Chlorhexamed gel 1 % 50 g

CHF 14.20
Ref.
4108295

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Chlorhexamed® Gel 1%

GSK Consumer Healthcare Schweiz AG

OOMed

Che cos’è Chlorhexamed Gel e quando si usa?

Chlorhexamed Gel e utilizzato per il trattamento e la prevenzione delle infiammazioni batteriche e micotiche della mucosa orale, delle gengive, della paradontale e delle afte.

Chlorhexamed Gel riduce efficacemente la quantità di germi presenti nel cavo orale, migliorando l'igiene orale e riducendo la formazione della patina dentaria batterica (placca).

Quando non si può usare Chlorhexamed Gel?

Chlorhexamed Gel non deve essere utilizzato in caso di ipersensibilità verso il principio attivo clorexidina digluconato o verso un altro suo componente (vedi «Cosa contiene Chlorhexamed Gel?»).

Quando è richiesta prudenza nell’uso di Chlorhexamed Gel?

Chlorhexamed Gel è destinato unicamente all'utilizzo per bocca e gola e non deve essere ingerito.

Non mettere in contatto con gli occhi o con il condotto uditivo. In caso di contatto accidentale con gli occhi, con il contorno occhi o con il condotto uditivo, sciacquare abbondantemente con acqua.

Se entro 1 settimana non dovesse verificarsi alcun miglioramento, occorre consultare un medico. Un utilizzo prolungato per più di 2 settimane dovrebbe avvenire unicamente con l'accordo del medico o del dentista. È richiesta prudenza in caso di presenza di periodontite.

Se compare dolore, gonfiore o irritazione del cavo orale, interrompere immediatamente l'uso di Chlorhexamed Gel e consultare un medico.

Interrompa l'uso di Chlorhexamed Gel e consulti immediatamente un medico se compaiono i seguenti sintomi: eruzioni, tumefazione delle labbra, della lingua, della gola o del viso, irritazioni del cavo orale, affanno o disturbi circolatori. Questi segni possono essere indicativi di una grave reazione allergica. Tuttavia, questo tipo di reazioni è raro.

All'inizio del trattamento con Chlorhexamed Gel può comparire compromissione del gusto e sensazione di formicolio o di bruciore sulla lingua. Questi sintomi regrediscono, di norma, con la prosecuzione del trattamento. Se i sintomi persistono, dovrebbe consultare un medico.

Con l'uso regolare può comparire una colorazione dei denti e della lingua, reversibile nella maggioranza dei casi. È possibile prevenire questa colorazione riducendo il consumo di alimenti o bevande coloranti, quali tè nero, caffè e vino rosso. La pulizia dei denti con un dentifricio di uso comune può evitare questa colorazione, ma in alcuni casi può essere necessario una pulizia professionale per eliminare completamente la colorazione. Per il mantenimento di protesi dentarie si consiglia di utilizzare detergenti speciali.

L'effetto di Chlorhexamed Gel viene compromesso dalle sostanze anioniche (tensioattivi), che di regola fanno parte della composizione dei normali dentifrici. Perciò, non pulisca i denti contemporaneamente, ma almeno 5 minuti prima al trattamento con Chlorhexamed Gel. Prima dell'uso di Chlorhexamed Gel, sciacquare a fondo la bocca con acqua (vedere «Come usare Chlorhexamed Gel?»).

Subito dopo l'uso di Chlorhexamed Gel, non assuma cibi o bevande contenenti zucchero, perché l'effetto di Chlorhexamed Gel potrebbe risultare compromesso.

Informi il suo medico, farmacista o droghiere nel caso in cui:

  • soffra di altre malattie,
  • soffra di allergie
  • assuma o applichi esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Si può usare Chlorhexamed Gel durante la gravidanza o l’allattamento?

Durante o prima di una gravidanza dovrebbe nel limite del possibile evitare di utilizzare medicamenti.

Durante la gravidanza e l'allattamento utilizzare Chlor­hexamed Gel solo dopo aver consultato il suo medico.

Come usare Chlorhexamed Gel?

Adulti e adolescenti dai 12 anni:

Applicazione locale: salvo diversa prescrizione, applicare 1–2 volte al giorno una piccola quantità di gel sulla parte infiammata della bocca, servendosi di un bastoncino di cotone.

Utilizzo con lo spazzolino da denti: salvo diversa prescrizione, mettere 2–3 cm di Chlorhexamed Gel sullo spazzolino bagnato 1–2 volte al giorno. Spazzolare a fondo ma delicatamente i denti e/o la lingua per circa 1 minuto e sputare. Risciacquare il meno possibile con acqua (effetto deposito). L'ingestione accidentale di Chlorhexamed Gel non è dannosa, ma può provocare dei conati di vomito.

Pulire i denti con il dentifricio almeno 5 minuti prima dell'uso di Chlorhexamed Gel. Prima dell'uso di Chlorhexamed Gel, inoltre sciacquare a fondo la bocca con acqua.

L'impiego nei bambini tra i 6 e i 12 anni deve avvenire soltanto dietro indicazione del dentista. L'utilizzo e la sicurezza per i bambini di età inferiore ai 6 anni non sono ancora stati esaminati. A causa del rischio di involontaria ingestione si sconsiglia l'utilizzo del prodotto in questa fascia di età.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Chlorhexamed Gel?

Raramente compaiono reazioni di ipersensibilità (gengive arrossate e dolenti, reazioni allergiche della cute, delle mucose e dell'apparato respiratorio) (vedere «Quando è richiesta prudenza nell'uso di Chlorhexamed Gel?»). In casi isolati, sono state descritte anche reazioni allergiche gravi in seguito all'applicazione locale di clorexidina.

Gli effetti collaterali più comuni compaiono localmente nel cavo orale, ad esempio lingua patinata o secchezza della bocca.

Spesso all'inizio del trattamento si manifestano compromissione transitoria della sensazione gustativa, formicolio, bruciore o senso di intorpidimento della lingua (vedere «Quando è richiesta prudenza nell'uso di Chlorhexamed Gel?»). Queste manifestazioni, nella maggior parte dei casi, migliorano nel corso del trattamento. Se questi sintomi dovessero persistere, dovrà consultare il suo medico.

In casi isolati compaiono alterazioni desquamanti transitorie della mucosa orale e tumefazione transitoria delle ghiandole salivari.

Sporadicamente, possono comparire colorazioni transitorie di denti, otturazioni dentarie, protesi e papille linguali (vedere «Quando è richiesta prudenza nell'uso di Chlorhexamed Gel?»).

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Conservare Chlorhexamed Gel fuori dalla portata dei bambini, conservare ben chiuso e a temperatura ambiente (15-25 °C).

Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Chlorhexamed Gel?

1 g di Chlorhexamed Gel 1% contiene 10 mg del principio attivo clorexidina digluconato, e gli sostanze ausiliarie: alcool isopropilico, idrossipropilcellulosa, macrogolglicerolo idrossistearato, acetato di sodio triidrato, aromi: olio di menta piperita, mentolo, acqua purificata.

Numero dell’omologazione

58026 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Chlorhexamed Gel? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacie e in drogherie senza prescrizione medica.

Tubetto da 50 g.

Titolare dell’omologazione

GSK Consumer Healthcare Schweiz AG, Risch.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel giugno 2017 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!