Nicorette Microtab original cpr subling 2 mg blist 100 pce

Ref. 4011064

CHF 63.95
Invio per posta
è necessaria una prescrizione

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

ImportantInformation

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Si prega di notare che questo prodotto non deve essere venduto senza una consulenza specialistica. Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Nicorette® 2 mg Microtab Original-Aroma

JNTL Consumer Health II (Switzerland) GmbH

Che cos'è Nicorette Microtab e quando si usa?

Nicorette Microtab è consigliato per aiutare chi vuole smettere di fumare.

Nicorette Microtab con aroma originale è una compressa sublinguale, cioè una compressa che si mette sotto la lingua, dove rilascia lentamente il suo principio attivo, la nicotina. Con questa forma di somministrazione la nicotina è assorbita soprattutto attraverso la mucosa della bocca, mentre una quantità più piccola viene ingerita. La nicotina è il componente del fumo del tabacco che provoca dipendenza ed è responsabile dei diversi sintomi da astinenza che si manifestano nella disassuefazione dal fumo. Somministrando nicotina con Nicorette Microtab si riducono i sintomi da astinenza ed ai fumatori riesce più facile rinunciare alle sigarette. Di conseguenza, la probabilità di una disassuefazione efficace dal fumo è circa raddoppiata.

Se dopo qualche tempo ha acquisito delle nuove abitudini (in sostituzione del fumo), l'esperienza dimostra che le riuscirà più facile ridurre a poco a poco la quantità delle compresse sublinguali e successivamente rinunciarvi del tutto.

Si evitano così i danni alla salute causati dal catrame e dal monossido di carbonio contenuti nel fumo del tabacco.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Decisive per il successo della terapia sono la sua motivazione e forza di volontà. Quando usa Nicorette Microtab nell'ambito di una cura di disassuefazione deve rinunciare completamente a fumare, poiché continuando a fumare come di consueto sussiste il rischio di comparsa di effetti collaterali, tra gli altri a carico del cuore e della circolazione, dovuti ai livelli più elevati di nicotina rispetto a quelli raggiunti fumando come di solito.

Perciò è importante che, prima di cominciare la terapia con Nicorette Microtab, lei sia ben motivato a smettere di fumare. Un'adeguata consulenza per fumatori aumenta la probabilità di successo.

Nicorette Microtab con aroma originale non è un genere voluttuario. Possono passare alcuni giorni perché lei si abitui al gusto di Nicorette Microtab con aroma originale.

Quando non si può usare Nicorette Microtab?

I non fumatori ed i bambini di meno di 12 anni non devono usare Nicorette Microtab! Per gli adolescenti di meno di 18 anni e di più di 12 anni il preparato si può usare solo in caso di forte dipendenza dalla nicotina e solo dopo aver consultato il medico, il farmacista o il droghiere.

Non si può usare Nicorette Microtab in caso di ipersensibilità conosciuta alla nicotina o ad altri costituenti delle Microtab.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Nicorette Microtab?

Se ha dei problemi di salute, soffre di malattie croniche della gola oppure di una delle malattie seguenti, prima di iniziare il programma terapeutico con Nicorette deve discutere approfonditamente col medico su benefici e i rischi:

Malattie dei reni e del fegato, infiammazione esofagea o ulcere gastriche e intestinali, iperfunzione della tiroide, feocromocitoma (tumore delle ghiandole surrenali che produce adrenalina), diabete mellito e una storia di epilessia o convulsioni.

I fumatori che sono dipendenti devono usare Nicorette Microtab solo sotto controllo medico in caso di infarto del miocardio recente (meno di 4 settimane), con una angina pectoris instabile o un peggioramento dell'angina pectoris, con gravi disturbi del ritmo cardiaco, con ipertensione arteriosa non controllata o con ictus cerebrale successo da poco. In questi casi, l'uso della preparazione va preso in considerazione solo se la disassuefazione dal fumo non è possibile senza l'aiuto di medicamenti. Se si manifestano dei nuovi sintomi o si aggravano dei sintomi preesistenti a livello cardiocircolatorio (dolori al petto, polso irregolare, difficoltà di respirazione) bisogna consultare un medico.

Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine!

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso in cui

  • soffre di altre malattie
  • soffre di allergie o
  • assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa)

La disassuefazione dal fumo, con o senza Nicorette Microtab, può modificare la reazione a medicamenti somministrati contemporaneamente contro l'asma, i disturbi del ritmo cardiaco, i forti dolori, le depressioni, il morbo di Alzheimer, il morbo di Parkinson, la sindrome delle gambe senza riposo o il diabete (insulina). Eventualmente il suo medico le prescriverà un adattamento della posologia dei medicamenti in questione.

Questo medicamento contiene 84,5 mg di ciclodestrina per compressa sublinguale.

Si può usare Nicorette Microtab durante la gravidanza o l'allattamento?

Smettere di fumare è l'intervento più efficace per migliorare la salute della fumatrice in gravidanza e del bambino. Prima si interrompe l'assunzione di nicotina, maggiore è il beneficio.

Durante la gravidanza non si deve assumere nessuna forma di nicotina. La nicotina e particolarmente il fumo possono severamente mettere a rischio la salute del feto e del bambino e il loro consumo deve essere interrotto durante la gravidanza. Le donne incinte che fumano devono usare Nicorette Microtab solo dopo aver consultato il medico, il farmacista o il droghiere.

Non si deve assumere/usare alcuna forma di nicotina durante l'allattamento. Se non si riesce a rinunciare al fumo, l'uso di Nicorette Microtab nelle fumatrici in allattamento dovrebbe avvenire solo dopo aver consultato il medico, il farmacista o il droghiere. Se l'uso di Nicorette Microtab è necessario, Nicorette Microtab deve essere utilizzato subito dopo l'allattamento, lasciando passare quanto più tempo possibile prima dell'allattamento successivo (almeno 2 ore).

Come usare Nicorette Microtab?

Nicorette Microtab è destinato all'uso negli adulti a partire dai 18 anni. Per gli adolescenti di meno di 18 anni e di più di 12 anni, il medicamento si può usare solo in caso di forte dipendenza dalla nicotina e solo dopo aver consultato il medico, il farmacista o il droghiere.

Posologia

Le compresse sublinguali alla nicotina si mettono sotto la lingua, dove si sciolgono lentamente più o meno in 30 minuti. Non vanno ingerite o masticate. Nei primi giorni di terapia possono manifestarsi delle irritazioni in bocca e in gola. Dopo i primi giorni quasi tutti i pazienti si abituano a questa sensazione.

Come dose iniziale si consiglia di assumere una compressa sublinguale ogni ora o ogni due ore. Per la maggior parte dei fumatori sono sufficienti 8-12 compresse sublinguali al giorno per ottenere un controllo efficace degli sintomi da astinenza.

Se lei ha una forte dipendenza dalla nicotina e non riesce a smettere di fumare con una compressa da 2 mg ogni ora, aumenti la dose a 2 compresse sublinguali da 2 mg per volta, arrivando così a una dose giornaliera di 16‑24 compresse sublinguali. Non si devono prendere più di 30 compresse sublinguali da 2 mg al giorno. Dopo 8 settimane è giunto il momento di diminuire gradualmente l'apporto di nicotina all'organismo. Nelle due settimane successive riduca a metà il numero delle compresse al giorno. Cessi la terapia trascorse altre due settimane, se è riuscito a ridurre a zero la dose l'ultimo giorno. La durata massima del trattamento è di 3 mesi.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Nicorette Microtab?

In linea di principio, Nicorette Microtab può avere gli stessi effetti collaterali di altre forme di somministrazione della nicotina.

Generalmente, dipendono dalla dose.

Alcuni degli effetti indesiderati che si verificano quando si smette di fumare possono essere sintomi di astinenza causati dalla diminuzione di assunzione di nicotina. Questi includono irritabilità, aggressività, insofferenza, frustrazione, angoscia, agitazione, difficoltà di concentrazione, risvegli notturni, disturbi del sonno, aumento dell'appetito, aumento di peso, stipsi, depressione, voglia di fumare, rallentamento della frequenza cardiaca, sanguinamento delle gengive, vertigini, sonnolenza, tosse, mal di gola, ulcere alla bocca, congestione nasale o naso che cola. Quando smette di fumare, possono comparire anche afte. Il motivo non è noto.

