Sinupret extract drag 30 pce

CHF 21.50
Ref.
6591634

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Sinupret® extract, confetti

Biomed AG

Medicamento fitoterapeutico

OOMed

Che cos’è Sinupret extract e quando si usa?

Sinupret extract è un medicamento fitoterapeutico che contiene un estratto secco di una miscela di radici di genziana, fiori di primula, foglie di romice crespo, fiori di sambuco e verbena.

Sinupret extract viene usato nelle infiammazioni acute non complicate dei seni nasali (rinosinusiti acute non complicate).

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Se i disturbi durano più di 7-14 giorni, peggiorano, ricompaiono periodicamente o sono accompagnati da febbre (oltre i 38 °C), oppure se compaiono sanguinamenti nasali, dolori gravi, secrezione nasale purulenta, disturbi della vista, asimmetria degli occhi o del terzo medio della faccia o intorpidimento facciale, si deve consultare un medico, perché questi sintomi o situazioni vanno considerati in generale seri segnali di allarme di tutte le forme di rinosinusite, che richiedono una valutazione specialistica e un trattamento urgenti.

Avvertenza per i diabetici: questo medicamento contiene 0,3 g di carboidrati assimilabili per ciascun confetto.

Quando non si può assumere Sinupret extract e quando il suo uso richiede prudenza?

Sinupret extract non deve essere utilizzato nei bambini e negli adolescenti sotto i 18 anni, perché per l'uso in questa fascia di età gli studi sono ancora insufficienti.

Sinupret extract non va utilizzato in presenza di ulcere gastriche o duodenali o di un'ipersensibilità (allergia) a radici di genziana, verbena, foglie di romice crespo, fiori di sambuco, fiori di primula o a uno degli altri componenti del medicamento.

In presenza di infiammazioni note dello stomaco e nei pazienti con stomaco sensibile, è necessaria particolare prudenza nell'assunzione. Assuma Sinupret extract possibilmente dopo un pasto e con un bicchiere d'acqua.

Il medicamento contiene gli zuccheri glucosio e saccarosio. Se sa di avere un'intolleranza a determinati zuccheri, chieda consiglio al medico prima di prendere Sinupret extract.

Finora non ci sono dati che indichino una riduzione della capacità di condurre un veicolo e della capacità di utilizzare attrezzi o macchine in seguito all'uso di Sinupret extract. Siccome però durante l'uso possono comparire occasionalmente delle vertigini, in questi casi non deve condurre veicoli e utilizzare attrezzi o macchine.

Non sono stati condotti studi sistematici sulle interazioni di Sinupret extract. Nell'assunzione contemporanea di Sinupret extract e altri medicamenti, non può essere escluso un potenziamento o un indebolimento dell'effetto di questi altri medicamenti o di Sinupret extract.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui soffra di altre malattie, soffra di allergie o assuma altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).

Si può assumere Sinupret extract durante la gravidanza o l’allattamento?

In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono ancora state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Non è noto se i principi attivi di Sinupret extract passino nel latte materno. Per prudenza Sinupret extract non deve essere utilizzato durante la gravidanza e il periodo d'allattamento.

Come usare Sinupret extract?

Se il medico non ha prescritto diversamente, la posologia usuale è la seguente.

Gli adulti assumono 1 confetto di Sinupret extract 3 volte al giorno.

L'assunzione non è destinata ai bambini e agli adolescenti sotto i 18 anni.

Per concrete raccomandazioni sul dosaggio in caso di insufficienza renale/epatica non sono disponibili dati sufficienti.

Sinupret extract va deglutito 3 volte al giorno (mattina, mezzogiorno, sera) senza masticare, con un po' di liquidi (es. un bicchiere d'acqua). Sinupret extract può essere assunto con i pasti, con le bevande o anche indipendentemente dai pasti. Se ha uno stomaco sensibile, assuma Sinupret extract possibilmente dopo i pasti.

Se non diversamente prescritto, la durata dell'uso è di 7-14 giorni. Se dopo questo periodo non compare alcun miglioramento, si rivolga al medico.

Se inavvertitamente ha assunto una volta troppo poco Sinupret extract o ha dimenticato un'assunzione, non prenda la volta successiva una quantità doppia, ma continui l'assunzione di Sinupret extract come prescritto dal suo medico o come riportato in questa Informazione per i pazienti.

Se ha preso una quantità di Sinupret extract maggiore di quella dovuta, avvisi il medico, che deciderà le misure necessarie da adottare. È possibile che gli effetti collaterali sotto riportati (es. nausea, mal di stomaco, diarrea) compaiano in maggior misura.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Sinupret extract?

In seguito all'assunzione di Sinupret extract possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali.

Effetti collaterali comuni (1-10 utilizzatori su 100):

Disturbi gastrointestinali (es. nausea, meteorismo, diarrea, secchezza della bocca, mal di stomaco).

Effetti collaterali occasionali (1-10 utilizzatori su 1000):

Reazioni di ipersensibilità (es. eruzioni cutanee, arrossamento cutaneo, prurito degli occhi o della pelle), vertigini.

Frequenza non nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili):

Reazioni allergiche gravi (gonfiore di labbra, lingua, gola e/o laringe, con restringimento delle vie respiratorie, mancanza di respiro, gonfiore del viso).

Ai primi segni di una reazione di ipersensibilità, Sinupret extract non va più assunto e bisogna rivolgersi al medico.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Conservare il medicamento nella confezione originale, fuori dalla portata dei bambini e a temperatura ambiente (15-25 °C). Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Sinupret extract?

1 confetto di Sinupret extract contiene:

Principio attivo: 160 mg di estratto secco (rapporto D/E 3-6:1, mezzo di estrazione etanolo 59% [V/V]) di una miscela di radici di genziana, fiori di primula, foglie di romice crespo, fiori di sambuco e verbena (1:3:3:3:3).

Questo preparato contiene, inoltre, delle sostanze ausiliarie, tra cui le seguenti sostanze coloranti: indaco carminio (E132) e clorofillina (E141ii).

I confetti sono tondeggianti, di colore verde.

Numero dell'omologazione

65251 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Sinupret extract? Quali confezioni sono disponibili?

Sinupret extract è disponibile in farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Confezioni: Confezioni da 30 confetti.

Titolare dell’omologazione

Biomed AG, Überlandstr. 199, CH-8600 Dübendorf, Svizzera.

Fabbricante

Bionorica SE, DE-92318 Neumarkt, Germania.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel settembre 2015 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!