Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Marche
Promozioni
I drenanti sono preparati appositamente studiati che aiutano a rimuovere l'acqua e il sale in eccesso dal corpo. Sono particolarmente utili per le persone con alcuni problemi cardiaci e circolatori, dove la ritenzione di liquidi può essere un grave rischio per la salute.
I drenanti, spesso chiamati diuretici, aumentano la quantità di urina emessa. Questo aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e a ridurre il gonfiore. Torasemide e indapamide, ad esempio, sono principi attivi presenti in molti farmaci drenanti che eliminano efficacemente i liquidi in eccesso dal corpo.
Esistono diversi tipi di diuretici, ognuno con i propri benefici:
Eplerenone e Aldactone appartengono al gruppo dei diuretici risparmiatori di potassio. A differenza di altri diuretici che possono eliminare il potassio dall'organismo, questi farmaci aiutano a mantenere i livelli di potassio nel corpo, eliminando al contempo l'acqua e il sale in eccesso. Questo li rende particolarmente utili per i pazienti che devono mantenere un equilibrio degli elettroliti. L'aldactone, noto anche come spironolattone, ha il vantaggio di agire anche come antiandrogeno, il che lo rende particolarmente utile in alcune situazioni cliniche.
Il Lasix, noto anche come furosemide, è un diuretico dell'ansa che agisce nelle anse renali per aumentare l'escrezione di sodio, cloro e acqua. È un forte diuretico e viene spesso utilizzato in situazioni acute in cui è necessario un drenaggio rapido, come l'edema polmonare. Il Lasix è anche comunemente usato per trattare l'ipertensione e l'insufficienza cardiaca. È importante tenere sotto controllo i livelli di potassio quando si assume Lasix, in quanto può provocare una carenza di potassio.
La comiloride è un farmaco combinato che unisce i benefici dei diuretici risparmiatori di potassio e di altri tipi di diuretici. È stato progettato per massimizzare gli effetti di drenaggio, riducendo al contempo il rischio di effetti collaterali, in particolare di squilibri elettrolitici. Grazie alla combinazione di principi attivi, Comiloride è in grado di eliminare efficacemente i liquidi in eccesso dall'organismo, contribuendo al contempo a mantenere in equilibrio gli elettroliti importanti.