Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
1 mg Tacrolimusum
,
Tacrolimus monohydricum
,
Vaselinum album
,
DL-alfa-Tocopherolum (E307)
,
Paraffinum liquidum
,
Propyleni carbonas
,
Cera alba
,
Paraffinum solidum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Dermapharm AG
Tacrocutan è un unguento bianco-giallastro. Il principio attivo, il tacrolimus, appartiene a un gruppo di molecole chiamate macrolidi immunomodulatori.
Tacrocutan è usato come trattamento secondario per un'esacerbazione acuta della dermatite atopica (eczema) da moderata a grave se il trattamento convenzionale non è sufficientemente efficace o se si verificano effetti collaterali.
Nella dermatite atopica, una reazione eccessiva del sistema immunitario della pelle provoca un'infiammazione cutanea (prurito, arrossamento e secchezza della pelle).
Tacrocutan modifica questa reazione immunitaria anomala e allevia l'infiammazione della pelle ed il prurito.Su prescrizione del medico.
Se è allergico (ipersensibile) al tacrolimus o ad una delle altre componenti di Tacrocutan oppure agli antibiotici macrolidi (per esempio azitromicina, claritromicina, eritromicina).
Poiché finora Tacrocutan non è stato applicato a bambini sotto i 2 anni, non deve essere usato in pazienti di questo gruppo d'età.
Poiché Tacrocutan è somministrato localmente, effetti sulla capacità di reazione durante la guida di veicoli e l'uso di macchinari sono improbabili.
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
La sicurezza nell'uso di Tacrocutan durante la gravidanza non è stata dimostrata.
Se è incinta o prevede una gravidanza, deve usare Tacrocutan soltanto su espressa prescrizione del suo medico.
Per misura di precauzione non deve allattare durante il trattamento con Tacrocutan.
Tacrocutan è disponibile in due concentrazioni: Tacrocutan unguento allo 0,1 % e Tacrocutan unguento allo 0,03 %. Il suo medico sceglierà la concentrazione adatta al suo caso.
Applichi Tacrocutan due volte al giorno, al mattino e alla sera, in uno strato sottile sulle zone di pelle colpite. Eviti un'applicazione continua di lunga durata.
Applichi due volte al giorno, uno strato sottile di Tacrocutan unguento allo 0,03 % sulle zone colpite.
La sicurezza e l'efficacia nei bambini di età inferiore ai 2 anni non sono state testate.
Tacrocutan può essere applicato sulla maggior parte delle zone del corpo, compreso il viso, il collo e la piegha del gomito e a parte posteriore del ginocchio. Non coprire le zone trattate con bendaggi o cerotti.
Tratti ogni zona di pelle colpita fino alla scomparsa dell'eczema. Normalmente si osserva un miglioramento già nella prima settimana di trattamento. Se dopo due settimane di trattamento non osserva nessun miglioramento, parli con il suo medico di altre opzioni di trattamento.
Lavarsi bene le mani dopo aver applicato Tacrocutan sulle zone di pelle da trattare, a meno che non sia necessario trattare anche le mani.
Eviti l'applicazione di Tacrocutan all'interno del naso o della bocca e negli occhi. In caso di contatto accidentale, asciughi e/o risciacqui accuratamente con acqua. Se ha ingerito accidentalmente Tacrocutan, non cerchi di vomitare, ma consulti il più presto possibile il suo medico o il suo farmacista.
Se ha dimenticato d'applicare Tacrocutan, non ne applichi la doppia quantità prescritta la volta successiva, ma continui con la dose abituale; una dose dimenticata non deve mai essere compensata con una dose doppia.
È tuttavia poco probabile che una quantità eccessiva di Tacrocutan danneggi la sua salute. In caso d'inquietudine, si rivolga al suo medico o al suo farmacista.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
L'uso di Tacrocutan può provocare gli effetti collaterali seguenti:
Questi sintomi sono soltanto di intensità da debole a moderata e diminuiscono durante la prima settimana di trattamento.
Sono stati riportati casi di rosacea (arrossamento della pelle di origine vascolare), di dermatite simile alla rosacea e di edema in sito di applicazione.
Sono stati riportati casi isolati di cambiamenti maligni (ad esempio tumori della pelle o linfomi). Tuttavia, sulla base dei dati disponibili oggi, non è stato possibile confermare né confutare una relazione causale con il trattamento con Tacrocutan.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservabile per 90 giorni dopo l'apertura.
Non conservare a temperature superiori a 25°C.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 g di Tacrocutan unguento allo 0,1 % contiene contiene come principio attivo 1 mg tacrolimus (come tacrolimus monoidrato).
1 g di Tacrocutan unguento allo 0,03 % contiene come principio attivo 0,3 mg tacrolimus (come tacrolimus monoidrato).
Vaselina bianca, paraffina liquida densa, propilene carbonato, cera sbiancata e paraffina dura e all-rac-α-tocoferolo (E 307).
67746 (Swissmedic)
69226 (Swissmedic)
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Tacrocutan unguento allo 0,1% è disponibile in tubetti da 10 g, 30 g e 60 g.
Tacrocutan unguento allo 0,03 % è disponibile in tubetti da 30 g e 60 g.
Dermapharm AG, Hünenberg
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'ottobre 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
7811962