Dibase sol 25000 UI fl 2.5 ml

CHF 9.50
Ref.
7210539

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

DIBASE 25'000 soluzione orale

Gebro Pharma AG

Che cos'è DIBASE 25’000 e quando si usa?

DIBASE 25'000 soluzione orale contiene colecalciferolo (vitamina D3). La vitamina D3 è contenuta in alcuni alimenti e inoltre è prodotta dal nostro organismo quando la pelle è esposta alla luce del sole. La vitamina D3 aiuta i reni e l'intestino ad assorbire il calcio ed è necessaria per la formazione delle ossa.

DIBASE 25'000 soluzione orale viene usato

  • in presenza di un rischio comprovato, per prevenire le manifestazioni di carenza di vitamina D nelle persone di età superiore ai 70 anni;
  • per il trattamento di gravi carenze comprovate di vitamina D nelle persone di età superiore ai 70 anni. Il medicamento deve essere utilizzato solo sotto la supervisione di un medico.

Quando non si può assumere DIBASE 25’000?

Non deve assumere DIBASE 25'000 nel caso in cui

  • presenta una ipersensibilità al principio attivo della vitamina D3 o a una delle sostanze ausiliarie (vedi. «Cosa contiene DIBASE 25'000?»);
  • è affetto da una malattia caratterizzata da aumento del tasso di calcio nel sangue o nelle urine (ipercalcemia o ipercalciuria);
  • ha tendenze a formare dei calcoli renali contenenti calcio;
  • soffre di disturbi dell'escrezione renale, fosse trattato con medicamenti diuretici (derivati benzotiadiazinici), fosse affetto da tubercolosi polmonare acuta o fosse temporaneamente inattivo (p. es. allettato o dopo un intervento chirurgico);
  • è affetto da una malattia infiammatoria caratterizzata da noduli del tessuto connettivale (sarcoidosi);
  • soffre di pseudoipoparatiroidismo (un disturbo dell'equilibrio del paratormone);
  • assume già altri medicamenti contenenti vitamina D o medicamenti simili alla vitamina D;
  • presenta una elevata concentrazione di vitamina D nel sangue (ipervitaminosi D).

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di DIBASE 25’000?

A dosi troppo elevate, tutti i tipi di vitamina D risultano dannosi, pertanto non si deve superare il dosaggio mensile. Durante l'uso di DIBASE 25'000 occorre accertarsi che non si assumono altri medicamenti contenenti vitamina D né alimenti arricchiti con vitamina D (p. es. latte o grassi arricchiti con aggiunta di vitamina D).

Contatti il suo medico se assume DIBASE 25'000 per più mesi. Il medico controllerà i suoi valori del sangue e delle urine. Questo controllo è particolarmente importante nei pazienti anziani e in caso di assunzione concomitante di digossina (contro le malattie del cuore) e di medicamenti diuretici.

L'assunzione di DIBASE 25'000 insieme al calcio deve avvenire soltanto sotto controllo medico.

Informi il suo medico se sta assumendo medicamenti contenenti calcio o colestiramina e colestipolo (che abbassano il colesterolo), fenitoina e barbiturici (contro l'epilessia), glucocorticoidi (contro infiammazioni, allergie), digossina (contro le malattie del cuore), orlistat (contro l'obesità), lassativi o medicamenti diuretici.

Occorre prudenza in caso di disturbi del metabolismo del calcio, di malattie renali e di malattie del cuore. In questi casi occorre consultare il medico.

Informi il suo medico o il suo farmacista o il suo droghiere se

  • soffre di altre malattie,
  • soffre di allergie o
  • assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Si può somministrare DIBASE 25’000 durante la gravidanza o l'allattamento?

In gravidanza o durante l'allattamento non si deve assumere DIBASE 25'000.

Come usare DIBASE 25’000?

Utilizzi DIBASE 25'000 seguendo sempre esattamente le istruzioni del suo medico o del suo farmacista. Se ha dei dubbi, chieda al suo medico o al suo farmacista.

1 flacone monodose da 2,5 ml, 1 volta al mese.

Agitare prima dell'uso.

