40 mg Fluorouracilum
,
Arachidis oleum
,
Isopropylis myristas
,
Macrogoli 10 methylglucosum
,
Macrogolglyceridorum stearates
,
Glycerolum
,
Alcohol cetylicus
,
Alcohol stearylicus
,
Natrii hydroxidum
,
Acidum stearicum
,
Butylhydroxytoluenum (E321)
,
Methylis parahydroxybenzoas (E218)
,
Acidum citricum
,
Propylis parahydroxybenzoas (E216)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Pierre Fabre Pharma AG
Tolak contiene il principio attivo fluorouracile.
Il fluorouracile appartiene al gruppo di farmaci noti come antimetaboliti, che inibiscono la crescita delle cellule (agenti citostatici).
Tolak è utilizzato per trattare le malattie della pelle note come cheratosi attiniche (disturbi della cheratinizzazione della pelle causati dall'età o da anni di esposizione al sole), che possono manifestarsi sul viso, sulle orecchie e/o sul cuoio capelluto degli adulti.
Tolak può essere utilizzato solo su prescrizione medica.
Tolak non deve essere utilizzato
È improbabile che il trattamento abbia effetti sulla capacità di guidare o di usare macchinari se usato secondo le istruzioni.
Butilidrossitoluene (E 321):
Può causare irritazione cutanea localizzata (ad esempio dermatite da contatto), irritazione degli occhi e delle mucose.
Alcool cetilico e alcool stearilico:
Possono causare irritazione cutanea localizzata (ad es. dermatite da contatto).
Metile 4-idrossibenzoato (E 218) e propile 4-idrossibenzoato:
Possono causare reazioni di ipersensibilità, anche con un certo ritardo.
Olio di arachidi raffinato:
Questo medicinale non deve essere utilizzato in caso di ipersensibilità (allergia) alle arachidi o alla soia. L'olio di arachidi può causare reazioni allergiche.
Informi il medico o il farmacista se
Informi il medico in particolare se sta usando farmaci per il trattamento della varicella o dell'herpes zoster (brivudina e sorivudina) o se li ha usati nelle ultime 4 settimane. Questi farmaci possono aumentare il rischio di effetti indesiderati di Tolak. Pertanto, questi farmaci non devono essere utilizzati insieme a Tolak.
Tolak non deve essere usato durante la gravidanza.
Le donne in età fertile trattate con Tolak devono utilizzare un metodo contraccettivo affidabile durante il trattamento e fino a 6 mesi dopo l'ultima dose di Tolak. Se necessario, è necessario parlare con il medico dei metodi contraccettivi più adatti.
In caso di gravidanza durante il trattamento, è necessario interrompere il trattamento con Tolak, informare immediatamente il medico e richiedere una consulenza genetica.
Gli uomini trattati con Tolak devono utilizzare un metodo contraccettivo affidabile durante il trattamento e fino a 3 mesi dopo l'ultima dose di Tolak.
Non è noto se Tolak passi nel latte materno. Tolak non deve essere usato durante l'allattamento. Se l'uso durante l'allattamento è assolutamente necessario, l'allattamento deve essere interrotto.
L'uso di Tolak può compromettere la fertilità femminile e maschile. Tolak è sconsigliato alle donne e agli uomini che intendono rimanere incinte o avere un figlio.
Usare sempre questo medicinale esattamente come prescritto dal medico. Chiedere al medico o al farmacista se non si è sicuri.
Applicare Tolak sulle aree cutanee da trattare una volta al giorno per 4 settimane come descritto di seguito:
Se si usa Tolak più di una volta al giorno, la probabilità che si verifichino reazioni nel sito di applicazione è maggiore e tali reazioni possono essere più gravi.
Se voi o un bambino avete ingerito accidentalmente Tolak, contattate immediatamente un medico o il più vicino pronto soccorso. In caso di ingestione accidentale, i segni di un sovradosaggio di fluorouracile possono comprendere: Nausea, vomito, diarrea, piaghe alla bocca o alla gola (stomatite). Nei casi più gravi, possono verificarsi anomalie del sangue.
