Infezioni virali

Le infezioni virali possono causare una varietà di sintomi e quadri clinici. Si va da lievi raffreddori a gravi malattie virali che possono mettere a repentaglio la vita. Fortunatamente, esistono farmaci specifici per il trattamento di queste infezioni e per ridurne al minimo gli effetti.

Caricamento...

Articoli 1-18 di 130

per pagina

Farmaci mirati per un trattamento efficace delle infezioni virali

Nella medicina moderna esiste una serie di farmaci appositamente studiati per il trattamento delle infezioni virali. Questi farmaci mirano a combattere direttamente il virus, a impedirne la moltiplicazione e ad alleviare i sintomi. Alcuni di questi farmaci sono rivolti a virus specifici, mentre altri coprono uno spettro più ampio.


Trattamenti per l'herpes virus

L'aciclovir e il valaciclovir sono due principi attivi che hanno dimostrato di essere efficaci contro le infezioni da herpes virus. Vengono comunemente utilizzati per trattare le infezioni da herpes simplex, come l'herpes labiale o l'herpes genitale.


Farmaci antiretrovirali

Lamivudina, efavirenz e tenofovir sono tra i farmaci antiretrovirali utilizzati per il trattamento dell'HIV. Questi farmaci impediscono al virus di replicarsi nelle cellule dell'organismo, riducendo così la carica virale e rafforzando il sistema immunitario.


Trattamento dell'influenza

L'oseltamivir è un farmaco antivirale specifico per il trattamento e la prevenzione dell'influenza. Se assunto precocemente, può ridurre la durata e la gravità dell'influenza.


Terapie per l'epatite B

Il tenofovir e l'entecavir sono due farmaci antivirali utilizzati per il trattamento dell'epatite B cronica. Impediscono al virus di replicarsi, proteggendo il fegato e rallentando la progressione della malattia.


L'importanza di ricevere il trattamento giusto

Opzioni farmacologiche

Esistono diversi tipi di farmaci utilizzati per trattare le infezioni virali. Si tratta di compresse rivestite con film, capsule, sospensioni e compresse. Questi farmaci hanno lo scopo di combattere il virus, impedirne la moltiplicazione e alleviare i sintomi.


Sollievo sintomatico

Oltre a combattere direttamente il virus, è importante anche trattare i sintomi dell'infezione virale respiratoria e di altre malattie virali. In questo caso, sciroppi e soluzioni da bere possono essere utili per alleviare sintomi come tosse o mal di gola.


Prevenzione e supporto

Alcuni farmaci possono essere assunti preventivamente per ridurre il rischio di infezione o per aiutare l'organismo a combattere il virus. I concentrati per infusione e le sostanze secche possono essere somministrati dal personale sanitario in alcuni casi.