Condizioni generali (CG)

1. Ambito di applicazione / Aspetti generali

www.coopvitality.ch è lo shop online di Coop Vitality AG. Le presenti Condizioni generali (CG) disciplinano i diritti e gli obblighi vigenti tra Coop Vitality AG e i suoi clienti in relazione all’acquisto di merci e servizi nello shop online Coop Vitality. Eventuali deroghe alle presenti CG necessitano del consenso scritto di Coop Vitality AG.

Coop Vitality AG ha la facoltà di modificare in qualsiasi momento le CG in vigore per www.coopvitality.ch.

Coop Vitality AG fornisce in Svizzera medicamenti, dispositivi medici e mezzi ausiliari disponibili, ai sensi della Legge federale sui medicamenti e i dispositivi medici (LATer) del 15 dicembre 2000, nonché altre merci in vendita libera.

Per l’acquisto e la fornitura di merci nello shop online Coop Vitality vengono distinte le seguenti categorie di prodotti:

  • Medicamenti (esclusa la categoria di dispensazione E) e dispositivi medici con obbligo di prescrizione medica: possono essere acquistati mediante la vendita per corrispondenza solo se è presente una ricetta, indipendentemente dal fatto che si tratti di un medicamento con obbligo di prescrizione medica o di un medicamento OTC (in seguito “invio della ricetta”).
  • Prodotti del settore salute e bellezza che non sono considerati agenti terapeutici ai sensi della Legge federale sui medicamenti e i dispositivi medici, medicamenti della categoria di dispensazione E, nonché dispositivi medici senza obbligo di prescrizione medica (in seguito “vendita libera”).

Le presenti CG comprendono in generale entrambe le categorie di prodotti. Qualora determinate disposizioni si applichino solo a una categoria, ciò sarà espressamente specificato a seguire.

Gli articoli di entrambe le categorie di prodotti (ad eccezione dei stupefacenti) possono essere acquistati anche mediante il servizio Click&Collect, ossia l’ordinazione avviene mediante lo shop online, ma il cliente ritira l’articolo ordinato nella farmacia da lui indicata.

Prodotti refrigeranti, stupefacenti (Lista d) O Stup) preparati magistrali, citostatici liquidi e preparati sostituiti non vengono spediti.

2. Informazioni sui prodotti nello shop online e sul loro utilizzo

Coop Vitality AG si adopera per fornire descrizioni corrette dei prodotti, è tuttavia possibile che queste differiscano dalla descrizione del produttore. Coop Vitality AG non si assume alcuna responsabilità per la correttezza, l’attualità e la completezza delle descrizioni e delle immagini dei prodotti. I medicamenti possono essere assunti unicamente in conformità alla ricetta, alle indicazioni nel foglietto illustrativo e alle istruzioni per l’uso, nonché a ulteriori indicazioni mediche. In caso di dubbio, per i prodotti della categoria “vendita libera” il cliente può rivolgersi in qualsiasi momento al personale specializzato di una farmacia Coop Vitality nelle sue vicinanze, mentre per i prodotti della categoria “invio della ricetta” al team della farmacia che effettua la spedizione.

L’offerta di prodotti è limitata territorialmente alla Svizzera e destinata esclusivamente all’uso privato risp. personale. Coop Vitality SA può fissare nello shop online limitazioni della quantità per le singole merci.

3. Ordinazione e stipulazione del contratto

3.1. In generale

I prodotti e i prezzi esposti nello shop online Coop Vitality sono da intendersi come offerta non vincolante di Coop Vitality AG ai clienti. La registrazione è riservata esclusivamente alle persone capaci di intendere e di volere di età superiore ai 18 anni con domicilio in Svizzera. Con l’inoltro dell’ordinazione rispettivamente l’upload de la prescrizione medica, e la contestuale accettazione delle presenti CG il cliente presenta un’offerta vincolante per la conclusione dell’acquisto. Il contratto si perfeziona con il ricevimento della conferma di ordinazione per e-mail.

Ogni contratto è subordinato alla condizione sospensiva che le merci richieste siano disponibili.

Anche con il servizio Click & Collect il cliente presenta un’offerta vincolante per la conclusione dell’ acquisto. Per quanto attiene ai medicamenti, il contratto si perfeziona però solo dopo la consulenza specialistica in loco con il farmacista.

Gli ordini Click & Collect devono essere ritirati dal cliente in farmacia entro 7 giorni dalla conferma d’ordine. Se la merce non viene ritirata entro tale termine, essa può comunque essere addebitata al cliente. Se la merce pagata non viene ritirata entro ulteriori 10 giorni, può essere smaltita a pagamento. Il cliente è inoltre responsabile per qualsiasi danno ulteriore.

3.2 Ordinazioni su ricetta

Per i prodotti della categoria “invio della ricetta”, l’ordinazione si attiva solo se è stata depositata una valida ricetta originale di un medico abilitato a prescrivere i medicinali in Svizzera. In caso di ricette ripetibili, la ripetizione dell’ordinazione può essere effettuata per iscritto mediante il nostro formulario per la ripetizione dell’ordinazione oppure, qualora ci si sia previamente registrati, nell’area clienti protetta da password sul sito internet https://www.coopvitality.ch.

