Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Marche
Promozioni

2.2 mg Glycopyrronium
,
Glycopyrronii bromidum
,
Alcohol benzylicus
,
Propylenglycolum
,
Alcohol cetylicus et stearylicus
,
Acidum citricum
,
Glyceroli monostearas 40-55
,
Macrogol 20 glyceroli monostearas
,
Natrii citras
,
Octyldodecanolum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Gebro Pharma AG
Su prescrizione medica.
Ahidrox contiene il principio attivo glicopirronio e appartiene a un gruppo di medicamenti che riducono il sudore, i cosiddetti antitraspiranti.
Axhidrox è indicato per il trattamento locale dell'iperidrosi ascellare primaria grave negli adulti.
L'iperidrosi ascellare primaria causa un eccesso di sudorazione in entrambe le ascelle in assenza di un motivo evidente, come lo sport, il lavoro fisico intenso, il clima caldo, alcune malattie o alcuni medicamenti. Una caratteristica tipica dell'iperidrosi ascellare primaria è che in genere si manifesta durante il giorno, ma non durante il sonno.
L'applicazione esterna di Ahidrox sotto le ascelle riduce la produzione di sudore nelle ghiandole sudoripare.
Axhidrox non deve essere usato se lei
Si rivolga al suo medico o al suo farmacista prima di usare Axhidrox se
Applichi la crema solo sotto le ascelle e non in altre parti del corpo ed eviti qualsivoglia contatto della crema con gli occhi, il naso o la bocca o con altre persone.
Se nota la comparsa di secchezza della bocca, pulisca accuratamente i denti. Si sottoponga a regolari visite dal dentista, perché il rischio di carie può essere aumentato.
Non usi questo medicamento in bambini e adolescenti di età inferiore a 18 anni, poiché la sicurezza e l'efficacia di questo medicamento non sono state esaminate in questa fascia d'età.
Informi il suo medico o il suo farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare altri medicamenti.
Alcuni medicamenti possono influenzare o essere influenzati da Axhidrox.
Questi medicamenti comprendono:
Dopo l'uso di Axhidrox possono manifestarsi visione annebbiata, sonnolenza, stanchezza e capogiro (cfr. rubrica «Quali effetti collaterali può avere Axhidrox, crema?»). In particolare, la visione annebbiata può manifestarsi se Axhidrox entra a contatto con gli occhi. Non guidi l'auto o altri veicoli, non utilizzi macchine e non si cimenti in lavori o sport pericolosi fino a quando questi effetti non si saranno attenuati.
Questo medicamento contiene 2,7 mg di alcol benzilico per erogazione. Alcol benzilico può causare reazioni allergiche e lieve irritazione locale.
Questo medicamento contiene alcol cetostearilico, che può causare reazioni sulla pelle localizzate (ad es. dermatite da contatto).
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al suo medico o al suo farmacista prima di usare questo medicamento.
Non sono disponibili dati sull'uso di Axhidrox in donne in gravidanza e non è noto se il principio attivo di questo medicamento passi nel latte materno. Il suo medico valuterà con lei se Axhidrox possa essere usato durante la gravidanza.
Lei e il suo medico dovrete decidere se interrompere l'allattamento o il trattamento con Axhidrox, tenendo in considerazione il beneficio dell'allattamento per il bambino e il beneficio della terapia per lei. Si assicuri che il bambino non venga a contatto con la crema nel caso in cui decida di usare Axhidrox durante l'allattamento.
Usi questo medicamento seguendo sempre esattamente le istruzioni del suo medico o del suo farmacista. Se ha dubbi consulti il suo medico o il suo farmacista.
Applichi Axhidrox solo sotto le ascelle e solo utilizzando il cappuccio della pompa, non con le dita.
La dose raccomandata è di due pressioni della pompa per ascella.
Durante le prime 4 settimane di trattamento, applichi Axhidrox uniformemente in ogni ascella una volta al giorno, preferibilmente la sera.
Dalla 5° settimana, la frequenza di applicazione può essere ridotta a 2 volte a settimana, a seconda della riduzione della quantità di sudore prodotta.
Per ottenere la dose raccomandata, l'aria intrappolata nella pompa dosatrice deve essere rimossa come segue:


Dopo 31 trattamenti, non azionare più la pompa anche se il contenitore non è ancora completamente vuoto.
L'uso e la sicurezza di Axhidrox, crema nei bambini e negli adolescenti sotto i 18 anni finora non sono stati esaminati.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
È improbabile che si verifichi un sovradosaggio se Axhidrox viene usato solo sotto le ascelle come descritto.
Tuttavia, un uso troppo frequente o eccessivo di Axhidrox può aumentare i possibili effetti collaterali.
Pertanto, Axhidrox non deve essere applicato in altre punti (palmi delle mani, piedi, viso) o su zone corporee estese con sudorazione aumentata. Un'eccessiva riduzione della sudorazione può causare il surriscaldamento del corpo ed eventualmente un colpo di calore pericoloso per la vita. Interrompa l'uso di Axhidrox e consulti immediatamente un medico se avverte una crescente sensazione di calore o nota un aumento della temperatura corporea.
Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.
Se lei, il suo medico o il suo farmacista decidete di interrompere il trattamento con Axhidrox, la sudorazione eccessiva si ripresenterà.
Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicamento, si rivolga al suo medico o al suo farmacista.
Come tutti i medicamenti, questo medicamento può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Interrompa l'uso di Axhidrox e si rivolga immediatamente al suo medico o al pronto soccorso più vicino se si manifesta i seguenti gravi effetti collaterali:
Sono stati osservati i seguenti altri effetti collaterali:
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Dopo la prima attivazione della pompa, il medicamento può essere usato per un massimo di 12 mesi.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Non conservare a temperature superiori a 30 °C.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Glicopirronio come glicopirronio bromuro.
Una pressione della pompa eroga 270 mg di crema contenente 2,2 mg di glicopirronio per erogazione.
Alcol benzilico (E1519)
Glicole propilenico (E1520)
Alcol cetostearilico
Acido citrico (E330)
Glicerolo monostearato 40-55
Macrogol 20 glicerolo monostearato
Sodio citrato anidro (E331)
Ottildodecanolo
Acqua depurata
69243 (Swissmedic)
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Confezioni da un contenitore multidose con una pompa e un cappuccio. Il contenitore multidose contiene 50 g di crema.
Gebro Pharma AG
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel febbraio 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
1150071