Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
200 mg Lacosamidum
,
Cellulosum microcristallinum
,
Hydroxypropylcellulosum
,
Silica colloidalis anhydrica
,
Crospovidonum
,
Magnesii stearas
,
Alcohol polyvinylicus
,
Macrogolum
,
Talcum
,
Ponceau 4R (E124)
,
Brillantblau FCF (E133)
,
Titanii dioxidum (E171)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Mepha Pharma AG
Lacosamid-Mepha è utilizzato su prescrizione medica per il trattamento dell'epilessia.
Lacosamid-Mepha è utilizzato per il trattamento degli attacchi epilettici focali con o senza generalizzazione secondaria in adulti, adolescenti e bambini a partire dai 4 anni di età con epilessia.
Lacosamid-Mepha può essere utilizzato da solo o con altri medicinali antiepilettici.
Non usare Lacosamid-Mepha compresse rivestite con film nei seguenti casi:
Non prenda Lacosamid-Mepha se rientra in uno dei suddetti casi. Se non è sicuro, si rivolga al medico prima di prendere questo medicamento.
Se ha pensato di farsi del male o di uccidersi, si metta immediatamente in contatto con il suo medico.
Lacosamid-Mepha può causare capogiri e questo può aumentare il rischio di lesioni accidentali e cadute. Ciò significa che deve fare attenzione fino a quando non si sarà abituato agli effetti di questo medicamento.
Informi il suo medico nei seguenti casi:
Consulti il suo medico anche se sta assumendo uno dei medicamenti seguenti, in quanto possono aumentare o diminuire l'effetto di Lacosamid-Mepha sul suo corpo:
Lacosamid-Mepha non deve essere usato nei bambini al di sotto dei 4 anni di età.
Durante il trattamento con Lacosamid-Mepha non è consigliabile bere alcolici perché Lacosamid-Mepha può causare stanchezza e vertigini. L'alcol può aumentare questi effetti.
Lacosamid-Mepha può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine!
Lacosamid-Mepha può essere assunto con contraccettivi orali.
Lacosamid-Mepha 100 mg e 150 mg contengono il colorante azoico giallo tramonto FCF (E110), che può causare reazioni allergiche.
Lacosamid-Mepha 200 mg contiene il colorante azoico ponceau 4R (E124), che può causare reazioni allergiche.
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
Se è in corso una gravidanza o se sta allattando con latte materno, o se sospetta o sta pianificando una gravidanza, chieda consiglio al medico prima di assumere questo medicamento. Il suo medico deciderà se lei deve assumere Lacosamid-Mepha.
In caso di gravidanza, il trattamento con Lacosamid-Mepha non è raccomandato in quanto non è noto quali effetti può avere Lacosamid-Mepha sul corso della gravidanza e sul feto.
Durante il trattamento con Lacosamid-Mepha non si deve allattare perché è noto che Lacosamid-Mepha passa nel latte materno. Informi immediatamente il suo medico se sta allattando. Il suo medico deciderà se lei deve assumere Lacosamid-Mepha.
Gli studi hanno mostrato un aumento del rischio di malformazioni nei bambini nati da madri in terapia antiepilettica. Tuttavia, non interrompa il trattamento senza aver consultato prima il medico, in quanto ciò può causare un peggioramento degli attacchi e può anche essere dannoso per il suo bambino.
Assuma Lacosamid-Mepha sempre seguendo esattamente le indicazioni del suo medico. In caso di dubbi consulti il suo medico o il suo farmacista.
Lacosamid-Mepha deve essere assunto due volte al giorno, una volta al mattino e una volta alla sera, approssimativamente alla stessa ora.
Di norma, il trattamento inizierà con una dose bassa, che il medico aumenterà lentamente nel corso di alcune settimane. Una volta raggiunta la dose giusta per lei (la cosiddetta «dose di mantenimento»), la terapia continuerà con quella dose. Lacosamid-Mepha viene impiegato come trattamento a lungo termine. Continui a prendere Lacosamid-Mepha fino a quando il suo medico non le dice di smettere.