In caso di ricette ripetibili, in assenza di indicazioni di diverso tenore del medico o del cliente, Coop Vitality AG invia medicamenti per al massimo 3 mesi salvo quanto diversamente previsto dalla legge. Ulteriori forniture avvengono solo su ripetizione dell’ordinazione da parte del cliente. Per acquisti di quantità superiori al bisogno indicato nella ricetta e in caso di medicamenti speciali, resta riservata la possibilità del team della farmacia che effettua la spedizione di limitare la quantità richiesta; lo stesso vale anche qualora ciò sia richiesto dalla sicurezza in materia di medicamenti.

4. Condizioni

4.1 Prezzi
Tutti i prezzi s’intendono in CHF e inclusa l’imposta sul valore aggiunto, ma senza spese di spedizione, che possono essere fatturate separatamente. Tutte le spese sono indicate al momento del checkout. Sono fatti salvi errori, modifiche tecniche ed errori di stampa. Coop Vitality AG ha la facoltà di modificare i prezzi in qualsiasi momento, senza preavviso. Si applicano i prezzi pubblicati sul sito www.coopvitality.ch.
Per i prodotti della categoria “invio della ricetta” possono inoltre essere addebitate tasse RPB (Struttura tariffale delle prestazioni dei farmacisti). I dettagli in proposito sono disponibili nell’elenco delle tariffe.

4.2 Agevolazioni
I prodotti nello shop online sui quali sono applicabili agevolazioni recano un contrassegno particolare. Si può in linea di principio ottenere al massimo una agevolazione solo sul prezzo d’acquisto di questi prodotti. Sono considerate agevolazioni in particolare prezzi promozionali, promozioni, buoni sconto e codici promozionali (utilizzabili esclusivamente nello shop online).

4.3 Supercard e carta ribassi per il personale Coop
Durante la procedura di ordinazione, il cliente può indicare la sua Supercard e ricevere superpunti per le merci ordinate nello shop online Coop Vitality; in tal caso si applicano le CG per la Supercard. Informazioni in merito alle CG Supercard. Per i collaboratori Coop si applicano le disposizioni del Regolamento ribassi per il personale Coop. Per la categoria “invio della ricetta”, i punti sono accreditati solo in occasione del primo ritiro presso presentazione di una nuova ricetta, ma non in caso di spedizione successiva mediante lo shop online.

Le carte regalo e i buoni regalo possono essere utilizzati esclusivamente nelle farmacie Coop Vitality (non online) e non possono essere convertiti in contanti.

4.4 Spese di spedizione
Le spese di spedizione sono indicate durante la procedura di ordinazione. A partire da un valore d’acquisto netto di CHF 30.- non si applicano spese di spedizione. Coop Vitality AG può modificare in qualsiasi momento le spese di spedizione.
Per la categoria di prodotti “invio della ricetta” non vengono addebitate spese di spedizione.

5. Condizioni di pagamento per ordinazioni nello shop online

Il cliente ha a disposizione le modalità di pagamento indicate nello shop online. Coop Vitality AG si riserva il diritto di non offrire determinate modalità di pagamento per ogni ordinazioni. In caso di pagamento con carta di credito o di debito, i dati vengono trasmessi in forma codificata. Coop Vitality AG può utilizzare i dati del cliente per verificare la sua affidabilità creditizia nella scelta delle modalità di pagamento.

Se per un prodotto in libera vendita viene proposto il pagamento contro fattura, MF Group AG offre, in qualità di fornitore di servizi di pagamento, il pagamento contro fattura tramite il servizio denominato PowerPay. Questo meccanismo consente al cliente di pagare il proprio acquisto tramite fatture mensili PowerPay. In tal caso, il credito relativo alle fatture viene ceduto a MF Group AG e il cliente accetta, oltre alle presenti CG, le condizioni generali di PowerPay (consultabili all'indirizzo www.powerpay.ch/agb). In base alle condizioni generali di PowerPay, in caso di pagamenti rateali o di ritardo nei pagamenti si applicano spese amministrative e costi aggiuntivi.

Per ordinazioni della categoria di prodotti “invio della ricetta”, Coop Vitality AG fattura i medicamenti e i dispositivi medici coperti dall’assicurazione di base e complementare direttamente alla cassa malati, a condizione che siano presenti i dati assicurativi corretti del cliente e che la cassa malati del cliente saldi i pagamenti con Coop Vitality AG secondo il principio “Terzo pagante” (la farmacia fattura alla cassa malati, la cassa malati fattura all’assicurato). Il cliente riceve dalla propria cassa malati la fattura per l’importo da lui ancora dovuto in base alla sua franchigia e alla sua aliquota percentuale.

Il cliente deve pagare personalmente i medicamenti e i dispositivi medici che non sono rimborsati dalla cassa malati o per cui eccezionalmente non vale il principio “Terzo pagante”, utilizzando le modalità di pagamento disponibili nello shop online per il prodotto specifico.

