gravidanza o l'allattamento a meno che non sia assolutamente indispensabile, ad esempio in presenza di un'accertata carenza di calcio e vitamina D3. Non superare la dose massima giornaliera di 1500 mg di calcio e 600 UI di vitamina D3. Qualora durante l'allattamento venga somministrata vitamina D3 al lattante, occorre ricordare che il calcio e la vitamina D3 sono escreti nel latte materno.

Come usare Kalcipos-D3 500/800?

Pazienti adulti e anziani

Prenda 1 compressa rivestita 1 volta al giorno. Le compresse rivestite devono essere assunte intere o, per facilitarne la deglutizione, frantumate o suddivise. L'ora di assunzione non ha alcuna importanza.

La dose di calcio in Kalcipos-D3 500/800 è inferiore alla dose giornaliera totale raccomandata. Per questo motivo, Kalcipos-D3 500/800 è indicato soprattutto nei pazienti con un fabbisogno addizionale di vitamina D che assumono già 500-1000 mg di calcio con la dieta. In questo caso, la quantità di calcio assunta con la dieta deve essere valutata dal medico.

Kalcipos-D3 500/800 non è indicato per il trattamento di bambini e adolescenti di età inferiore a 18 anni.

Se ha assunto una quantità di Kalcipos-D3 500/800 superiore alla dose prescritta

Se ha assunto una quantità superiore di questo medicamento di quanto dovuto o se un bambino ha ingerito inavvertitamente questo medicamento, si rivolga a un medico per chiarire i rischi. Possibili segni di un sovradosaggio sono, ad esempio, inappetenza, sete, quantità di urine insolitamente aumentata, nausea, vomito e stipsi.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Kalcipos-D3 500/800?

Con l'assunzione di Kalcipos-D3 500/800 possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

Occasionalmente aumento del livello di calcio nel sangue o nell'urina. Raramente possono essere osservati disturbi gastrointestinali quali stipsi, meteorismo, nausea, dolori addominali o anche diarrea, nonché disturbi della pelle come prurito, eruzione cutanea e orticaria.

Molto raramente, in caso di sovradosaggio in concomitanza con l'assunzione di sostanze basiche (ad esempio, medicamenti contro l'acidità di stomaco), si può manifestare una sindrome latte-alcali (v. «Quando è richiesta prudenza nella somministrazione?»).

In singoli casi possono manifestarsi reazioni di ipersensibilità caratterizzate da gonfiori localizzati al volto, alla cavità orale, alla regione della bocca o in gola. In tali casi si deve interrompere il trattamento e rivolgersi immediatamente al medico.

Gruppi speciali di pazienti

Per i pazienti con funzione renale ridotta, sussiste il rischio di un livello insolitamente elevato di fosfati nel sangue - che all'inizio è privo di sintomi, se si eccettua il prurito, ma che a lungo termine può causare una riduzione dei livelli di calcio che a sua volta può essere associata a crampi muscolari o a disturbi del ritmo cardiaco, nonché alla formazione di calcoli renali e depositi di calcio nei reni (possono comparire sintomi quali sangue nelle urine, mal di schiena o dolori addominali).

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C), fuori dalla portata dei bambini. Conservare nel contenitore originale per proteggere il medicamento dalla luce.

Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Kalcipos-D3 500/800?

Una compressa rivestita contiene 1261 mg di carbonato di calcio (corrispondente a 500 mg di calcio) e 800 UI di vitamina D3 (colecalciferolo).

Sostanze ausiliarie: saccarosio e altre sostanze ausiliarie.

Numero dell'omologazione

62202 (Swissmedic).

Dov'è ottenibile Kalcipos-D3 500/800? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Confezioni da 30 e 90 compresse rivestite.

Titolare dell’omologazione

MEDA Pharma GmbH, 8602 Wangen-Brüttisellen.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'agosto 2018 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!