Trawell chewing gums dragées 20 mg 10 pce

CHF 13.50
Ref.
925761

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Trawell® gomma da masticare confettata

MEDA PHARMA

OOMed

Che cos'è Trawell gomma da masticare confettata e quando si usa?

Trawell gomma da masticare confettata è un medicamento indicato per curare il mal di viaggio dovuto all’automobile, al treno, all’aereo o alla nave. Trawell gomma da masticare confettata non va generalmente utilizzato a scopo profilattico, ma solo alla comparsa dei primi sintomi.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Se è diabetico tenga presente che 1 Trawell gomma da masticare confettata contiene 0,06 di equivalenti pane (1 equivalente pane = 10 g di glucidi).

Quando non si può assumere Trawell gomma da masticare confettata?

Non usare in caso di:

  • Ipersensibilità conosciuta ad una delle componenti.
  • Glaucoma ad angolo chiuso.
  • Ingrossamento della prostata con formazione di urina residua.
  • Porfiria (disturbo metabolico con accumulo di pigmenti [porfirina] nell’organismo).
  • Epilessia.
  • Feocromocitoma (tumore della midolla surrenale).

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Trawell gomma da masticare confettata?

A dosi elevate, Trawell può provocare uno stato di sonnolenza e ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine.

Deve discuterne con il suo medico se usa Trawell gomma da masticare confettata in caso di funzionalità epatica ridotta, disturbi del ritmo cardiaco, disturbi respiratori cronici e asma nonché in caso di restringimento all’uscito dello stomaco (stenosi pilorica).

Se soffre di fenilchetonuria, deve tener conto che Trawell gomma da masticare confettata contiene aspartame.

Se soffre della rara sindrome ereditaria, un’intolleranza al fruttosio non deve prendere il farmaco perché Trawell gomma da masticare confettata contiene sorbitolo.

Trawell potenzia l’effetto dell’alcool, dei calmanti, degli antidepressivi e degli inibitori delle MAO. Perciò, eviti di consumare bevande alcoliche o di prendere calmanti contemporaneamente.

Trawell può nascondere gli effetti collaterali di certi antibiotici. Informi quindi il suo medico se usa Trawell gomma da masticare confettata nel corso di una terapia con antibiotici.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume altri medicamenti (anche acquistati di sua iniziativa)!

Si può assumere Trawell gomma da masticare confettata durante la gravidanza o l'allattamento?

Se è incinta o prevede una gravidanza deve rinunciare per prudenza a prendere Trawell. Le donne che allattano non devono usare Trawell.

Come usare Trawell gomma da masticare confettata?

Al momento in cui compaiono sintomi quali malesseri e nausea masticare 1 Trawell gomma da masticare confettata. Per ottenere l’effetto massimo, si mastichi Trawell gomma da masticare confettata per 3-10 minuti. Le persone particolarmente sensibili prendano Trawell gomma da masticare confettata prima di iniziare un viaggio che può provocarle nausea (strade accidentate, turbolenze atmosferiche in volo, fronte di maltempo in crociera ecc.).

Trawell gomma da masticare confettata non deve mai essere ingerito, perchè si arrischierebbe di aggravare i sintomi di malessere.

Adulti e adolescenti sopra i 12 anni

Masticare 1 Trawell gomma da masticare confettata da 20 mg alla comparsa dei primi sintomi di malessere. L’effetto, a seconda della reazione individuale, dura da 1 a 3 ore. Prendere un altro Trawell gomma da masticare confettata se gli effetti si attenuano (fino ad un massimo di 6 gomme da masticare al giorno).

Bambini

Da 8 a 12 anni: masticare 1 Trawell gomma da masticare confettata da 20 mg alla comparsa dei primi sintomi di malessere. L’effetto, a seconda della reazione individuale, dura da 1 a 3 ore. Prendere un altro Trawell gomma da masticare confettata da 20 mg se gli effetti si attenuano (fino ad un massimo di 3 gomme da masticare da 20 mg al giorno).

Bambini sotto gli 8 anni possono prendere Trawell gomma da masticare confettata solo su prescrizione medica. Trawell gomma da masticare confettata non è indicato per bambini sotto i 4 anni.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l’azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Trawell gomma da masticare confettata?

Molto frequentemente (più di 10%) possono apparire, specialmente all’inizio della terapia, sonnolenza, intontimenti, sensazione di vertigini e debolezza muscolare. Questi effetti sono eventualmente ancora percettibili il giorno successivo. Si è dimostrato che questi effetti collaterali nella zona del sistema nervoso centrale erano notevolmente meno pronunciati dopo la presa di 3 Trawell gomma da masticare confettata 20 mg ad un intervallo di una mezza ora che dopo la presa di 1 compressa di dimenidrinato a 50 mg (il principio attivo contenuto in Trawell gomma da masticare confettata). Deve considerare che dopo la prima presa di Trawell gomma da masticare confettata deve soltanto masticare un altro se è realmente necessario (vedi «Come usare Trawell gomma da masticare confettata?»).

Frequente (1-10%): disturbi visivi, aumento della pressione intraoculare, battito cardiaco aumentato.

Raro (0,01-0,1%): secchezza della bocca, sensazione di congestione nasale, disturbi gastrointestinali (p.es. nausea, dolori nella zona del stomaco, vomito, stitichezza, diarrea).

Molto raro (meno di 0,01%): reazioni allergiche e sensibilità della pelle alla luce, disturbi durante l’urinare, lesioni di cellule sanguigne, variazioni d’umore, disturbi della funzione epatica.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Conservare il medicamento fuori dalla portata dei bambini.

Conservare il medicamento a temperatura ambiente (15-25 °C) e solo fino alla data indicata con «EXP» sul contenitore.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un’informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Trawell gomma da masticare confettata?

Trawell gomma da masticare confettata contiene come principio attivo 20 mg di dimenidrinato per gomma da masticare nonché le sostanze ausiliarie: massa di gomma da masticare, 285 mg di sorbitolo, saccarosio, saccarina sodica, aspartame, aromi e l’antiossidante butilidrossitoluolo (E321).

Numero dell'omologazione

43194 (Swissmedic).

Dov'è ottenibile Trawell gomma da masticare confettata? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Trawell gomma da masticare confettata di 20 mg: 10.

Titolare dell’omologazione

MEDA Pharma GmbH, 8602 Wangen-Brüttisellen.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l’ultima volta nel settembre 2007 dall‘autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).



Immagine a 360°, clicca per ruotare, scorri per zoomare

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!