Panzytrat 10'000 caps fl 100 pce

Ref. 4448192

CHF 51.05
cancel
Non disponibile
Prodotto attualmente non disponibile
Invio per posta
è necessaria una prescrizione

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

ImportantInformation

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici. Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione. Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Panzytrat® 10'000/- 25'000

AbbVie AG

Che cos'è Panzytrat e quando si usa?

Le capsule Panzytrat contengono il principio attivo pancreatina. La pancreatina è un estratto di succo pancreatico che contiene gli enzimi pancreatici (lipasi: digerisce i grassi, amilasi: digerisce gli amidi, proteasi: digerisce le proteine) necessari per la digestione degli alimenti nell'intestino tenue. Panzytrat permette in particolare di migliorare la digestione dei grassi e, congiuntamente, l'assorbimento delle vitamine liposolubili (solubili nei grassi) A, D, E e K.

Panzytrat si usa in sostituzione di enzimi digestivi in presenza di difficoltà di digestione dovute a funzionalità insufficiente o mancante del pancreas, per esempio in caso di infiammazione cronica del pancreas (pancreatite cronica), di fibrosi cistica del pancreas (mucoviscidosi) o dopo operazioni al tubo digerente.

Nelle capsule sono contenute delle microcompresse pellicolate rivestite di una pellicola resistente al succo gastrico, cosicché la pancreatina, sensibile agli acidi, è protetta a livello dello stomaco ed esplica il suo effetto soltanto dove agisce effettivamente, cioè nell'intestino tenue.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Affinché il principio attivo non sia distrutto già dal succo gastrico e non vada così perso prematuramente, queste microcompresse pellicolate non si devono masticare. Inoltre durante la masticazione delle microcompresse possono verificarsi danni alle mucose della bocca. Per aiutare la presa di Panzytrat in casi di difficoltà ad inghiottire o in caso di posologie basse, le microcompresse pellicolate possono essere tolte dalle capsule.

Durante tutta la terapia bisogna provvedere ad un apporto sufficiente di liquido. Quando c'è carenza di enzimi digestivi, la quantità giornaliera degli alimenti va ripartita in parecchi piccoli pasti.

Quando non si può assumere Panzytrat?

In caso di allergia alla carne di maiale o a una delle sostanze ausiliarie.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Panzytrat?

Nei bambini che soffrono di fibrosa cistica del pancreas, bisogna effettuare dei controlli regolari in centri specializzati.

Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per capsule, cioè essenzialmente 'senza sodio'.

Informi il suo medico o il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui

▪soffre di altre malattie,

▪soffre di allergie (specialmente alla carne di maiale) o

▪assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.

Si può assumere Panzytrat durante la gravidanza o l'allattamento?

Panzytrat agisce soltanto a livello dell'intestino tenue. Gli enzimi non sono assorbiti nel sangue.

In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente.

Come usare Panzytrat?

La posologia dipende dal tipo e dalla gravità della malattia. La dose ottimale per l'assorbimento dei grassi non dovrà essere superata e si dovrà tenere conto anche della quantità e della composizione del pasto. Salvo diversa prescrizione del medico, la dose raccomandata per adulti va da 20'000 a 75'000 unità* di lipasi per pasto (corrispondenti a 2-7 capsule di Panzytrat da 10'000 o a 1-3 capsule di Panzytrat da 25'000 per pasto) e da 10'000 a 25'000 unità* per spuntino (corrispondenti a 1-2 capsule di Panzytrat da 10'000 o a 1 capsula di Panzytrat da 25'000).

Nei bambini la dose raccomandata va da 500 a 4000 unità* di lipasi per grammo di grasso (corrispondenti a 50'000-100'000 unità* di lipasi al giorno o a 5-10 capsule di Panzytrat da 10'000 o a 2-4 capsule di Panzytrat da 25'000 al giorno).

* unità Ph. Eur.

In determinate malattie però il medico può prescriverle anche delle quantità maggiori.

Per i bambini, è raccomandato l'impiego di Panzytrat 10'000.

Per i lattanti e i bambini piccoli, a causa del loro peso inferiore, la capsula ha una dose troppo elevata. In questo caso si aprono le capsule e si usano le microcompresse pellicolare in esse contenute.

Una compressa pellicolata corrisponde ad una tenuta enzimatica di 400 unità di lipasi. È importante attenersi esattamente alla posologia stabilita dal medico.

