Allergo Comod gtt opht 2 % fl 10 ml

CHF 11.05
Ref.
2531813

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Allergo-COMOD® gocce oftalmiche

Ursapharm Schweiz GmbH

OOMed

Che cos’è Allergo-COMOD e quando si usa?

Le gocce oftalmiche Allergo-COMOD contengono il principio attivo sodio cromoglicato. Si usano per alleviare e curare diverse infiammazioni allergiche della congiuntiva, quali p. es. la congiuntivite da raffreddore da fieno che si manifesta in primavera, la congiuntivite allergica cronica e la cheratocongiuntivite primaverile (infiammazione della cornea e della congiuntiva).

Le gocce oftalmiche Allergo-COMOD devono essere utilizzate per tempo e regolarmente. La completa efficacia si ottiene dopo 2-4 settimane di uso sistematico.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

In caso di malattie allergiche gravi si dovrebbe accertarne la causa mediante un bilancio allergologico speciale per eliminarla.

Avvertenza per chi porta lenti a contatto: in caso di disturbi allergici agli occhi, generalmente è sconsigliabile portare le lenti a contatto. Perciò rimetta le lenti a contatto solo quando l'allergia è scomparsa. Se però deve necessariamente portare le lenti a contatto, le tolga immediatamente prima di instillare le gocce oftalmiche e le rimetta al più presto 15 minuti dopo l'applicazione.

Tenga presente che alla presenza di manifestazioni allergiche e durante il trattamento con le gocce oftalmiche Allergo-COMOD i suoi occhi sono più sensibili alle lenti a contatto.

Quando non si può usare Allergo-COMOD?

Non deve usare le gocce oftalmiche Allergo-COMOD se è ipersensibile al sodio cromoglicato o ad una delle altre sostanze contenute nel medicamento.

Non si dispone di esperienze relative all'uso del medicamento in bambini sotto i 4 anni.

Quando è richiesta prudenza nell’uso di Allergo-COMOD?

Immediatamente dopo l'applicazione, per breve tempo la vista subisce un pregiudizio. Perciò, prima di partecipare alla circolazione stradale o di utilizzare delle macchine deve aspettare che sia passato l'offuscamento della vista.

Se la causa dell'infiammazione agli occhi non le è chiara, oppure si verifica un aggravamento o si manifestano dei nuovi disturbi, per esempio una diminuzione dell'acuità visiva, bisogna consultare immediatamente un medico.

Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui soffra di altre malattie, abbia altre allergie o assuma o applichi negli occhi altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).

Si può usare Allergo-COMOD durante la gravidanza o l’allattamento?

In base alle esperienze fatte finora non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia non sono mai stati effettuati studi scientifici sistematici. Per precauzione dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad usare medicamenti durante la gravidanza e l'allattamento o chiedere consiglio al suo medico o al suo farmacista.

Come usare Allergo-COMOD?

Salvo diversa prescrizione del medico, la posologia per adulti e bambini sopra i 4 anni è la seguente: instillare 1-2 gocce di gocce oftalmiche Allergo-COMOD 4 volte al giorno nel sacco congiuntivale di ciascun occhio. Distribuisca regolarmente le applicazioni nel corso della giornata.

Anche dopo che i disturbi sono diminuiti o scomparsi, la terapia con le gocce oftalmiche Allergo-COMOD dev'essere continuata per tutto il tempo in cui permane il contatto con le sostanze allergizzanti (pollini, peli di animali ecc.).

L'Allergo-COMOD non contiene conservanti, perché grazie ad un sistema di nuova concezione non occorrono. Contrariamente ai tradizionali flaconcini per gocce oftalmiche, col sistema COMOD le gocce si ottengono premendo sul fondo del recipiente.

Modo d'uso:

Prima dell'uso togliere il cappuccio di protezione. Prima di usare per la prima volta l'Allergo-COMOD premere diverse volte sul fondo del flaconcino, finché dall'estremità superiore dello stesso esce la prima goccia. Poi il flaconcino è pronto all'uso per le successive applicazioni. Tenendo il flaconcino con l'estremità contagocce rivolta in basso, come raffigurato nello schizzo, prema senza interruzione sul fondo dello stesso fino all'arresto, azionando così il meccanismo per far uscire una goccia. Grazie alla particolare tecnica costruttiva della valvola del sistema COMOD, le dimensioni e la velocità della goccia sono sempre le stesse, indipendentemente dalla pressione esercitata sul fondo del flaconcino. Pieghi la testa un po'all'indietro, stacchi leggermente dall'occhio la palpebra inferiore e instilli come descritto una goccia nel sacco congiuntivale inferiore. Chiuda lentamente gli occhi. Dopo l'uso richiuda con cura il flaconcino. Per principio le gocce oftalmiche vanno usate in modo da evitare che l'estremità contagocce venga a contatto con l'occhio, con la pelle del viso o con le mani.

Per ragioni di tecnica di produzione, alla fine del periodo di consumo nel flaconcino rimane un piccolo residuo di liquido. Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere Allergo-COMOD?

Occasionalmente possono manifestarsi un leggero bruciore o una sensazione di puntura immediatamente dopo aver instillato le gocce oftalmiche. Altri sintomi di irritazione locale si sono verificati raramente. In casi molto rari sono state riferite delle reazioni di ipersensibilità.

I principi attivi contenuti nei preparati per uso oftalmico possono pervenire alla circolazione sanguigna.

Perciò, oltre che a livello dell'occhio, degli effetti collaterali possono verificarsi anche in

altre parti del corpo.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.

Di che altro occorre tener conto?

Per principio, le gocce oftalmiche vanno utilizzate in modo da evitare che l'estremità del contagocce venga a contatto con l'occhio, con la pelle del viso o con le mani.

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «Exp» sulla confezione e sull'etichetta.

Dopo aver aperto il flaconcino, le gocce oftalmiche Allergo-COMOD si possono utilizzare per non più di 4 settimane.

Conservare le gocce oftalmiche Allergo-COMOD nella confezione originale chiusa, a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori della portata dei bambini.

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Allergo-COMOD?

1 ml di gocce oftalmiche contiene 20 mg di sodio cromoglicato come principio attivo e sodio edetato, sorbitolo e acqua come sostanze ausiliarie (nessun conservante).

Numerodell’omologazione

55670 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Allergo-COMOD? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia senza prescrizione medica.

Contenitore multidose con pompa a tenuta d'aria da 10 ml.

Titolare dell’omologazione

URSAPHARM Schweiz GmbH, 9325 Roggwil.

Fabbricante

URSAPHARM Arzneimittel GmbH, 66129 Saarbrücken – Germania.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel febbraio 2015 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!