Nasic spray nasal fl 10 ml

CHF 11.50
Ref.
6145596

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Nasic® Spray nasale

Melisana AG

Che cos'è Nasic e quando si usa?

Nasic è uno spray nasale dotato di congegno spruzzatore e contiene due principi attivi: la xilometazolina ha proprietà vasocostrittrici ed ha perciò come effetto il decongestionamento della mucosa. Il dexpantenolo è un derivato di una vitamina detta acido pantotenico che si distingue per le sue proprietà cicatrizzanti e protettrici della mucosa.

Nasic viene usato per il decongestionamento della mucosa nasale in caso di raffreddore.

Su prescrizione medica

Su prescrizione medica Nasic può anche essere usato in caso di naso che si metta a colare (rinite vasomotoria) e per il trattamento della difficoltà a respirare attraverso il naso dopo interventi chirurgici al naso.

Nasic è destinato all'uso per adulti e bambini a partire da 6 anni.

Quando non si può usare Nasic?

Questo medicamento non si può usare in caso di:

-ipersensibilità ad uno dei componenti di Nasic,

-infiammazione secca della mucosa nasale (rinite secca),

-glaucoma ad angolo chiuso,

-lattanti e piccoli bambini al disotto di 6 anni.

Quando è richiesta prudenza nell‘uso di Nasic?

In caso d'uso prolungato o di alte dosi di Nasic, non si può escludere effetti sul cuore e sulle funzioni circolatorie o sul sistema nervoso. In questi casi la guida di un automezzo o l'uso di macchine può essere pregiudicato.

L'uso permanento di Nasic può portare ad una congestione cronica e, in definitiva, alla scomparsa (atrofia) della mucosa nasale.

Questo medicamento contiene 0.20 mg di benzalconio cloruro per 1 ml, corrispondente a 0.02 mg di benzalconio cloruro per nebulizzazione. Il benzalconio cloruro può causare irritazione o congestione della mucosa nasale, specialmente dopo un uso prolungato.

Nasic deve essere usato esclusivamente su consiglio medico o del farmacista in caso di:

-trattamento con inibitori della monoamina ossidasi (inibitori della MAO) e con altri medicamenti, che possono far aumentare la pressione sanguigna,

-aumentata pressione intra-oculare,

-gravi malattie del cuore e del sistema circolatorio (per es. sindrome del QT lungo, malattie coronarie, ipertonia),

-alcune forme di tumori (feocromocitoma),

-ipertiroidismo,

-diabete.

Informi il suo medico, il suo farmacista o droghiere nel caso in cui soffra di malattie del cuore (per es. sindrome del QT lungo). I pazienti che soffrono di sindrome del QT lungo possono sperimentare gravi aritmie cardiache durante l'uso di Nasic.

Informi il suo medico, il suo farmacista o droghiere nel caso in cui soffra di altre malattie, soffra di allergie o assuma o applichi altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa)!

Si può usare Nasic durante la gravidanza o l‘allattamento?

Nasic non deve essere usato durante la gravidanza, poiché non esistono sufficienti studi sul nascituro. Dovrebbe essere evitato l'uso durante l'allattamento poiché non è noto se il principio attivo xilometazolina cloridrato passa nel latte materno.

Come usare Nasic?

Raffreddori: Salvo diversa prescrizione, per gli adulti e i bambini in età scolare si spruzzerà in ogni narice, secondo il bisogno, fino a tre volte al giorno, una dose di Nasic mantenendo la bottiglia in posizione verticale. Durante quest' operazione, si dovrà respirare leggermente attraverso il naso. La dose verrà regolata secondo la sensibilità individuale e l'efficacia clinica.

Dopo intervento chirurgico al naso: secondo prescrizione medica.

Istruzioni: Rimuovere il coperchio protettore del congegno spruzzatore. Prima di usarlo per la prima volta pompare più volte finché non esce uno spruzzo regolare sotto forma di nebbia. Introdurre nelle narici il beccuccio del nebulizzatore in posizione, possibilmente, verticale e pompare una volta. Contemporaneamente respirare, leggermente, attraverso il naso. Dopo aver usato il beccuccio del nebulizzatore, pulire per ragioni igieniche e mettere di nuovo il coperchio protettore. Lo spray dosatore è già pronto per le utilizzazioni successive dopo aver rimosso il coperchio protettore del congegno spruzzatore come descritto sopra.

Nasic non dovrebbe essere usato per più di 7 giorni, tranne che su prescrizione medica. Un'utilizzazione successiva dovrebbe aver luogo solo dopo una pausa di diversi giorni.

Per la durata del trattamento nei bambini e adolescenti si dovrebbe, in via di massima, consultare il medico.

Se dovesse dimenticare di usare Nasic, non usi quantità doppia la volta successiva, ma prosegua l'utilizzazione come indicato nelle istruzioni di dosaggio.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Nasic?

In seguito all'applicazione di Nasic possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100)

Spesso dopo che l'effetto del medicamento diminuisce, compare un nuovo gonfiore più forte della mucosa (iperemia reattiva).

Nasic può provocare, soprattutto in pazienti sensibili, lievi irritazioni passeggere (sensazione di bruciore o secchezza della mucosa nasale, emorragia nasale leggera e passeggera).

Non comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 1'000)

Effetti sul cuore e sulla circolazione come ad es. batticuore, accelerazione del polso, aumento della pressione sanguigna.

Raro (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 10'000)

Mal di testa, insonnia o stanchezza.

Molto raro (riguarda meno di 1 utilizzatore su 10'000)

reazioni allergiche accompagnate da difficoltà respiratorie, reazioni d'intolleranza.

Nasic può provocare, soprattutto in pazienti sensibili, lievi irritazioni passeggere (sensazione di bruciore o secchezza della mucosa nasale).

Un uso prolungato o troppo frequente e dosi troppo elevate di Nasic possono produrre irritazioni (sensazione di bruciore o secchezza della mucosa) o gonfiori più forti della mucosa che peggiorano con un uso reiterato del medicamento (rinite medicamentosa). Questo effetto può comparire già dopo un trattamento di 5 giorni e provocare, in caso di proseguimento del trattamento, un danno duraturo della mucosa con creazione di croste (rinite secca).

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.

Termine di consumo dopo l'apertura

Conservazione dopo l'apertura dello spray nasale: 12 settimane.

Indicazione di stoccaggio

Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C).

Conservare fuori dalla portata dei bambini.

Ulteriori indicazioni

Il medico o il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Nasic?

1 ml di soluzione contiene:

Principi attivi

1 mg di xilometazolina cloridrato e 50 mg di dexpantenolo.

1 nebulizzazione da 0.1 ml di soluzione (corrispondente a 0.10 g) contiene 0.1 mg di xilometazolina cloridrato e 5.0 mg di dexpantenolo.

Sostanze ausiliarie

0.20 mg / 1 ml di benzalconio cloruro, fosfato monopotassico, sodio fosfato bibasico, acqua purificata.

Numero dell’omologazione

56839 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Nasic? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria senza prescrizione medica. Soluzione; spray nasale di 10 ml.

Titolare dell’omologazione

Melisana AG, 8004 Zurigo.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel dicembre 2019 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!