Otriduo Rhume spray doseur 15 ml

CHF 14.95
Ref.
4173358

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Otriduo Raffreddore, spray dosatore

GSK Consumer Healthcare Schweiz AG

Che cos'è Otriduo Raffreddore e quando si usa?

Otriduo Raffreddore contiene un decongestionante mite e un antistaminico. Otriduo Raffreddore procura un sollievo rapido e durevole in caso di congestione della mucosa nasale (naso intasato) e gocciolìo del naso.

Otriduo Raffreddore è indicato per il trattamento sintomatico a breve termine di congestione nasale e prurito, ad es. in caso di raffreddore, sinusite (infiammazione dei seni paranasali), raffreddore da fieno, rinite allergica non stagionale (infiammazione della mucosa nasale provocata ad es. dalla polvere di casa, dai peli, dalle muffe).

Su prescrizione medica, Otriduo Raffreddore viene pure impiegato come coadiuvante nei casi di otite media acuta e per i trattamenti pre- o postoperatori.

Quando non si può usare Otriduo Raffreddore?

Otriduo Raffreddore non deve essere utilizzato nei seguenti casi:

  • in caso di allergia a uno dei principi attivi (dimetindene maleato, fenilefrina) o a una delle sostanze ausiliarie di Otriduo Raffreddore;
  • se soffre di una rinite cronica che ha provocato un assottigliamento della mucosa nasale;
  • se prende attualmente o nel corso delle ultime due settimane ha preso un antidepressivo della classe degli inibitori delle monoaminoossidasi;
  • se soffre di glaucoma (una malattia degli occhi in cui si ha un aumento della pressione intraoculare).

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Otriduo Raffreddore?

Otriduo Raffreddore non dovrebbe essere utilizzato per un periodo continuato superiore ai 3 giorni; se dopo 3 giorni non si osservano miglioramenti o se i sintomi peggiorano, si rivolga a un medico. In caso di utilizzazione prolungata o eccessiva, può verificarsi un'infiammazione cronica della mucosa nasale (rinite medicamentosa).

Come per tutti i medicamenti contro il raffreddore contenenti un vasocostrittore, Otriduo Raffreddore può causare nelle persone sensibile disturbi del sonno, stordimento e tremore.

Otriduo Raffreddore non è destinato all'utilizzo orale o negli occhi.

Non bisogna superare le dosi prescritte, specialmente nel caso di bambini piccoli e persone anziane.

L'uso di Otriduo Raffreddore microdosatore non è raccomandato nei bambini di età inferiore ai 6 anni.

Nei bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni, Otriduo Raffreddore deve essere utilizzato sotto la supervisione di un adulto.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui:

  • soffre di ipertensione, di una malattia cardiovascolare o della tiroide, di glaucoma, diabete, epilessia o di altre malattie;
  • soffre di allergie, in particolare ad altri medicamenti o
  • assume altri medicamenti contro l'ipertensione, stimolanti dell'umore (inibitori MAO, antidepressivi tri- o tetraciclici), medicamenti contro il Parkinson o assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Si può usare Otriduo Raffreddore durante la gravidanza o l'allattamento?

Non sono ancora state compiute indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza Otriduo Raffreddore non dovrebbe pertanto essere utilizzato durante la gravidanza e l'allattamento.

Come usare Otriduo Raffreddore spray dosatore?

Bambini dai 6 anni (sotto la supervisione di un adulto) e adulti:

3‑4 volte al giorno, 1–2 nebulizzazioni in ogni narice.

Utilizzo del microdosatore

  1. Pulire accuratamente il naso (ad es. soffiarsi il naso).
  2. Togliere il tappo protettivo. La prima volta che si usa il microdosatore, azionarlo più volte per innescarlo. Dopo il microdosatore è pronto per tutte le applicazioni successive.
  3. Introdurre il microdosatore in una narice e premere, mentre simultaneamente si inspira attraverso il naso. Ripetere l'operazione nell'altra narice.
  4. Rimettere il tappo protettivo.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Otriduo Raffreddore?

Con l'applicazione di Otriduo Raffreddore possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: in rari casi (1 paziente su 1'000) possono manifestarsi bruciore locale e passeggero, secchezza al naso e epistassi.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Conservare al riparo dalla luce ed a 15-30 °C.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Otriduo Raffreddore spray dosatore?

1 ml di Otriduo Raffreddore spray dosatore contiene 2,5 mg di fenilefrina, 0,25 mg di maleato di dimetindene, un conservante (cloruro di benzalconio) e un aroma.

Numero dell'omologazione

60125 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Otriduo Raffreddore spray dosatore? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Otriduo Raffreddore spray dosatore (microdosatore): imballo da 15 ml.

Titolare dell'omologazione

GSK Consumer Healthcare Schweiz AG, Risch.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel dicembre 2014 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!