È consigliabile assumere DIBASE 25'000 insieme a un pasto principale.

Questo medicamento ha un lieve sapore di olio d'oliva. Esso si può assumere direttamente dal flacone. Per facilitarne l'assunzione, la soluzione può essere anche mescolata, immediatamente prima dell'assunzione, con una piccola quantità di cibo freddo o tiepido. Si accerti di assumere tutta la dose intera. Non conservare i prodotti o gli alimenti ai quali questo medicamento è stato aggiunto per un uso successivo o per l'assunzione durante un pasto successivo.

Se avesse assunto una quantità maggiore del dovuto di DIBASE 25'000

Se avesse assunto una quantità maggiore del dovuto del medicamento, non ne assuma ulteriori quantità e consulti un medico. Se non fosse raggiungibile nessun medico, si rechi presso il pronto soccorso del più vicino ospedale e porti con sé la confezione del medicamento.

I sintomi più frequenti del sovradosaggio sono: stanchezza, sonnolenza, debolezza, mancanza di appetito, nausea, vomito, capogiri, disturbi motori, mal di testa, dolori muscolari e articolari, debolezza muscolare, intensa sete, formazione di alte quantità di urine nelle 24 ore, eruzioni, stitichezza, diarrea e disidratazione.

Se avesse dimenticato di assumere DIBASE 25'000

Se avesse dimenticato di assumere una dose di DIBASE 25'000, recuperi l'assunzione della dose dimenticata quanto prima. Prenda quindi la dose successiva all'ora prevista. Tuttavia, se è imminente l'assunzione della dose successiva, tralasci la dose dimenticata e assuma soltanto la dose successiva come fa abitualmente.

Non assuma una dose doppia per compensare la dose dimenticata.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli con il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere DIBASE 25’000?

Come tutti i medicamenti, anche questo medicamento può avere effetti collaterali, che tuttavia non compaiono necessariamente in ogni paziente.

Sono possibili i seguenti effetti collaterali:

occasionali (riguardano meno di 1 persona su 100):

  • troppo calcio nel sangue (ipercalcemia)
  • troppo calcio nelle urine (ipercalciuria)

rari (riguardano meno di 1 persona su 1.000):

  • eruzione cutanea
  • prurito
  • orticaria

Un sovradosaggio può causare l'aumento del livello di calcio nel sangue, tra l'altro con conseguente debolezza, mal di testa, stitichezza, diarrea, nausea.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Tenere il medicamento fuori dalla portata dei bambini.

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore e sul flacone. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno del mese indicato.

Non conservare a temperature superiori ai 30 °C. Non congelare né refrigerare.

Conservare il flacone nel suo cartone per tenere il contenuto al riparo dalla luce.

Non assumere questo medicamento se la soluzione si presenta torbida.

Non smaltire i medicamenti né insieme alle acque di scarico né con i rifiuti domestici. Chieda al suo farmacista come smaltire i medicamenti quando non li utilizza più.

Cosa contiene DIBASE 25’000?

Il principio attivo è colecalciferolo (vitamina D3).

Un flacone monodose con 2,5 ml di soluzione orale contiene: 25'000 U.I. di colecalciferolo (vitamina D3), corrispondenti a 0,625 mg. (1 ml contiene 10'000 U.I. corrispondenti a 0,25 mg).

Sostanza ausiliaria: olio d'oliva raffinato.

DIBASE 25'000 soluzione orale è una soluzione limpida, da incolore a lievemente verde-gialla, oleosa, senza particelle visibili e/o depositi.

Numero dell’omologazione

65857 (Swissmedic)

Dove è ottenibile DIBASE 25’000? Quali confezioni sono disponibili?

DIBASE 25'000 è ottenibile in farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica (1 flacone monodose da 2,5 ml) o in farmacia, solo dietro presentazione della prescrizione medica (4 flaconi monodose da 2,5 ml).

Titolare dell’omologazione

Gebro Pharma AG, 4410 Liestal

Fabbricante:

Abiogen Pharma S.p.A., Via Meucci, 36 – Pisa (Italia).

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel febbraio 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!