La dose iniziale abituale di Lacosamid-Mepha è di 50 mg due volte al giorno.
Il suo medico può anche prescriverle una dose iniziale di 100 mg di Lacosamid-Mepha due volte al giorno.
Il medico può aumentare la dose da assumere due volte al giorno di 50 mg ogni settimana, fino a raggiungere la dose di mantenimento di 100 - 300 mg due volte al giorno.
La dose iniziale abituale di Lacosamid-Mepha è di 50 mg due volte al giorno.
Il medico può aumentare la dose da assumere due volte al giorno di 50 mg ogni settimana, fino a raggiungere la dose di mantenimento di 100 - 200 mg due volte al giorno.
Se il suo peso è pari o superiore a 50 kg, il medico potrebbe decidere di iniziare il trattamento con Lacosamid-Mepha con una dose iniziale singola di 200 mg (la cosiddetta «dose di carico»). In questo caso, il trattamento con la sua dose di mantenimento costante avrebbe inizio 12 ore più tardi.
Se soffre di problemi renali o epatici, il medico può prescriverle un'altra posologia.
La dose è determinata sulla base del peso corporeo. Di solito iniziano il trattamento con Lacosamid sciroppo (ad es. Vimpat sciroppo) e passano alle compresse solo se sono in grado di ingoiarle e se è possibile somministrare la dose corretta con i diversi dosaggi delle compresse. Il medico prescriverà la formulazione più adatta a loro.
Le compresse rivestite con film di Lacosamid-Mepha devono essere deglutite con un bicchiere d'acqua. Le compresse rivestite con film di Lacosamid-Mepha possono essere assunte indipendentemente dai pasti.
Non spezzi le compresse rivestite con film di Lacosamid-Mepha.
Contatti immediatamente il medico qualora abbia assunto più Lacosamid-Mepha di quanto avrebbe dovuto. Non provi a guidare.
Possono insorgere i seguenti disturbi:
Se ha ulteriori domande sull'impiego di questo medicamento, si rivolga al medico o al farmacista.
L'uso e la sicurezza di Lacosamid-Mepha in bambini di età inferiore a 4 anni finora non sono ancora stati oggetto di indagine.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ha l'impressione che l'effetto del medicamento sia troppo forte o troppo debole, ne parli con il medico o il farmacista.
Come tutti i medicamenti, anche Lacosamid-Mepha può causare effetti collaterali.
Se sviluppa un'eruzione cutanea o uno degli altri sintomi a carico della pelle di cui sopra, contatti immediatamente il medico.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
I medicamenti non devono essere smaltiti nelle acque di scarico o nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come devono essere smaltiti i medicamenti che non usa più. Queste misure contribuiscono alla protezione dell'ambiente.
Conservare a temperature non superiori a 30°C nella confezione originale.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 compressa rivestita con film contiene come principio attivo 50 mg, 100 mg, 150 mg o 200 mg di lacosamide.
Cellulosa microcristallina, idrossipropilcellulosa, silice colloidale anidra, crospovidone, magnesio stearato, alcool polivinilico, macrogol, talco, titanio diossido (E171) e
Compresse rivestite con film da 50 mg: ossido di ferro rosso, giallo e nero (E172),
Compresse rivestite con film da 100 mg: ossido di ferro giallo (E172), giallo di chinolina (E104), giallo tramonto FCF (E110),
Compresse rivestite con film da 150 mg: ossido di ferro giallo (E172), giallo tramonto FCF (E110),
Compresse rivestite con film da 200 mg: blu brillante FCF (E133), ponceau 4R (E124)
67630 (Swissmedic).
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Lacosamid-Mepha compresse rivestite con film da 50 mg è ottenibile in confezioni da 14 compresse rivestite con film.
Lacosamid-Mepha compresse rivestite con film da 100 mg, 150 mg e 200 mg sono ottenibili in confezioni da 14, 56 e 168 (3× 56) compresse rivestite con film.
Mepha Pharma AG, Basel.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'agosto 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Numero interno della versione: 5.1
7825839