Fluidose gtt opht 30 monodos 0.4 ml

CHF 15.40
Ref.
3663451

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (SL) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.


Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Fluidose, gocce oculari monodose

CPS Cito Pharma Services GmbH

OOMed

Che cos’è Fluidose e quando si usa?

Fluidose è un sostituto lacrimale (lacrime artificiali).

Il Fluidose viene utilizzato su consiglio del farmacista o su prescrizione medica per umettare gli occhi in caso di secchezza oculare dovuta diverse cause.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Questo medicamento le è stato prescritto dal suo medico, o le è stato consegnato dal suo farmacista o droghiere per il trattamento degli attuali disturbi agli occhi. Non lo utilizzi per trattare altre malattie o altre persone.

Avvertenza per portatori di lenti a contatto: tolga le lenti a contatto prima dell'instillazione del Fluidose e le rimetta non prima di 20 minuti.

Quando non si può usare Fluidose?

Nel caso di ipersensibilità (allergia) accertata o presunta a uno dei componenti del Fluidose.

Quando è richiesta prudenza nell’uso di Fluidose?

Se dopo 2–3 giorni non si manifesta un miglioramento, consulti un medico. Una terapia continua deve essere prescritta dal medico. Se avverte un peggioramento o compaiono nuovi sintomi, come p. es. una diminuzione dell'acutezza visiva, consulti immediatamente un medico.

Per un breve momento dopo l'applicazione è possibile che la vista risulti offuscata. In questo caso dovrebbe rinunciare a condurre un veicolo o a utilizzare macchine fino alla normalizzazione della vista.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica agli occhi altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).

Si può usare Fluidose durante la gravidanza o l’allattamento?

L'uso durante la gravidanza e l'allattamento dovrebbe avvenire solo previo consenso del suo medico, farmacista o droghiere.

Come usare Fluidose?

Adulti: instillare 3 volte al giorno 1 goccia nel sacco congiuntivale dell'occhio sofferente. La frequenza delle applicazioni quotidiane può, all'occorrenza, essere aumentata.

Applicazione

Lavarsi le mani prima di usare Fluidose. Staccare una fiale monodose, svitare il coperchio per aprire il contenitore e instillare la soluzione nell'occhio. Per mantenere la sterilità delle gocce oculari, la punta contagocce non deve venire a contatto con l'occhio. Le monodosi vanno gettate subito dopo l'uso.

Se usa altri preparati oculari, dovrebbe attendere 15 minuti tra un'applicazione e l'altra dei preparati all'occhio. Il Fluidose va sempre instillato come ultimo preparato. Utilizzi per ogni applicazione una nuova monodose e la getti subito dopo l'uso.

La somministrazione ai bambini e ai giovani non è consigliata, dato che non sono stati eseguiti studi pertinenti per queste classi d'età.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Fluidose?

Utilizzando Fluidse possono comparire i seguenti effetti collaterali:

Patologie del sistema immunitario

Sono possibili reazioni di ipersensibilità ad un componente.

Patologie degli occhi

Disturbi passeggeri della vista, leggero bruciore e punture immediatamente dopo l'instillazione, che causano un temporaneo disturbo della vista. Sensazione di palpebre appiccicose e irritazione dopo l'applicazione.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Conservabilità

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP:» sul contenitore. Le Fluidose, gocce oculari non contengono alcun conservante, per cui dev'essere usata una nuova monodose per ogni applicazione. Dopo l'apertura del sacchetto, le monodosi non possono essere utilizzate oltre quattro settimane.

Conservazione/Deposito

Il medicamento va conservato nella confezione originale chiusa a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori dalla portata dei bambini.

Conclusa la terapia, consegnare la confezione aperta al punto di fornitura (studio medico, farmacia o drogheria) per un corretto smaltimento.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Fluidose?

Le gocce oculari Fluidose contengono per monodose pronta all'uso 0.52 mg Carbomerum 980 in 0,4 ml nonché sostanze ausiliarie.

Numero dell’omologazione

57779 (Swissmedic)

Dove è ottenibile Fluidose? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Fluidose, gocce oculari monodose 10× 0,4 ml (D)

Fluidose, gocce oculari monodose 30× 0,4 ml (D)

Titolare dell’omologazione

CPS Cito Pharma Services GmbH, 8610 Uster

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel aprile 2017 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!