Non applicare una dose doppia se si è dimenticata la dose precedente. Continuare il trattamento come indicato dal medico o come descritto in questo foglio illustrativo.
Si rivolga al medico prima di interrompere il trattamento, a meno che non noti uno dei seguenti sintomi: piaghe in bocca o in gola (stomatite), infiammazione delle mucose (mucosite), dolore addominale, diarrea (sanguinolenta o non sanguinolenta), vomito, febbre o brividi. In questo caso, interrompere l'uso di Tolak e contattare immediatamente il medico.
Tolak non è destinato all'uso nei bambini e negli adolescenti di età inferiore ai 18 anni.
Non modificare di propria iniziativa il dosaggio prescritto. Se ritiene che il farmaco sia troppo debole o troppo forte, ne parli con il medico o il farmacista.
Quando si usa Tolak, è probabile che l'area cutanea trattata diventi rossa. A questo rossore seguirà probabilmente un'infiammazione/gonfiore, che può essere associata a un certo fastidio, a una screpolatura della pelle (erosione cutanea) e a un'eventuale cicatrice. Questa è la normale risposta attesa al trattamento e dimostra che Tolak sta funzionando.
Le reazioni cutanee sono transitorie, di solito da lievi a moderate, con un picco settimana nella quarta e una scomparsa entro 2-4 settimane dalla fine del trattamento. La reazione al trattamento compare solitamente nella seconda settimana di trattamento. Pertanto, potrebbero essere necessarie circa 4 settimane perché la pelle guarisca dopo l'interruzione del trattamento.
A volte la reazione è più grave. Se le condizioni della pelle peggiorano in modo significativo, se si prova dolore o se si è preoccupati, è bene parlarne con il medico. Il medico potrebbe prescrivere una crema diversa per alleviare il disagio.
Se ha altre domande sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.
Come tutti i farmaci, questo medicinale può causare effetti collaterali, anche se non tutti li manifestano.
Problemi cutanei nel sito di applicazione (irritazione, dolore, reazioni cutanee, arrossamento (eritema), prurito (prurito), infiammazione, gonfiore [edema]).
Irritazione degli occhi.
Infezione batterica della pelle (impetigine), mal di gola (faringite), insonnia, fastidio nasale, herpes labiale, nausea, gonfiore degli occhi e del contorno occhi (edema periorbitale), aumento della secrezione lacrimale, eruzione cutanea.
Problemi cutanei al sito di applicazione: sanguinamento (emorragia), pelle danneggiata (erosione), eczema (dermatite), disagio, secchezza, bruciore/pizzicore (parestesia), aumento della reazione cutanea alla luce solare (reazione di fotosensibilità).
Reazione allergica (dermatite da contatto).
Se si notano effetti collaterali, contattare il medico o il farmacista. Questo vale in particolare per gli effetti collaterali non elencati in questo foglio illustrativo.
Il medicinale può essere utilizzato solo fino alla data indicata «EXP» sul contenitore. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di questo mese.
4 settimane.
Conservare a temperatura ambiente (15-25°C). Tenere il contenitore ben chiuso. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Non getti alcun medicamento nell'acqua di scarico (ad es. nel WC o nel lavandino) o nei rifiuti domestici. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente. Come misura a protezione dell'ambiente, chieda al farmacista di smaltire i medicamenti che non utilizza più.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Fluorouracile.
Macrogol glicerolo stearato, idrossitoluene butilato (E 321), alcool cetilico, acido citrico (E 330), glicerolo (E 422), isopropil miristato, macrogol-10-metilglucosio, metile 4-idrossibenzoato (E 218), propile 4-idrossibenzoato, acqua depurata, olio di arachidi raffinato, idrossido di sodio (E 524), acido stearico e alcol stearilico.
67752 (Swissmedic)
In farmacia dietro prescrizione medica, che autorizza un solo acquisto.
Crema di colore bianco o biancastro in tubi da 20 o 40 g. [A]
Pierre Fabre Pharma AG, Basel
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'agosto 2025 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
1004184