Merfen solution aqueuse sol aqueuse incolore fl 1000 ml

Ref. 1433729

Prezzo speciale CHF 38.30 Prezzo CHF 47.90
check_circle
Click & Collect
Pronto al ritiro in 1-2 giorni lavorativi
Invio per posta
è necessaria una prescrizione

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

1000 ml

ImportantInformation

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Si prega di notare che questo prodotto non deve essere venduto senza una consulenza specialistica. Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Descrizione del prodotto

Effect

Merfen® disinfetta le piccole ferite senza bruciare. La soluzione incolore è indicata per il trattamento esterno di piccole ferite di qualsiasi genere ed è ideale in caso di graffi, escoriazioni, tagli, ustioni lievi (di 1° grado, superficiali e poco estese) nonché per le punture d’insetto. Merfen è omologato per i bambini già dall’età di 2 anni e per gli adulti.

È un medicamento omologato. Leggere il foglietto illustrativo. VERFORA SA.

Applicazione

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Merfen, soluzione cutanea

VERFORA SA

Che cos'è Merfen e quando si usa?

Merfen è un disinfettante con i principi attivi di digluconato di clorexidina e di cloruro di benzoxonio. Agisce sui microorganismi responsabili di un'infezione. Merfen rimane anche attiva alla presenza di sangue e di pus. L'applicazione di Merfen è indolore. Il preparato è indicata per la disinfezione di piaghe e ferite, quali graffiature, escoriazioni, tagli, ustioni leggere (di 1° grado superficiale poco estese) e di punture d'insetti.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Le ferite di notevole estensione, molto sporche o profonde, come quelle provocate da una morsicatura o da una punta, richiedono un trattamento medico (tra l'altro rischio di tetano). Se il perimetro della ferita non diminuisce entro un certo tempo o se la ferita non cicatrizza nel giro di 10–14 giorni, consulti un medico. Lo stesso vale nel caso in cui i margini della ferita sono molto arrossati, se la ferita si gonfia improvvisamente o diventa molto dolorosa, oppure se viene accompagnata da febbre (rischio di avvelenamento del sangue).

Quando non si può usare Merfen?

L'uso di Merfen è controindicato in caso di allergia a digluconato di clorexidina, cloruro di benzoxonio o composti di ammonio quaternario oppure a una sostanza ausiliaria di questo preparato.

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Merfen?

Merfen è destinato esclusivamente all'uso topico.

Eviti il contatto di Merfen soluzione con gli occhi, le orecchie (condotto uditivo) e le mucose (come bocca e naso). In caso di contatto accidentale di Merfen con l'occhio, lavare immediatamente e abbondantemente con acqua. Merfen non deve essere ingerito. Merfen non deve essere usato troppo frequentemente o per periodi prolungati senza prescrizione medica. Interrompa l'applicazione di Merfen non appena nota un'irritazione cutanea o una sensibilità anormale. Consulti un medico in caso di anomalie persistenti della cute.

Per i bambini sotto i 2 anni, Merfen dev'essere somministrata esclusivamente su prescrizione medica. È richiesta prudenza nei neonati, in particolare nei nati prematuri. Merfen può causare ustioni chimiche della pelle. Dopo aver disinfettato, lasciar asciugare la pelle prima di applicarvi un bendaggio leggero. Per prevenire irritazioni cutanee, Merfen non si dovrebbe utilizzare sotto un bendaggio occlusivo. A causa del basso grado di assorbimento dei principi attivi digluconato di clorexidina e cloruro di benzoxonio non ci si attendono interazioni con altri medicamenti. Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui

  • soffre di altre malattie,
  • soffre di allergie o
  • assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Consulti il suo medico se deve curare ferite estese o ustioni.

Si può usare Merfen durante la gravidanza o l'allattamento?

Gravidanza:

Il preparato può essere usato in piccola quantità (su piccole ferite) durante la gravidanza. Non sono disponibili dati adeguati sull'uso di digluconato di clorexidina e cloruro di benzoxonio in donne in gravidanza. Il rischio potenziale per gli esseri umani non è noto, ma si ritiene che sia molto basso, perché digluconato di clorexidina e cloruro di benzoxonio vengono scarsamente riassorbiti dopo applicazione topica. Si rivolga al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere se desidera usare il preparato durante la gravidanza, soprattutto nei primi tre mesi.

