Bénadon cpr 300 mg 10 pce

CHF 6.20
Ref.
208060

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (SL) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.


Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Benadon

Farmaceutica Teofarma Suisse SA

Che cos'è Benadon e quando si usa?

Benadon serve per integrare un apporto insufficiente di vitamina B6 e per la prevenzione e la terapia di malattie dovute a carenza di vitamina B6, che possono avere le seguenti cause:

•vomito frequente;

•assorbimento insufficiente nell'intestino a causa di diarrea cronica o di disturbi del passaggio nel sangue di componenti dell'alimentazione (disturbi dell'assorbimento);

•trattamento con farmaci che riducono l'effetto della vitamina B6. Si tratta di certi farmaci antipertensivi, alcuni antibiotici incluso quelli contro la tubercolosi, contraccettivi orali («pillola») e della penicillamina.

Benadon è anche utilizzato come misura di supporto durante una radioterapia.

Una carenza di vitamina B6 può manifestarsi come segue: infiammazioni della pelle accompagnate da eccessiva produzione di sebo, come pure infiammazioni della mucosa della lingua e della bocca. In casi gravi si possono osservare anche infiammazioni dei nervi, anemia e convulsioni cerebrali.

Di che cosa occorre inoltre tenere conto durante il trattamento?

Come tutte le vitamine, anche la vitamina B6 non può essere prodotta dall'organismo in modo autonomo, ma dev'essere assunta con l'alimentazione. Abbonda particolarmente nella carne e nella verdura.

Nota per i diabetici: Le compresse non contengono alcun tipo di carboidrati digeribili.

Quando non si può usare Benadon?

Questo medicamento è controindicato:

•se è ipersensibile alla Vitamina B6 o ad uno dei costituenti di Benadon

•se è incinta o sta pianificando una gravidanza

•se sta allattando

•se soffre di un'insufficienza epatica o renale

•nei bambini di età inferiore ai 12 anni.

Quando è richiesta prudenza nell’uso di Benadon?

Dosi di vitamina B6 che superano di parecchie volte il fabbisogno quotidiano di 2 mg possono compromettere l'effetto di certi medicamenti contro il morbo di Parkinson.

Se soffre del morbo di Parkinson non può prendere né Benadon né altri preparati ad alto contenuto di vitamina B6 senza prima aver consultato un medico.

La vitamina B6 ad alto dosaggio annulla l'attività della levodopa e indebolisce l'effetto della fenitoina, del fenobarbitale e dell'altretamina. In dosi elevate può interagire con la liberazione della prolattina.

L'assunzione contemporanea di vitamina B6 e di amiodarone aumenta la fotosensibilità. La somministrazione concomitante di antagonisti della piridossina (per es. farmaci antitubercolari) aumenta il fabbisogno di piridossina cloridrato (vitamina B6).

Informi il suo medico,il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui

•soffre di altre malattie

•soffre di allergie o

•assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Poiché non si dispone di dati sufficienti sull'uso e la sicurezza del prodotto, si sconsiglia l'uso di Benadon nei ragazzi tra i 12 e i 15 anni.

Si può usare Benadon durante la gravidanza o l'allattamento?

Gravidanza:

Il preparato Benadon 300 mg non può essere assunto durante la gravidanza per l'elevato dosaggio di vitamina B6. Donne in età fertile devono praticare un metodo contraccettivo efficace.

Allattamento:

Benadon 300 mg non può essere assunto durante l'allattamento.

Come usare Benadon?

Adulti e ragazzi di età superiore ai 15 anni:

In generale la posologia è prescritta individualmente dal medico curante.

La quantità da prendere ogni giorno (dose giornaliera) e la durata della terapia dipendono dall'entità del rischio rispettivamente dall'effettiva carenza di vitamina B6. Se non prescritto diversamente dal medico curante, la dose da usare fino a rimediare o migliorare la mancanza di vitamina B6 è di ½-1 compressa al giorno.

Bambini:

Bambini di età inferiore ai 12 anni non possono assumere Benadon 300 mg. Inoltre si sconsiglia l'uso di Benadon nei ragazzi tra i 12 e i 15 anni, poiché non si dispone di dati sufficienti sull'uso e la sicurezza del prodotto.

Le compresse con l'incisione di rottura sono assunte intere o divise senza masticarle con mezzo bicchiere di liquido.

Benadon 300 mg non può essere assunto ininterrottamente per un periodo superiore ai 5 mesi, perché il rischio di danni neurologici collaterali dipende dalla durata della terapia e alla dose qui consigliata non può essere escluso.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Benadon?

L'uso di Benadon può causare i seguenti effetti collaterali:

Dopo l'assunzione possono manifestarsi danni neurologici, nausea o vomito passeggeri. Possono verificarsi alterazioni della pelle come sensibilità alla luce, eruzione cutanea, prurito, orticaria o vescicole.

Sintomi d'iperdosaggio sono: nausea, mal di testa, danni neurologici, crampi, sonnolenza e alterazioni dei valori del sangue. Normalmente questi sintomi sono reversibili quando la terapia con vitamina B6 è interrotta.

Durante l'assunzione di Benadon i test nell'urina per i pigmenti biliari (urobilinogeno) possono dare risultati falsi.

Perciò bisogna attenersi rigorosamente alla posologia prescritta che può essere modificata solo se prescritto dal medico.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico,il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Conservi sempre le compresse nella confezione originale chiusa e fuori dalla portata dei bambini.

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Non conservare le compresse a temperatura superiore ai 25 °C.

Il medico,il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Benadon?

Principio attivo: 1 compressa Benadon contiene 300 mg di vitamina B6 (piridossina).

Sostanze ausiliari: Excipiens pro compresso obducto.

Numero dell'omologazione

25635 (Swissmedic).

Dov'è ottenibile Benadon? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Confezioni con 10 e 100 compresse divisibili (incisione di rottura) da 300 mg.

Titolare dell’omologazione

Farmaceutica Teofarma Suisse SA, Lugano

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel aprile 2019 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!