Le possiamo vendere questo articolo anche senza prescrizione medica dopo una consulenza discreta in farmacia, qualora la sua applicazione sia opportuna e sicura (Consulenza plus).
50 mg Permethrinum
,
Alcohol cetylicus et stearylicus emulsificans A
,
Paraffinum liquidum
,
Vaselinum album
,
Acidum sorbicum (E200)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Permamed AG
Il principio attivo di Scabi-med 5% Crema è la permetrina, sostanza antiparassitaria appartenente al gruppo delle piretrine. Scabi-med 5% Crema va usato su prescrizione medica per il trattamento della scabbia in adulti e bambini a partire dai 2 mesi di età.
Scabi-med 5% Crema non deve essere usato in caso di allergia alla permetrina, ad altre piretrine o a uno degli altri componenti di questo medicamento.
Rivolgersi al proprio medico o farmacista prima di usare Scabi-med 5% Crema
Scabi-med 5% Crema è solo per uso cutaneo. Non ingerire. Evitare il contatto con gli occhi e le mucose (naso, bocca, parti genitali) o le ferite aperte. In caso di contatto accidentale, risciacquare abbondantemente con acqua le zone interessate.
Badanti o membri della famiglia che applicano Scabi-med 5% Crema su altre persone devono indossare guanti monouso.
Bambini fino a 23 mesi di età: non utilizzare Scabi-med 5% Crema con neonati e lattanti di età inferiore a 2 mesi: non sono disponibili dati sufficienti a riguardo. Il trattamento in questa fascia di età deve pertanto avvenire solo sotto stretto controllo medico.
Gli eccipienti contenuti nella crema (paraffina, vaselina bianca) possono ridurre il funzionamento e quindi l'affidabilità di prodotti in lattice (p. es. preservativi, diaframmi), utilizzati contemporaneamente.
Scabi-med 5% Crema contiene alcool cetostearilico e acido sorbico che possono causare irritazione cutanea localizzata.
Informi il suo medico o il suo farmacista in caso di
Informi inoltre il suo medico in caso di assunzione di farmaci antiinfiammatori, simili al cortisone (corticosteroidi) in quanto possono esacerbare l'infestazione da scabbia. L'uso del farmaco non va interrotto di propria iniziativa.
Se è incinta o se allatta, o se presume di essere incinta o se pianifica una gravidanza, chieda consiglio al suo medico o al farmacista prima di usare questo medicamento.
Durante la gravidanza, in particolare nei primi tre mesi, Scabi-med 5 % Crema non dovrebbe essere usato, a meno che sia assolutamente necessario.
Per motivi di sicurezza le madri che allattano dovrebbero osservare una pausa di cinque giorni nell'allattamento dopo l'uso di Scabi-med 5 % Crema.
Generalmente è sufficiente un'unica applicazione. Applicare con cura uno strato sottile di crema sulla pelle (si veda «Applicazione») Salvo diversa prescrizione medica, attenersi alla seguente posologia:
Applicare fino a 30 g di crema (quantità corrispondente a un tubetto da 30 g).
Applicare fino a 15 g di crema (quantità corrispondente a un mezzo tubetto da 30 g).
Applicare fino a 7,5 g di crema (quantità corrispondente a un quarto di tubetto da 30 g).
Applicare fino a 3,75 g di crema (quantità di una nocciola).
L'uso e la sicurezza di Scabi-med 5% Crema per i lattanti al di sotto dei 2 mesi non sono finora stati testati.
Le dosi sopra indicate sono fornite a titolo indicativo. La posologia può essere modificata in base alle esigenze dei singoli pazienti e in base alla loro superficie corporea. Alcuni adulti necessitano pertanto di una quantità di crema maggiore.
Applicazione
Applicare con cura uno strato sottile di Scabi-med 5% Crema sulla pelle. La crema è destinata solamente all'uso esterno.
Evitare accuratamente la zona degli occhi, il contatto con le mucose (bocca, naso, parti genitali) o le ferite aperte. In caso di contatto accidentale, risciacquare subito abbondantemente con acqua.
Applicare la crema su tutto il corpo, compresi collo, nuca, palmi delle mani e piante dei piedi. È possibile evitare testa e viso, a meno che anche in queste zone siano presenti segni di scabbia. In tal caso, evitare l'area perioculare.
Applicare accuratamente tra le dita delle mani e dei piedi (anche sotto le unghie), su polsi, gomiti, ascelle, genitali esterni e natiche.
Applicare la crema uniformemente su tutto il corpo, compresi i palmi delle mani, le piante dei piedi, il collo, la nuca, il viso, le orecchie e il cuoio capelluto.
Non applicare Scabi-med 5% Crema nella zona intorno alla bocca (un bambino potrebbe leccarla) e agli occhi. Impedisca al suo bambino di leccarsi il prodotto sulle mani; se necessario far indossare dei guanti.
Sono disponibili solo dati limitati per quanto riguarda l'uso di Scabi-med 5% Crema nei bambini dai 2 ai 23 mesi di età. Pertanto il trattamento in questa fascia d'età deve avvenire sotto stretto controllo medico.