Allattamento:

Non è noto se digluconato di clorexidina e cloruro di benzoxonio vengano escreti nel latte materno. Durante l'allattamento, Merfen può essere usata in piccola quantità (su piccole ferite), ma non sul seno. Come misura precauzionale generale, lavi accuratamente i capezzoli con acqua prima di allattare.

Come usare Merfen?

Usi questo medicamento come descritto in basso o seguendo le istruzioni del suo farmacista/droghiere. Merfen è destinata a essere usato esclusivamente sulla pelle.

Adulti e bambini da 2 anni:

Merfen soluzione cutanea:

Applicare la soluzione 1-2 volte al giorno sulla pelle e sulle ferite, direttamente o con una compressa. Evitare che Merfen soluzione accumuli nelle pieghe della pelle. Dopo aver disinfettato, lasciar asciugare la pelle prima di applicarvi un bendaggio leggero. Non utilizzare Merfen soluzione sotto un bendaggio occlusivo. In caso di punture d'insetti: mettere alcune gocce di Merfen sulla puntura, lasciare asciugare.

Merfen, spray cutaneo, soluzione:

Prima del primo utilizzo, azionare più volte la pompa fino alla fuoriuscita della soluzione nebulizzata. Spruzzare 1-2 volte direttamente sulla zona ferita. Dato che il flacone contiene solo soluzione cutanea (senza propellente), funziona in qualsiasi posizione, anche quando è capovolto. In questo caso occorre azionare più volte la pompa, prima che fuoriesca la soluzione nebulizzata. Evitare che Merfen soluzione acquosa si accumuli nelle pieghe della pelle. Dopo aver disinfettato, lasciar asciugare la pelle prima di applicarvi un bendaggio leggero. Non utilizzare Merfen soluzione sotto un bendaggio occlusivo. Per i bambini sotto 2 anni, il preparato dev'essere somministrata esclusivamente dietro prescrizione medica. Se ha usato più Merfen di quanto deve o se accidentalmente ha ingerito Merfen, si rivolga al suo medico. Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Merfen?

In seguito all'uso di Merfen possono manifestarsi gli effetti collaterali riportati di seguito.

Raro (riguarda da 1 a 10 persone su 10 000)

Irritazioni cutanee.

Molto raro (riguarda meno di 1 persona su 10 000)

Difficoltà nella respirazione, vertigini (reazione anafilattica), gonfiore del viso e della gola (angioedema), orticaria.

Se osserva uno dei suddetti sintomi (che possono essere segno di una reazione allergica), interrompa il trattamento con Merfen e consulti subito un medico.

Frequenza non nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili):

Ustioni chimiche in neonati, dermatite da contatto con eventuali disturbi della cicatrizzazione in caso di continuazione del trattamento (si consulti la sezione intitolata «Quando è richiesta prudenza nell'uso di Merfen?»)

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Stabilità:

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Istruzioni di conservazione:

Tenere fuori dalla portata dei bambini. Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C).

Ulteriori indicazioni:

La candeggina, a contatto con la clorexidina, può far apparire delle macchie brunastre sui tessuti. I test di lavaggio hanno dimostrato che i detersivi contenenti uno o più agenti sbiancanti (per esempio il perborato) eliminano queste macchie. Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Merfen?

1 ml di soluzione cutanea contiene:

Principi attivi

5 mg di digluconato di clorexidina e 1 mg di cloruro di benzoxonio.

Sostanze ausiliarie

Ossido di laurildimetilamina, acqua depurata.

Numero dell'omologazione

51682 (Swissmedic)

Dove è ottenibile Merfen? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e drogheria, senza prescrizione medica.

Imballi da 3 ml, 15 ml, 50 ml, 100 ml e 1000 ml.

Spray: Imballi da 30 ml e 50 ml.

Titolare dell'omologazione

VERFORA SA, 1752 Villars-sur-Glâne.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel novembre 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).