Molto comune (riguarda più di 1 utilizzatore su 10)

Cefalea, singhiozzo, tosse, irritazione alla gola, nausea, infiammazioni alla bocca e alla gola.

Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100)

Reazioni di ipersensibilità, disturbi del gusto, disturbi sensoriali, vomito, indigestione, gas intestinali, dolori addominali, diarrea, bruciore o secchezza delle fauci, aumento della salivazione, stomatite, stanchezza.

Non comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 1000)

Sogni anomali, palpitazioni, battito cardiaco più/intenso/accelerato, vampate, aumento della pressione arteriosa, difficoltà respiratorie, starnuti, congestione nasale, dolore alla cavità orale, sensazione di costrizione alla gola, infiammazione della lingua, eruttazione, disturbi della sensibilità in bocca, aumento della sudorazione, prurito, eruzione cutanea, orticaria, debolezza, malessere, desquamazione della mucosa orale e cambiamento della voce, dolore e fastidio al petto.

Raro (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 10'000)

Disfagia, conato di vomito, diminuzione della sensibilità nella bocca.

Frequenza non nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili)

Vista offuscata, aumento della lacrimazione, reazioni allergiche, secchezza della gola, disturbi gastrointestinali, dolore alle labbra, gonfiore del viso/gola, arrossamento cutaneo e convulsioni.

Può succedere che rimanga la dipendenza dalla nicotina.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista o al suo droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Sovradosaggio

Un sovradosaggio può avvenire se, contemporaneamente al trattamento con Nicorette Microtab, assume nicotina anche in altra forma (ad es. se continuate a fumare sigarette).

In caso di sovradosaggio i sintomi sono quelli dell'avvelenamento acuto da nicotina. Tali sintomi sono: nausea, vomito, salivazione eccessiva, dolori addominali, diarrea, eccesso di sudore, cefalea, vertigini, disturbi dell'udito e marcata debolezza. In tal caso, interrompa immediatamente l'assunzione di nicotina.

In caso di sospetto di avvelenamento da nicotina nei bambini o se un bambino assume Nicorette Microtab o in caso di sovradosaggio di Nicorette Microtab, contatti immediatamente il medico o si rechi all'ospedale più vicino. Le dosi ben tollerate dai fumatori adulti, possono provocare gravi intossicazioni con esito potenzialmente letale per i bambini.

Di che altro occorre tener conto?

La nicotina è una sostanza molto potente. Anche a dosi tollerate dagli adulti durante la terapia con Nicorette Microtab, nei bambini la nicotina può causare dei fenomeni di intossicazione che mettono la vita in pericolo. Perciò Nicorette Microtab deve essere conservato ed eliminato ad ogni momento fuori dalla portata dei bambini.

Stabilità

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» (= scadenza: mese/anno) sul contenitore.

Istruzioni di conservazione

Conservare Nicorette Microtab nella confezione originale chiusa a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori dalla portata dei bambini.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Nicorette Microtab?

Nicorette Microtab con aroma originale sono compresse sublinguali contenenti nicotina.

Principi attivi

Nicotina sotto forma di nicotina-β-ciclodestrina

1 compressa sublinguale 2 mg Microtab Original-Aroma contiene 17,1 mg di nicotina-beta-ciclodestrina corrispondenti a 2 mg di nicotina.

Sostanze ausiliarie

Betadex (E 459) (β-ciclodestrina), magnesio stearato, crospovidone, silice colloidale anidra.

Numero dell'omologazione

55372 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Nicorette Microtab? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Confezioni

Nicorette Microtab con aroma originale: Confezioni da 100 compresse sublinguali da 2 mg.

Titolare dell'omologazione

JNTL Consumer Health II (Switzerland) GmbH, Zugo, ZG.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel luglio 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).