Per evitare perdite di efficacia è necessario usare correttamente le capsule, rispettivamente le microcompresse pellicolate:

È importante ripartire la dose giornaliera su tutti i pasti principali e secondari. Durante tutta la terapia bisogna provvedere ad un apporto sufficiente di liquido. Le capsule, rispettivamente le microcompresse si prendono durante i pasti, con un bicchiere d'acqua o di succo (non con latte) oppure, per i lattanti e i bambini piccoli, per esempio anche con composta di mele. Le microcompresse pellicolate non si devono masticare, visto che potrebbero verificarsi danni alle mucose della bocca.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Panzytrat?

Con l'assunzione o l'applicazione di Panzytrat possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

In caso d'ipersensibilità alle proteine di maiale (allergia molto rara), come sintomo della reazione allergica si può avere un aggravamento di disturbi quali crampi addominali e diarrea. In caso di aggravamento dei disturbi di questo tipo cessi di prendere il medicamento e informi il medico o il farmacista o il droghiere.

Si possono anche verificare rapidamente reazioni allergiche quali eruzioni cutanee, starnuti, lacrimazione e broncospasmi.

Molto comune (riguarda più di 1 utilizzatore su 10)

Dolori addominali.

Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100)

Stitichezza, diarrea e flatulenze.

Non comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 1000)

Inappetenza, dispepsia, disturbi della motilità intestinale, nausea, eruzione cutanea.

A dosi giornaliere elevate di preparati di enzimi pancreatici come quelle talvolta necessarie per la terapia della fibrosi cistica del pancreas (mucoviscidosi), in rari casi possono manifestarsi dolori di ventre persistenti con vomito e stitichezza. In questo caso bisogna cessare il trattamento e informare subito il medico.

In pazienti affetti da fibrosi cistica del pancreas ed in particolare insieme all'assunzione di elevate dosi giornaliere del prodotto, si può verificare un aumento dell'eliminazione di acido urico con le urine ed in questi casi è importante rivolgersi al medico curante per un controllo clinico della situazione.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Termine di consumo dopo l'apertura

Una volta aperta la confezione, si può usare Panzytrat 10'000 per 3 mesi e Panzytrat 25'000 per 6 mesi.

Istruzioni di conservazione

Conservare fuori dalla portata dei bambini. Conservare Panzytrat al riparo dalla luce, in luogo secco e a temperatura ambiente (15-25°C).

Ulteriori indicazioni

Il medico o il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Panzytrat?

Principi attivi

1 capsula di Panzytrat contiene microcompresse pellicolate con rivestimento resistente al succo gastrico col principio attivo pancreatina.

1 capsula di Panzytrat 10'000 contiene 89.3-113.7 mg di pancreatina corrispondente a 10'000 unità (Ph.Eur.) di lipasi, 9'000 unità (Ph.Eur.) di amilasi e 500 unità (Ph.Eur.) di proteasi.

1 capsula di Panzytrat 25'000 contiene 219-264 mg di pancreatina corrispondente a 25'000 unità (Ph.Eur.) di lipasi, 22'500 unità (Ph.Eur.) di amilasi e 1'250 unità (Ph.Eur.) di proteasi.

1 microcompressa pellicolata contiene pancreatina corrispondente a 400 unità (Ph.Eur.) di lipasi, 360 unità (Ph.Eur.) di amilasi e 20 unità (Ph.Eur.) di proteasi.

Sostanze ausiliarie

Cellulosa microcristallina, crospovidone, silice colloidale anidra, stearato di magnesio, copolimero di acido metacrilico e acrilato di etile (1:1) dispersione 30 por cento, citrato di trietile, talco, emulsione di simeticone, cera montana glicolica, gelatina, ossido di ferro rosso (E172), ossido di ferro nero (E172), ossido di titanio (E171), laurilsolfato di sodio (ciò corrisponde a 0.03 mg di sodio in Panzytrat 10'000, 0.10 mg di sodio in Panzytrat 25'000).

Ottenuto da «X» geneticamente modificato / Ottenuto da «X» modificato con tecnologia genetica.

Numero dell'omologazione

50708 Swissmedic

Dove è ottenibile Panzytrat? Quali confezioni sono disponibili?

Panzytrat è in vendita in farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Panzytrat 10'000 e Panzytrat 25'000 sono disponibili in confezioni da 50 e 100 capsule.

Titolare dell'omologazione

AbbVie AG, 6330 Cham

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'ottobre 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).