Bisolvon Dextromethorphan sirop 10 mg/5ml fl 200 ml

CHF 15.95
Ref.
5138708

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Bisolvon® Dextromethorphan

Sanofi-Aventis (Suisse) SA

Che cos’è Bisolvon Dextromethorphan e quando si usa?

Bisolvon Dextromethorphan è un medicamento per il trattamento sintomatico della tosse irritativa secca.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Fumare contribuisce all'insorgenza della tosse («tosse del fumatore»). Può favorire l'effetto del medicamento smettendo di fumare. Bisolvon Dextromethorphan non contiene zucchero e quindi è indicato anche per i diabetici.

Quando non si può assumere Bisolvon Dextromethorphan?

Non può assumere il medicamento se è ipersensibile (allergico) al principio attivo destrometorfano o ad uno degli altri costituenti del Bisolvon Dextromethorphan, ha una predisposizione all'abuso di o alla dipendenza da medicamenti, oppure soffre di disturbi polmonari quali asma bronchiale, broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), polmonite, difficoltà di respirazione o depressione respiratoria (insufficienza respiratoria).

Bisolvon Dextromethorphan non può essere assunto durante l'allattamento.

I bambini sotto i 6 anni non possono assumere questo medicamento.

Bisolvon Dextromethorphan non si può assumere durante e fino a due settimane dopo una terapia con certi medicamenti contro i disturbi dell'umore (inibitori della MAO, SSRI (inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina), antidepressivi triciclici) perché potrebbero manifestarsi gravi effetti collaterali (sindrome serotoninica).

Quando è richiesta prudenza nell’assunzione del Bisolvon Dextromethorphan?

Se la funzionalità del fegato o dei reni è ridotta, può assumere Bisolvon Dextromethorphan solo previa consultazione del suo medico.

In caso di tosse con notevole formazione di muco o di riduzione del riflesso della tosse dovuta a malattia, assuma Bisolvon Dextromethorphan solo in accordo col medico e prestando particolare prudenza, perché in queste circostanze non è auspicabile combattere la tosse.

La tosse cronica può essere un sintomo precoce di asma bronchiale, pertanto Bisolvon Dextromethorphan non è indicato per calmare questo tipo di tosse.

Nei pazienti affetti dalla cosiddetta carenza ereditaria del CYP2D6, il destrometorfano viene metabolizzato lentamente, con conseguente aumento del rischio di effetti collaterali.

Tenga presente che Bisolvon Dextromethorphan può portare a una dipendenza psichica e fisica e che a seguito di uso prolungato, l'efficacia del medicinale può diminuire (sviluppo di tolleranza).

I bambini fra i 6 e i 12 anni possono assumere il medicamento solo su prescrizione medica.

Sostanze ausiliarie di particolare interesse

Maltitolo liquido

Bisolvon Dextromethorphan contiene maltitolo liquido. Se il suo medico l'ha informata di un'intolleranza a determinati zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicamento. I pazienti che soffrono di una rara malattia congenita del metabolismo degli zuccheri (la cosiddetta intolleranza al fruttosio) non devono dunque assumere Bisolvon Dextromethorphan.

Sodio

Lo sciroppo contro la tosse e le pastiglie gommose Bisolvon Dextromethorpan contengono meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per dose da 1 a 3 pastiglie, ovvero sono essenzialmente «senza sodio».

Etanolo

Questi medicamenti contengono anche piccole quantità di etanolo (alcol), inferiori a 100 mg per dose.

Lo sciroppo contro la tosse contiene fino a 316 mg di propilenglicole (E1520) per dose da 5 ml e la dose massima giornaliera potrà superare 50 mg/kg/giorno. Se è incinta o se allatta al seno, non prenda questo medicamento, a meno che non sia il medico a consigliarlo. Il suo medico potrà eseguire ulteriori controlli nel periodo di assunzione del medicamento. Se soffre di una patologia epatica o renale, prenda questo medicamento solo su indicazione del medico. Il suo medico potrà eseguire ulteriori controlli nel periodo di assunzione del medicamento.

Metil-paraidrossibenzoato

Lo sciroppo contro la tosse Bisolvon Dextromethorphan contiene il conservante metil-paraidrossibenzoato (E218) che può provocare reazioni allergiche (eventualmente ritardate).

Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine. Ciò vale ancora di più in caso di consumo concomitante di alcol.

Informi il suo medico o il suo farmacista se

  • soffre di altre malattie
  • soffre di allergie
  • assume altri medicamenti (anche acquistati di sua iniziativa!).

Si può assumere Bisolvon Dextromethorphan durante la gravidanza o l’allattamento?

Bisolvon Dextromethorphan si può assumere solo dopo una rigorosa valutazione del rischio-beneficio da parte del medico curante e solamente in casi eccezionali. Dato che non si può escludere un effetto depressivo sulla respirazione del lattante, Bisolvon Dextromethorphan non si può assumere durante l'allattamento.

Come usare Bisolvon Dextromethorphan?