I pazienti anziani (oltre i 65 anni) dovrebbero essere trattati con la stessa posologia prevista per gli adulti, estendendo però il trattamento anche al viso, alle orecchie e al cuoio capelluto, evitando però la zona perioculare.
Durata del trattamento con Scabi-med 5% Crema
Lasciar agire il prodotto per almeno 8 ore, ad esempio di notte. Per non inficiarne l'efficacia, durante il trattamento evitare di farsi il bagno, la doccia o comunque di lavarsi. Se dovesse essere necessario lavarsi le mani prima che siano trascorse 8 ore dall'applicazione, occorrerà applicare nuovamente il prodotto su mani e polsi. La stessa procedura va seguita anche nel caso in cui si siano dovute lavare altre zone della pelle trattata (glutei, zona genitale esterna). Dopo aver lasciato agire il prodotto per almeno 8 ore, farsi la doccia o lavare la pelle con acqua e sapone.
Rispettando queste indicazioni d'uso, una sola applicazione è sufficiente per un trattamento efficace. In caso di infestazione persistente o di recidiva, il medico può prescrivere una ripetizione del trattamento che andrà seguito secondo le sue indicazioni; altrimenti potrebbe essere compromessa la completa guarigione.
Di cosa bisogna inoltre tener conto?
Tutte le persone con cui si è entrati in contatto, in particolare membri della famiglia e partner, devono consultare un medico al più presto. Il medico valuterà se sottoporre a trattamento anche queste persone, che se non trattate per tempo, rischiano di infettare di nuovo il paziente già guarito.
Inoltre, è consigliato:
Se si usa una quantità superiore di Scabi-med 5% Crema rispetto a quanto prescritto
Dato che l'applicazione è esterna, non c'è rischio di sovradosaggio.
In caso di ingestione accidentale o volontaria, avvertire immediatamente un medico che deciderà come procedere.
Non modificare di propria iniziativa la posologia prescritta. Rivolgersi al medico o al farmacista se l'azione del farmaco dovesse risultare insufficiente o eccessiva.
Consultare immediatamente un medico in caso di forti reazioni di ipersensibilità come difficoltà respiratorie o restringimento delle vie aeree, arrossamenti cutanei, eruzione cutanea, orticaria o con formazione di vescicole! In questi casi sospendere l'uso di Scabi-med 5% Crema.
Sono stati spesso riscontrati prurito, arrossamenti cutanei o alterata percezione della sensibilità della pelle (parestesia) con sensazioni di formicolio, punture di spillo, bruciore e secchezza cutanea. Tali sintomi tuttavia possono anche essere manifestazioni del decorso naturale della malattia. È consigliato un post trattamento contro la secchezza cutanea con appositi unguenti e oli da bagno. Prurito ed eruzioni cutanee (eczema post-scabbioso) possono continuare a manifestarsi fino a 4 settimane dopo la fine della terapia. Queste manifestazioni si considerano una reazione agli acari morti. Se dopo l'uso di Scabi-med 5% Crema non si notano miglioramenti, occorre rivolgersi al proprio medico prima di una nuova applicazione.
Mal di testa.
In casi rarissimi, l'uso di Scabi-med 5% Crema è stato associato a lesioni superficiali della pelle (escoriazioni), infiammazione dei follicoli piliferi (follicolite) e ipopigmentazione della pelle.
Inoltre sono state riscontrate difficoltà respiratorie in persone sensibili o allergiche all'uso di sostanze appartenenti al gruppo delle piretrine.
Possono insorgere reazioni d'intolleranza cutanea (reazioni allergiche da contatto) che si manifestano sotto forma di prurito, arrossamenti, vescicole o orticaria. Tali reazioni possono manifestarsi anche al di fuori dell'area trattata (la cosiddetta reazione diffusa). Può manifestarsi nausea. Finora non sono state segnalate reazioni di vomito in relazione all'uso di Scabi-med 5% Crema, conseguenti invece all'uso di altri medi-
camenti contenenti lo stesso principio attivo (permetrina).
In caso di comparsa di effetti collaterali, specialmente se non elencati nel foglietto illustrativo, rivolgersi al suo medico o al suo farmacista.
Non utilizzare il medicamento oltre la data di scadenza indicata sulla confezione («EXP»).
Dopo l'apertura, utilizzare la crema entro 12 settimane.
Conservare a una temperatura non superiore a 25 °C. Non conservare in frigorifero. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Tenere il tubetto sempre ben chiuso.
Scabi-med 5% Crema è nocivo per tutti i tipi di insetti e per gli animali acquatici, come i pesci. Evitare che eventuali residui di Scabi-med 5% Crema contaminino acquari o terrari. Per eventuali domande a riguardo rivolgersi a medici e a farmacisti che sono in grado di fornire le necessarie informazioni.
1 g di Scabi-med 5% Crema contiene 50 mg di permetrina.
Permetrina
Alcool cetostearilico emulsionante, paraffina liquida, vaselina bianca, acido sorbico (E200), acqua purificata
66376 (Swissmedic)
In farmacia, su prescrizione medica. Tubetto da 30 g.
Permamed AG, 4143 Dornach, Svizzera
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel agosto 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
7489671