Lacrinorm F UD gtt opht 30 unidos 0.6 ml

CHF 12.65
Ref.
3217467

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Lacrinorm®/- F UD

Bausch & Lomb Swiss AG

OOMed

Che cos'è Lacrinorm/ - F UD e quando si usa?

Lacrinorm/ - F UD è una preparazione di lacrime artificiali. E' utilizzato per inumidire gli occhi e anche in caso di lieve irritazione oculare. Lacrinorm/ - F UD è anche utilizzato su consiglio del farmacista o del droghiere, o su prescrizione medica nei casi di secchezza oculare di diversa origine.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Questo medicamento le è stato prescritto dal medico, dal farmacista o dal droghiere allo scopo di curare i disturbi oculari di cui lei attualmente soffre. Non lo usi di sua iniziativa per il trattamento di altre malattie o su altre persone.

Consigli per i portatori di lenti a contatto: il conservante contenuto in Lacrinorm gel oftalmico (benzalconio cloruro) può accumularsi nelle lenti morbide. I portatori di lenti a contatto devono rimuoverle prima dell'applicazione del gel oftalmico e attendere 20 minuti dopo l'instillazione per rimetterle.

Lacrinorm F UD collirio è privo di conservanti; per questo le lenti a contatto non devono essere rimosse dagli occhi prima dell'applicazione.

Quando non si può usare Lacrinorm/ - F UD?

In caso d'ipersensibilità (allergia) nota o presunta ad uno dei componenti di Lacrinorm o Lacrinorm F UD.

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Lacrinorm/ - F UD?

Se non si riscontra un miglioramento entro 2 o 3 giorni, è necessario consultare un medico. In caso di aggravamento o di comparsa di nuovi sintomi (per esempio diminuzione dell'acuità visiva) è necessario consultare immediatamente un medico.

È possibile che si verifichi una visione offuscata per un breve periodo di tempo dopo l'instillazione. In questo caso non bisogna guidare veicoli o usare macchinari fino a quando la visione non sia ritornata normale.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui: soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica già nell'occhio altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Si può usare Lacrinorm/ - F UD durante la gravidanza o l'allattamento?

Se è incinta o nel periodo dell'allattamento, potrà usare questo prodotto solo dopo aver consultato il medico, il farmacista o il droghiere.

Come usare Lacrinorm/ - F UD?

Adulti: instillare una goccia nel sacco congiuntivale dell'occhio interessato da 2 a 4 volte al giorno. L'impiego nei bambini e negli adolescenti non è stato finora esaminato clinicamente, pertanto se ne sconsiglia l'uso in questa fascia d'età. Un trattamento prolungato deve aver luogo sotto stretto controllo medico.

In caso d'impiego di altri preparati oftalmici è necessario rispettare un intervallo di tempo di almeno 15 minuti tra l'applicazione dei diversi preparati. Lacrinorm/ - F UD deve essere applicato sempre per ultimo.

Lacrinorm F UD: utilizzare un nuovo flacone monouso per ogni applicazione e gettarlo subito dopo l'uso. Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Lacrinorm/ - F UD?

Con l'applicazione di Lacrinorm/ - F UD possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: disturbi visivi transitori fino a che il Lacrinorm/ - F UD non si sia ripartito regolarmente sulla superficie dell'occhio; reazioni di ipersensibilità (prurito, gonfiore, lacrimazione, rossore): in questo caso cessare definitivamente l'uso del prodotto. Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Lacrinorm gel: per conservare la sterilità del gel oftalmico l'estremità del tubetto non deve entrare in contatto né con le mani né con gli occhi. Richiudere il tubetto subito dopo l'uso. Non utilizzare trascorsi 30 giorni dalla data d'apertura del tubetto.

Lacrinorm F UD collirio: per l'utilizzazione, staccare un flacone monodose dalle altre monodosi. Girare il tappo per aprire il flacone e instillare il collirio nell'occhio. Il flacone monodose deve essere gettato immediatamente dopo l'uso.

Validità: il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con 'Exp.' sulla confezione.

Conservazione / stoccaggio: conservare nell'imballaggio originale ben chiuso, a temperatura ambiente (15-25°C) e fuori della portata dei bambini. Trenta giorni dopo l'apertura del tubetto riportare il medicamento eventualmente rimasto al punto d'acquisto (medico, farmacista o droghiere) che provvederà a smaltirlo secondo le regole.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Lacrinorm/ - F UD?

Lacrinorm gel:

1 g contiene: principio attivo: carbomer 980, 2 mg.

Sostanze ausiliarie: conservante: cloruro di benzalconio; altri eccipienti.

Lacrinorm F UD collirio:

1 ml contiene:

principio attivo: carbomer 980, 2 mg; e sostanze ausiliarie.

Numero dell'omologazione

52594; 55262 (Swissmedic)

Dov'è ottenibile Lacrinorm/ - F UD? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria senza prescrizione medica.

Lacrinorm gel in tubetti da 10 g.

Lacrinorm F UD collirio è disponibile in confezioni da 30 o 60 flaconi monodose di 0,6 ml.

Titolare dell'omologazione

Bausch & Lomb Swiss SA, 6301 Zug.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l’ultima volta nel gennaio 2006 dall’autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

BL_PI_IT_20060315

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!