Bisolvon Dextromethorphan va assunto preferibilmente dopo i pasti, l'ultima dose prima di coricarsi.

Sciroppo contro la tosse:

Alla confezione è accluso un misurino graduato. Salvo diversa prescrizione del medico:

Adulti e adolescenti sopra i 12 anni: 5-10 ml di sciroppo contro la tosse (corrispondenti a 10-20 mg di destrometorfano bromidrato) ogni 4 ore o 15 ml di sciroppo contro la tosse (corrispondenti a 30 mg di destrometorfano bromidrato) ogni 6-8 ore. La dose massima giornaliera è di 60 ml di sciroppo contro la tosse (corrispondenti a 120 mg di destrometorfano bromidrato).

Bambini da 6 a 12 anni, solo su prescrizione medica: 2,5-5 ml di sciroppo contro la tosse (corrispondenti a 5-10 mg di destrometorfano bromidrato) ogni 4 ore. La dose massima giornaliera è di 30 ml di sciroppo contro la tosse (corrispondenti a 60 mg di destrometorfano bromidrato).

Pastiglie gommose:

Salvo diversa prescrizione del medico:

Adulti e adolescenti sopra i 12 anni:

All'occorrenza sciogliere 1-3 pastiglie (corrispondenti a 10,5–31,5 mg di destrometorfano bromidrato) lentamente in bocca ogni 4-6 ore. La dose massima giornaliera è di 12 pastiglie gommose (corrispondenti a 126 mg di destrometorfano bromidrato).

Bambini fra i 6 e i 12 anni solo su prescrizione medica: All'occorrenza sciogliere 1 pastiglia (corrispondente a 10,5 mg di destrometorfano bromidrato) lentamente in bocca ogni 4-6 ore. La dose massima giornaliera è di 6 pastiglie gommose (corrispondenti a 63 mg di destrometorfano bromidrato).

Commenti generali:

Non assuma Bisolvon Dextromethorphan senza consultare il medico per più di 4 giorni al massimo. Anche su prescrizione medica Bisolvon Dextromethorphan non si dovrebbe assumere per più di due-tre settimane.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Usi Bisolvon Dextrometorphan come consigliato. Non superi le dosi e la durata di trattamento consigliate.

Se ritiene di aver assunto una dose eccessiva di Bisolvon Dextrométorphan, chieda aiuto immediatamente al medico.

Quali effetti collaterali può avere Bisolvon Dextromethorphan?

In caso di sovradosaggio gli effetti collaterali menzionati si possono manifestare con maggiore frequenza o gravità. Inoltre possono comparire disturbi dello stato di coscienza, alterazioni dell'umore, vista annebbiata, eccitabilità, disturbi del ritmo cardiaco.

Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100)

Affaticamento, vertigini, nausea, vomito o altri disturbi gastrointestinali.

Non comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 1000)

Affaticamento

Molto raro (riguarda meno di 1 utilizzatore su 10 000)

Sonnolenza; in caso di abuso dipendenza e allucinazioni

Casi isolati

In caso di abuso reazioni di ipersensibilità

Se osserva effetti collaterali, informi il suo medico o il suo farmacista. Ciò vale soprattutto per gli effetti indesiderati non riportati in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Indicazioni particolari concernenti l'immagazzinamento

Conservare Bisolvon Dextromethorphan sciroppo contro la tosse a 15‑30 °C.

Conservare Bisolvon Dextromethorphan pastiglie gommose a temperatura ambiente (15-25 °C).

Bisolvon Dextromethorphan deve essere conservato al di fuori della portata dei bambini.

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Bisolvon Dextromethorphan?

Principi attivi

5 ml di sciroppo contro la tosse contengono 10 mg del principio attivo destrometorfano bromidrato, corrispondente a 7,3 mg di destrometorfano.

1 pastiglia gommosa contiene 10,5 mg del principio attivo destrometorfano bromidrato (corrispondente a 7,7 mg di destrometorfano).

Sostanze ausiliarie

5 ml di sciroppo contro la tosse contengono il conservante metil-paraidrossibenzoato (E 218), l'edulcorante saccarina di sodio (E594), aromi d'albicocca e di vaniglia, maltitolo liquido, acqua purificata e propilenglicole (E1520). Alcune di tali sostanze ausiliarie contengono sodio ed etanolo.

1 pastiglia gommosa contiene gli aromi miele (propilenglicole E1520, etanolo) e lime, il colorante giallo di chinolina (E104), gli edulcoranti ciclamato di sodio E592 e saccarina di sodio E594 nonché betadex, gomma d'acacia E414, levomentolo, acido citrico E330, maltitolo liquido, paraffina liquida, cera d'api e acqua purificata.

Numero dell’omologazione

61441, 62916 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Bisolvon Dextromethorphan? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia, senza prescrizione medica.

Sciroppo contro la tosse: 200 ml.

Pastiglie gommose: 20 pastiglie.

Titolare dell’omologazione

sanofi-aventis (suisse) sa, 1214 Vernier/GE

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel febbraio 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!