Microlax clyst 12 tb 5 ml

CHF 23.90
Ref.
5330564

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Microlax®

Janssen-Cilag AG

OOMed

Che cos’è Microlax e quando si usa?

Microlax è un prodotto per uso rettale. I componenti attivi di Microlax, agendo in sinergia tra loro, determinano un ammorbidimento delle feci che induce uno svuotamento intestinale delicato nell'arco di 5‑20 minuti.

Microlax viene utilizzato per il trattamento a breve termine in caso di indurimento delle feci e della conseguente ostruzione dei segmenti inferiori dell'intestino, per facilitare la defecazione in caso di solidificazione delle feci, prima e dopo gli interventi chirurgici, nonché per curare la stitichezza durante la gravidanza, prima del parto, nel periodo successivo al parto e durante l'allattamento.

Quando non si può usare Microlax?

Microlax non deve essere utilizzato in caso di ipersensibilità ad uno dei componenti.

Quando è richiesta prudenza nell’uso di Microlax?

In caso di uso prolungato o ad alte dosi possono verificarsi perdite di acqua e sali minerali (potassio), nonché danni alla mucosa intestinale che possono aggravare la costipazione.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o se assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Se i sintomi persistono o peggiorano, consulti un medico e non utilizzi Microlax per lunghi periodi di tempo.

Si può usare Microlax durante la gravidanza o l’allattamento?

In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono mai state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.

Come usare Microlax?

Spezzare la punta.

Adulti e bambini sopra i 3 anni: negli adulti e nei bambini sopra i 3 anni, la cannula viene inserita completamente.

Bambini sotto i 3 anni: nei bambini sotto i 3 anni, la cannula viene inserita solo per metà della sua lunghezza. Prestare attenzione alla marcatura ad anello sulla cannula.

Per lubrificare, è sufficiente usare una goccia di prodotto e distribuirla sulla cannula. In casi difficili, possono essere necessari 2 tubetti. L'effetto si manifesta di solito dopo 5‑20 minuti.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Microlax?

Con l'uso di Microlax sono stati segnalati i seguenti effetti collaterali la cui frequenza, tuttavia, non è nota: reazioni di ipersensibilità (p. es. prurito, arrossamento della pelle, gonfiore all'orecchio, orticaria), dolore e fastidio addominale, fastidio nella zona anale, feci liquide.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Tenere il medicamento fuori dalla portata dei bambini. Conservare a temperatura ambiente (15‑25 °C). Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Microlax?

Principi attivi: citrato di sodio 90 mg, laurilsolfato di sodio 9 mg, sorbitolo 625 mg per 1 ml di soluzione.

Sostanze ausiliarie: acido sorbico (E 200), glicerolo, acqua purificata.

Numero dell’omologazione

29869 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Microlax? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Clistere monouso con 5 ml di soluzione: confezioni da 4, 12 e 50 tubetti.

Titolare dell’omologazione

Janssen-Cilag AG, Zugo, ZG.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel giugno 2018 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!