Calcium D3-Mepha cpr eff 1200/800 2 x 20 pce

CHF 22.00
Ref.
6706646

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Calcium D3-Mepha 1200/800 compresse effervescenti

Mepha Pharma AG

OOMed

Che cos’è Calcium D3-Mepha 1200/800 e quando si usa?

Calcium D3-Mepha 1200/800 è un'associazione di carbonato di calcio e di vitamina D3 (colecalciferolo).

Il preparato è indicato quale complemento calcico e vitaminico D per gli adulti che presentano una carenza di calcio e di vitamina D o in caso di elevato rischio di carenza (p.es. consumo di latticini insufficiente, esposizione ai raggi solari insufficiente) come anche per rafforzare una terapia specifica di osteoporosi per pazienti con un provato o elevato rischio di carenza concomitante di calcio e di vitamina D.

Quando non si può assumere Calcium D3-Mepha 1200/800?

In caso d'ipersensibilità a uno dei costituenti, di aumento del tasso di calcio nel sangue (ipercalcemia), di eliminazione eccessiva di calcio nell'urina (ipercalciuria), di alterazione grave della funzionalità renale (insufficienza renale), di calcoli renali (litiasi calcica), di trattamento esistente con vitamina D.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Calcium D3-Mepha 1200/800?

Poiché Calcium D3-Mepha 1200/800 contiene vitamina D, qualsiasi somministrazione addizionale di vitamina D deve avere luogo solo sotto sorveglianza medica, per evitare un sovradosaggio. In caso di trattamento prolungato e/o di alterazione leggera della funzionalità renale, si raccomanda di mantenere sotto controllo il tasso di calcio eliminato nelle urine. In funzione dei risultati, il medico dovrà eventualmente ridurre o interrompere il trattamento. In caso di trattamento con preparati a base di digitale (glicosidi cardioattivi) o con diuretici tiazidici (prodotti che aumentano la produzione di urina), la somministrazione di calcio, associata alla vitamina D, richiede un controllo regolare: in questi casi deve assolutamente consultare il suo medico o il suo cardiologo. In caso di trattamento con un bifosfonato, fluoruro di sodio, colestiramina, preparati a base di ferro o paraffina, si consiglia di osservare un intervallo minimo di 2 ore prima di assumere Calcium D3-Mepha 1200/800. In caso di trattamento orale con tetracicline (una famiglia di antibiotici), bisogna osservare un intervallo minimo di 3 ore prima di assumere Calcium D3-Mepha 1200/800. Calcium D3-Mepha 1200/800 non dev'essere assunto contemporaneamente con alimenti che contengono acido ossalico, fosfato o fitina, ad esempio spinaci, rabarbaro, prodotti contenenti crusca o soia che possono impedire l'assorbimento del calcio.

Informi il suo medico, il suo farmacista o droghiere nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).

Si può somministrare Calcium D3-Mepha 1200/800 durante la gravidanza o l’allattamento?

Durante la gravidanza e l'allattamento Calcium D3-Mepha 1200/800 può essere assunto solo su prescrizione medica. La posologia deve essere definita dal medico.

Come usare Calcium D3-Mepha 1200/800?

Calcium D3-Mepha 1200/800

Adulti prendono 1 compressa effervescente al giorno.

Sciogliere le compresse effervescenti completamente in un bicchiere d'acqua e bere immediatamente.

Calcium D3-Mepha 1200/800 non è adatto per l'uso nei bambini e adolescenti.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Calcium D3-Mepha 1200/800?

In seguito all'assunzione di Calcium D3-Mepha 1200/800 possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: stitichezza, meteorismo, nausea, dolori allo stomaco o diarrea.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.

Conservare nella confezione originale e a temperatura ambiente (15-25 °C). Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Calcium D3-Mepha 1200/800?

1 compressa effervescente Calcium D3-Mepha 1200/800 contiene:

Principi attivi: 3000 mg di carbonato di calcio (corrispondente a 1200 mg di calcio), Cholecalciferolum 800 IU.

Sostanze ausiliarie: edulcorante: sodio ciclamato, saccarina sodica, aroma limone nonché altri sostanze ausiliarie.

Numero dell'omologazione

59096 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Calcium D3-Mepha 1200/800? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria senza prescrizione medica.

Calcium D3-Mepha 1200/800

Confezioni da 10, 2× 10, 4× 10 compresse effervescenti.

Titolare dell’omologazione

Mepha Pharma AG, Basel.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel maggio 2004 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Numero interno della versione: 3.1

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!