Visine Classic gtt opht sans agent conservateur 10 monodos 0.5 ml

CHF 10.20
Ref.
4901898

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Visine® Classic

Janssen-Cilag AG

Che cos’è Visine Classic e quando si usa?

Visine Classic provoca una costrizione dei sottili vasi sanguigni della congiuntiva dell'occhio, decongestionando così la mucosa irritata del sacco congiuntivale. L'effetto si manifesta subito dopo l'instillazione nell'occhio e si mantiene per 4 - 6 ore.

Visine Classic serve per alleviare leggere irritazioni degli occhi. Stati d'irritazione possono essere dovuti per es. al fumo, alla polvere, all'acqua clorata delle piscine, alla luce, a correnti d'aria, a cosmetici oppure alle lenti a contatto. Su raccomandazione del medico, farmacista o droghiere, questo preparato può essere usato anche per alleviare l'eccessiva lacrimazione nelle reazioni allergiche.

Quando non si può usare Visine Classic?

Visine Classic non deve essere usato per la somministrazione ai bambini di meno di due anni, in caso di ipersensibilità nota (allergia) a uno o più costituenti del medicamento, in caso di glaucoma ad angolo chiuso, e in caso di stati d'irritazione dell'occhio provocati da infezioni o da corpi estranei.

Evitare l'uso prolungato e un dosaggio eccessivo.

Quando è richiesta prudenza nell’uso di Visine Classic?

In linea generale, quando si usano colliri, bisogna tener conto di quanto segue: talvolta l'arrossamento o l'irritazione sono dovuti a gravi lesioni dell'occhio, quali per es. infezioni, presenza di corpi estranei o azione meccanica, termica o chimica sulla cornea, che richiedono una terapia da parte del suo medico.

Visine Classic va usato solamente in presenza di irritazioni dell'occhio leggere e senza complicazioni. Se entro 72 ore non si ottiene un miglioramento o se l'irritazione e/o l'arrossamento persiste o si aggrave o se insorgono dolori all'occhio, visione offuscata, come ad esempio modificazione improvvisa della visione, comparsa di «mosche volanti» o visione doppia o altri sintomi, interrompa l'uso del prodotto e consulti immediatamente il suo medico.

L'uso continuo o l'uso eccessivo del prodotto possono portare a un maggiore arrossamento degli occhi.

L'uso del prodotto può causare dilatazione temporanea delle pupille.

I diabetici e i pazienti che soffrono di un'iperfunzione della tiroide, di ipertensione, di aneurismi o di malattie di cuore nonché i pazienti anziani dovrebbero chiedere consiglio al medico, al farmacista o al droghiere.

Visine Classic può causare un offuscamento della vista o un'aumentata sensibilità alla luce. Può quindi risultare ridotta la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine. Eviti di mettersi al volante o di manovrare una macchina finché questa limitazione non si sarà attenuata.

Il collirio Visine Classic in flacone con contagocce contiene 0,004 mg di benzalconio cloruro per goccia.

Benzalconio cloruro può essere assorbito dalle lenti a contatto morbide e può portare al cambiamento del loro colore. Tolga le lenti a contatto prima di usare questo medicamento e aspetti 15 minuti prima di riapplicarle.

Benzalconio cloruro può anche causare irritazione agli occhi specialmente se ha l'occhio secco o disturbi alla cornea (lo strato trasparente più superficiale dell'occhio). Se prova una sensazione anomala all'occhio, di bruciore o dolore dopo aver usato questo medicamento, parli con il medico.

Collirio Visine Classic: Non usare questo medicamento in un bambino di età inferiore a 2 anni perché contiene boro e può causare una successiva compromissione della fertilità.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso in cui

  • soffre di altre malattie
  • soffre di allergie o
  • assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!) o li applica esternamente.

Si può usare Visine Classic durante la gravidanza o l’allattamento?

Se è incinta, prevede una gravidanza o allatta, utilizzi Visine Classic soltanto con il consenso del suo medico, del suo farmacista o del suo droghiere.

Come usare Visine Classic?

Istruzioni generali per l'uso:

Flaconcino contagocce da 15 ml:

Per evitare di contaminare la soluzione contenuta nel flaconcino, l'estremità del contagocce non deve venire a contatto con nulla (nemmeno con l'occhio!). Chiudere sempre bene il flaconcino contagocce subito dopo l'uso.

Monodosi:

  1. Staccare una monodose dal supporto.
  2. Aprire la monodose con un movimento rotatorio per rompere la saldatura.
  3. Capovolgere la monodose e, premendola, instillare 1 ‑ 2 gocce nell'occhio irritato.

Affinché la sterilità dell'instillazione del medicamento sia garantita si utilizzi per ogni applicazione una nuova monodose.

Posologia abituale:

Salvo diversa prescrizione medica:

Adulti: instillare 1 - 2 gocce 2 - 3 volte al giorno nel sacco congiuntivale dell'occhio irritato.

L'uso e la sicurezza nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Se Visine Classic viene ingerito accidentalmente, consultare immediatamente un medico o contattare il Centro svizzero d'informazione tossicologica (Tox Info Suisse).

Quali effetti collaterali può avere Visine Classic?

In seguito alla somministrazione di Visine Classic possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

Malattie degli occhi:

Dilatazione della pupilla, che può portare a visione offuscata, aumento della lacrimazione.

Malattie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione:

Bruciore all'interno o intorno all'occhio, dolore, prurito, arrossamento, gonfiore o irritazione.

Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100)

Malattie degli occhi:

Irritazione oculare (dolore, dolore pungente, bruciore)

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Termine di consumo dopo l'apertura

Una volta che il flaconcino è stato aperto, Visine Classic non va utilizzato per più di 4 settimane. Richiudere bene il flaconcino subito dopo l'uso! Una monodose aperta è destinata all'instillazione immediata e non deve essere riutilizzata. Eliminare la soluzione residua.

Indicazione di stoccaggio

Conservare a temperatura ambiente (15 - 25 °C). Conservare fuori dalla portata dei bambini!

Ulteriori indicazioni

La soluzione deve essere scartata se il colore è cambiato o se la soluzione diventa torbida.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni­.

Cosa contiene Visine Classic?

1 ml di collirio contiene:

Principi attivi

0,5 mg di tetrizolina cloridrato

Sostanze ausiliarie

acido borico, borace, sodio cloruro e acqua.

Visine Classic in flaconcino contiene inoltre benzalconio cloruro e sodio edetato.

Numero dell’omologazione

25490, 56245 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Visine Classic? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Flaconcino contagocce da 15 ml

10 monodosi da 0,5 ml

Titolare dell’omologazione

Janssen-Cilag AG, Zug, ZG

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel maggio 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!