Coop Vitality è autorizzata a richiedere i dati assicurativi del cliente e si riserva il diritto di rifiutare le ordinazioni ricevute qualora sussista un blocco delle prestazioni da parte dell’assicurazione malattia.

6. Consegna in caso di ordinazioni nello shop online

In linea di principio, nei giorni lavorativi le merci vengono spedite entro 2-5 giorni lavorativi dall’arrivo dell’ordinazione. Se l’ordinazione dovesse comprendere merci che non sono disponibili in magazzino e che non possono essere spedite entro 5 giorni lavorativi, la stessa viene evasa in più tappe; al cliente non sono in tal caso addebitate spese di consegna supplementari. Se nella procedura di ordinazione il cliente ha indicato un indirizzo di consegna diverso dal proprio, egli si assume la responsabilità per la spedizione a questo indirizzo. La consegna viene effettuata in un imballaggio neutro, all’indirizzo desiderato in Svizzera. Nei casi di invio della ricetta, la consegna avviene mediante invio raccomandato. Vantaggi e rischi passano al cliente al momento della consegna dei medicamenti alla Posta Svizzera. Il cliente prende atto che il recapito dei prodotti ordinati è effettuato tramite la Posta Svizzera (nei casi di invio della ricetta contro firma); la posta può consegnare la spedizione anche a un coinquilino, il recapito personale non è pertanto garantito. Qualora il cliente abbia stipulato un accordo separato con la posta, il recapito avviene all’indirizzo concordato con la medesima. Stupefacenti (Liste a - b O Stup) e citostatici devono essere ricevuti di persona (metodo di spedizione RMP con controllo d'identità). Qualora il primo tentativo di recapito d’un prodotto “invio della ricetta” fallisca, viene effettuato un secondo recapito gratuito. Dopo due tentativi di recapito infruttuosi, i prodotti ordinati sono rispediti alla farmacia che ha effettuato la spedizione, dove il cliente li può ritirare. Desideriamo sottolineare che la cancellazione dell'account dello shop online comporterà la disattivazione dell'accesso all'account, ma non la cancellazione dei dati. La preghiamo di notare che, a causa di obblighi legali di conservazione, i dati delle transazioni (dati del carrello) saranno conservati per dieci anni dalla data di acquisto. Se desidera che i propri dati vengano cancellati, è necessario presentare una richiesta di cancellazione, corredata da una copia del documento d'identità/passaporto, al Servizio clienti.

       
           

7.  Restituzione

           

 7.1  Diritto di restituzione e relativo termine
I seguenti prodotti possono essere restituiti entro 30 giorni dalla ricezione:

           
  • Prodotti in libera vendita (medicamenti e dispositivi medici esclusi), purché non siano stati aperti e siano nella confezione originale;
  • Tutti i prodotti, inclusi i medicamenti delle categorie di dispensazione A, B, D ed E e dispositivi medici, a condizione che l'articolo sia stato consegnato danneggiato, sia stato consegnato per errore dalla farmacia o sia oggetto di un ritiro di lotti.
  • Sono esclusi dalla restituzione i beni che Coop Vitality ha ordinato appositamente per il cliente presso il fornitore. Le restituzioni devono essere comunicate preventivamente al servizio clienti via e-mail.

               

    Per la merce fornita che risulta palesemente difettosa deve essere presentato reclamo al servizio clienti entro 5 giorni dalla ricezione. In assenza di un reclamo entro tale termine, la merce si considera accettata. La merce i cui difetti non sono immediatamente riconoscibili deve essere segnalata al servizio clienti immediatamente dopo la scoperta del difetto. La merce deve essere rinviata a Coop vitality nella sua confezione originale. Se possibile il cliente riceverà una consegna sostitutiva oppure verrà rimborsato.

                

    Per ulteriori informazioni si veda anche la cifra FAQ «Prodotto difettoso o ricevuto in cattive condizioni, cosa fare? ».    

                            

     7.2  Valore di rimborso
    Il rimborso avviene con la stessa modalità di pagamento utilizzata per l’ordine. Il valore massimo del rimborso corrisponde al prezzo d’acquisto. 

                            

     7.3  Spese di restituzione
    Le spese di spedizione per la restituzione degli articoli sono a carico del mittente. Nei seguenti casi Coop vitality si assume le spese di restituzione: 

               
  • in caso di ricezione di un articolo diverso da quello ordinato; 
  •            
  • in caso di ricezione di un articolo difettoso 
  •                         

     7.4  Danni da trasporto
    Se durante il trasporto si verifica un danno o se la merce spedita regolarmente non giunge al luogo di consegna, il cliente deve rivolgersi direttamente all’azienda logistica. Coop vitality non fornisce alcuna garanzia e non si assume nessuna responsabilità in relazione al trasporto delle merci.  

           

    8. Protezione dei dati

    Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la dichiarazione relativa alla protezione dei dati.

    9. Disposizioni finali e foro competente

    Si applica esclusivamente il diritto svizzero, ad esclusione delle norme sui conflitti di legge. Foro competente per tutte le controversie con Coop Vitality AG è Berna, Untermattweg 8, Svizzera, fatti salvi differenti fori imperativi del diritto federale.

    Berna, gennaio 2021