Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
84.4 mg Eliglustatum
,
Eliglustati tartras (2:1)
,
Lactosum monohydricum
,
Cellulosum microcristallinum
,
Hypromellosum
,
Glyceroli dibehenas
,
Gelatina
,
Kalii aluminii silicas (E555)
,
Titanii dioxidum (E171)
,
Ferri oxidum (E172)
,
Lacca
,
Ferri oxidum (E172)
,
Propylenglycolum
,
Ammonii hydroxidum
,
Natrium ionisatum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Sanofi-Aventis (Suisse) SA
Cerdelga è un medicamento per il trattamento a lungo termine di pazienti adulti affetti da malattia di Gaucher di tipo 1.
La malattia di Gaucher di tipo 1 è un raro disturbo ereditario nel quale una sostanza chiamata glucosilcerebroside (glucosilceramide) non viene degradata in modo efficace dall'organismo. Di conseguenza la glucosilceramide si accumula soprattutto nella milza, nel fegato e nelle ossa, impedendo a questi organi di funzionare correttamente. Cerdelga contiene il principio attivo eliglustat, che diminuisce la produzione di glucosilceramide, prevenendone pertanto l'accumulo e aiutando in questo modo gli organi interessati a funzionare meglio.
Il medicamento viene degradato dall'organismo a velocità diverse in persone diverse. Di conseguenza, la quantità di medicamento nel sangue può differire fra pazienti diversi, cosa che può influenzare la risposta di un paziente. Cerdelga deve essere usato nei pazienti il cui organismo degrada il medicamento a velocità normale (noti come metabolizzatori intermedi e metabolizzatori estensivi) o a velocità bassa (noti come metabolizzatori lenti). Il medico determinerà se Cerdelga sia adatto a lei prima di iniziare la terapia, usando un semplice esame di laboratorio.
La malattia di Gaucher di tipo 1 è una condizione genetica e di conseguenza cronica. Lei deve continuare ad assumere il medicamento come prescritto dal medico per ottenere il massimo beneficio.
Su prescrizione medica.
L'uso di Cerdelga deve essere attentamente monitorato, soprattutto all'inizio del trattamento, da uno specialista esperto nel trattamento dei pazienti con malattia di Gaucher. Durante il trattamento viene eseguito un controllo regolare (ad es. dopo 6 mesi e poi a intervalli regolari) per monitorare il decorso della malattia.
Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Cerdelga se:
Le donne in età fertile devono utilizzare un metodo contraccettivo affidabile durante il trattamento con Cerdelga (vedere «Si può assumere Cerdelga durante la gravidanza o l'allattamento?»).
Informi il medico o il farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicamento.
Cerdelga non deve essere assunto con alcuni tipi di medicamenti. Questi medicamenti possono interferire con la capacità dell'organismo di degradare Cerdelga, determinando di conseguenza livelli maggiori di Cerdelga nel sangue. Questi medicamenti sono noti come inibitori forti o moderati del CYP2D6 e inibitori forti o moderati del CYP3A. Vi sono molti medicamenti in queste categorie e, in base a come l'organismo metabolizza Cerdelga, gli effetti possono essere diversi da persona a persona. Parli con il medico di questi medicamenti prima di iniziare a prendere Cerdelga. Il medico determinerà quali medicamenti può usare in base alla velocità con cui il suo organismo metabolizza eliglustat.
Evitare il consumo di pompelmo o succo di pompelmo perché possono aumentare la concentrazione di Cerdelga nell'organismo.
Cerdelga non è stato studiato nei bambini e negli adolescenti di età inferiore a 18 anni. Questo medicamento non deve essere somministrato a bambini ed adolescenti.
Assuma questo medicamento solo dopo aver consultato il medico se sa di avere un'intolleranza agli zuccheri.
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol di sodio (23 mg) per capsula, è quindi quasi privo di sodio.
Cerdelga può ridurre la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine! I capogiri sono tra gli effetti indesiderati frequenti. In caso di capogiri non guidi veicoli né utilizzi attrezzi o macchine.
Informi il suo medico o farmacista in particolare se
Cerdelga deve essere assunto solo con l'approvazione esplicita del medico.
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, chieda consiglio al medico prima di usare questo medicamento. Durante l'uso di Cerdelga, le donne in età fertile devono utilizzare un metodo contraccettivo affidabile.
È sconsigliata l'assunzione di Cerdelga durante l'allattamento. Durante il trattamento con questo farmaco, non allattare per proteggere i neonati. Informi il medico se sta allattando.
Non ci sono effetti noti sulla fertilità alle dosi normali.
Prenda questo medicamento seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista. Assuma Cerdelga ogni giorno per tutto il tempo prescritto dal medico.
La capsula non deve essere aperta, frantumata, disciolta o masticata. Se non riesce a deglutire la capsula intera, informi il medico.
Ingerisca una capsula da 84 mg intera due volte al giorno con dell'acqua. Le capsule possono essere assunte durante o lontano dai pasti. Prenda una capsula al mattino e una capsula la sera.
Ingerisca una capsula da 84 mg intera una volta al giorno con dell'acqua. Le capsule possono essere assunte durante o lontano dai pasti. Prenda una capsula ogni giorno alla stessa ora.
Premendo con il pollice e l'indice un'estremità della custodia (1),
tirare delicatamente fuori la confezione blister per aprire la custodia (2).
Se prende più capsule di quelle prescritte, informi immediatamente il medico. Potrebbe avere capogiri accompagnati da perdita di equilibrio, rallentamento della frequenza cardiaca, nausea, vomito e sonnolenza.
Prenda la capsula successiva all'orario abituale. Non prenda una dose doppia per compensare la dose dimenticata.
Non interrompa il trattamento con Cerdelga senza informare il medico.
L'uso e la sicurezza di Cerdelga nei bambini e negli adolescenti non sono stati ancora verificati. Pertanto, questo medicamento non deve essere utilizzato in questa fascia d'età.
Non modifichi di sua iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista. Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicamento, si rivolga al medico o al farmacista.
Come tutti i medicamenti, questo medicamento può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. La maggior parte degli effetti indesiderati è lieve e tende a scomparire con il tempo.
Negli studi clinici si sono verificati pochi casi di perdita di coscienza (mancamento). Tutti i pazienti interessati presentavano fattori di rischio per la perdita di coscienza. Informi immediatamente il medico se ritiene di poter perdere coscienza o se le è già capitato di svenire.
Dopo l'introduzione sul mercato sono stati segnalati casi di tosse.
Se osserva effetti collaterali, dovrebbe informare il medico o il/la farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
Non conservare a temperature superiori a 30 °C.
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Eliglustat (come tartrato). Ogni capsula contiene 84,4 mg di eliglustat (corrispondente a 100 mg di eliglustat tartrato).
Lattosio monoidrato, cellulosa microcristallina, ipromellosa, glicerolo dibeenato, gelatina, silicato di potassio e alluminio, diossido di titanio (E171), ossido di ferro (E172), indigotina (E132), gomma lacca, glicole propilenico (E1520), idrossido di ammonio.
66696 (Swissmedic)
In farmacia solo su prescrizione medica.
Confezioni:
14 capsule rigide in 1 confezione blister/a portafoglio,
56 capsule rigide in 4 confezioni blister/a portafoglio
196 capsule rigide in 14 confezioni blister/a portafoglio.
sanofi-aventis (schweiz) ag, 1214 Vernier/GE
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel gennaio 2025 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
7772378