ong opht 30 mg/g tb 4.5 g

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica

Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Su prescrizione medica
Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Ho una prescrizione medica

Virupos Augensalbe 30 mg/g Tb 4.5 g

ImportantInformation

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Virupos, unguento oftalmico

URSAPHARM Schweiz GmbH

L’efficacia e la sicurezza di Virupos sono state verificate da Swissmedic solo sommariamente. L’omologazione di Virupos si basa su Virupos con stato dell’informazione aggiornato ad ottobre 2013, che contiene loi stesso principio attivo ed è omologato in Germania

Che cos'è Virupos e quando si usa?

Virupos agisce impedendo la replicazione di determinati virus.

Virupos viene utilizzato in presenza di cheratiti oculari causate dal virus herpes simplex.

Su prescrizione medica.

Quando non si può usare Virupos?

Virupos non deve essere usato se lei è ipersensibile (allergico) ad aciclovir, valaciclovir o a uno degli altri componenti di Virupos.

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Virupos?

È richiesta particolare cautela nell'uso di Virupos se lei è portatore di lenti a contatto. Informi il suo medico. Le lenti a contatto non devono essere indossate durante una malattia erpetica della cornea e il relativo trattamento con Virupos.

Per intervenire efficacemente sul decorso dell'infezione, il trattamento delle malattie erpetiche dell'occhio deve essere iniziato il più presto possibile.

Durante il trattamento con Virupos deve consultare il medico curante 2-3 volte a settimana.

I pazienti devono essere informati che subito dopo l'applicazione può manifestarsi un leggero e transitorio dolore pungente.

A causa della natura grassa dell'unguento oftalmico, questo medicamento influisce temporaneamente sulla capacità visiva e, quindi, sulla capacità di reazione nel traffico, quando si utilizzano macchine o quando si lavora senza presa sicura, anche se utilizzato nel modo previsto.

Informi il suo medico o il suo farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare altri medicamenti, anche se non soggetti ad obbligo di prescrizione.

Finora non sono state osservate interazioni con altre sostanze.

Se utilizza anche altri colliri o unguenti, deve rispettare un intervallo di 15 minuti tra l'applicazione dei singoli preparati. Gli unguenti oftalmici vanno sempre utilizzati per ultimi.

Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui

  • soffre di altre malattie,
  • soffre di allergie o
  • assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.

Si può usare Virupos durante la gravidanza o l'allattamento?

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza o se sta allattando con latte materno chieda consiglio medico prima di usare questo medicamento. Virupos deve essere utilizzato in gravidanza solo se il potenziale beneficio è superiore ai potenziali rischi non noti.

Durante l'allattamento, Virupos può essere usato secondo le istruzioni del medico.

Come usare Virupos?

Usi questo medicamento seguendo sempre esattamente le istruzioni del suo medico. Se ha dubbi consulti il suo medico o il suo farmacista.

Salvo diversa prescrizione medica, la dose abituale è:

una striscia di unguento di circa 1 cm (equivalente a ca. 31 mg di unguento) da applicare 5 volte al giorno nel sacco congiuntivale.

Applicare Virupos ogni 4 ore nel corso della giornata.

La durata d'uso è stabilita dal medico curante. Il trattamento deve essere proseguito almeno per altri 3 giorni dopo la guarigione della cheratite. Rispetti queste tempistiche anche nel caso in cui si senta già meglio.

Gli unguenti oftalmici devono sempre essere usati in modo da evitare il contatto tra la punta del tubo e l'occhio o la pelle del viso. Svitare il cappuccio protettivo, piegare la testa leggermente all'indietro, abbassare la palpebra inferiore e applicare una striscia di unguento nel sacco congiuntivale esercitando una leggera pressione sul tubo. Chiudere lentamente le palpebre. Dopo l'uso, chiudere accuratamente il tubo.

Se ritiene che l'azione di Virupos sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico.

Non sono disponibili esperienze nei bambini.

Se ha usato una quantità di Virupos maggiore del dovuto, non sono necessarie misure particolari. Finora non sono noti né sono attesi sintomi di intossicazione dovuti alla somministrazione di un dosaggio eccessivo nell'occhio. Se ad esempio un bambino dovesse ingerire l'unguento, non vi è alcun rischio di intossicazione.

Se ha dimenticato di usare Virupos, non usi una dose doppia, ma riprenda ad utilizzarlo il più rapidamente possibile e continui quindi ad applicare la stessa quantità e a rispettare gli stessi intervalli temporali/ritmi indicati sopra o prescritti dal suo medico. Se ha dimenticato più applicazioni, informi il suo medico affinché possa adottare le eventuali misure aggiuntive del caso.

Se ha ulteriori domande sull'uso del medicamento, si rivolga al suo medico o al suo farmacista.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere Virupos?

Come tutti i medicamenti, anche questo medicamento può avere effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.

Le indicazioni della frequenza degli effetti collaterali si basano sulle seguenti categorie:

Molto comune (riguarda più di 1 utilizzatore su 10)

Cheratite puntata superficiale, che generalmente non richiede l'interruzione anticipata del trattamento e guarisce senza conseguenze.

Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100)

Poco dopo l'applicazione dell'unguento oftalmico possono verificarsi congiuntivite e un lieve bruciore che si attenua rapidamente.

Raro (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 10'000)

Infiammazione del margine palpebrale

Molto raro (riguarda meno di 1 utilizzatore su 10'000)

Con l'applicazione esterna di aciclovir, in casi molto rari si sono verificate reazioni da ipersensibilità improvvise, inclusi angioedema (edema di Quincke, gonfiore pallido della pelle, soprattutto nella zona del viso) e orticaria (eruzione cutanea).

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.

Termine di consumo dopo l'apertura

Dopo l'apertura, consumare entro un mese.

Istruzioni di conservazione

Non conservare a temperature superiori a 25°C.

Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Ulteriori indicazioni

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Il medico, il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Virupos?

1 g di unguento oftalmico contengono

Principi attivi

Aciclovir 30 mg

Sostanze ausiliarie

Vaselina bianca.

Numero dell'omologazione

67772 (Swissmedic)

Dove è ottenibile Virupos? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica non rinnovabile.

Virupos è un unguento oftalmico bianco-grigiastro, omogeneo, contenuto in tubi di alluminio con chiusura a vite.

Ogni confezione contiene 1 tubo con 4,5 g di unguento oftalmico.

Titolare dell'omologazione

URSAPHARM Schweiz GmbH, 6331 Hünenberg

Fabbricante

URSAPHARM Arzneimittel GmbH, 66129 Saarbrücken - Allemagne

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'ottobre 2013 dall'autorità di riferimento estera. Senza integrazioni rilevanti per la sicurezza da parte di Swissmedic: ottobre 2020