Vicks VapoRub ong pot 100 g

CHF 21.95
Ref.
4835345

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Vicks VapoRub®

Procter & Gamble Switzerland SARL

OOMed

Che cos'è Vicks VapoRub e quando si usa?

Il Vicks VapoRub è un unguento per l'applicazione esterna (da frizionare su petto, gola e dorso) o da inalare in presenza di sintomi di infreddatura nei bambini e negli adulti.

Contiene oli vegetali essenziali e loro costituenti, che vengono in parte assorbiti attraverso la pelle e in parte inspirati. Il Vicks VapoRub facilita la respirazione e aiuta ad ottenere un sonno tranquillo se lo si applica prima di coricarsi. Il Vicks VapoRub si usa per il trattamento balsamico delle malattie da raffreddamento delle vie respiratorie superiori con tosse, congestione nasale, mal di gola e disturbi di tipo bronchitico.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Se i sintomi persistono per più di una settimana senza segni di miglioramento, è opportuno consultare un medico.

Quando non si può usare Vicks VapoRub?

Il Vicks VapoRub non va usato in caso d'ipersensibilità nota ad uno dei costituenti (vedi composizione), in caso di pelle lesa o infiammata, ferite aperte, ustioni o patologie della pelle e malattie infantili con esantema, asma bronchiale, pertosse nonché pseudocroup e altre malattie delle vie respiratorie associate a una spiccata ipersensibilità delle vie respiratorie (l'inspirazione delle sostanze attive può a sua volta comportare convulsioni della muscolatura bronchiale). In caso di polmonite acuta non utilizzare per inalazione.

Non utilizzare nei lattanti e nei bambini di età inferiore a 2 anni per il rischio di laringospasmo. Non utilizzare per l'inalazione in bambini di età inferiore ai 6 anni.

Non applicare sul viso. Non ingerire. Evitare il contatto con occhi, naso e bocca.

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Vicks VapoRub?

Usare con prudenza nei bambini di età inferiore ai 7 anni. La prima volta usare poco unguento, per accertarsi che la pelle lo tollera. Se usando il prodotto nei bambini si manifestano febbre o difficoltà di respirazione, se la tosse è molto forte o persistente, se i sintomi dell'infreddatura persistono, in caso di eruzione sulla pelle o di mal di testa persistente bisogna consultare un medico.

Informi il suo medico, il suo farmacista o droghiere nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica altri medicamenti (anche acquistati di sua iniziativa!).

Non applicare come fasciatura fissa; non usare assieme a termofori o altre sorgenti di calore

Solamente per uso esterno. Consulti subito un medico se il suo bambino, per sbaglio, ha ingerito del Vicks VapoRub.

Si può usare Vicks VapoRub durante la gravidanza o l'allattamento?

Il Vicks VapoRub va usato con prudenza e solo dopo aver consultato il medico. Durante l'allattamento non applicare nella regione mammaria della madre che allatta.

Come usare Vicks VapoRub?

Salvo diversa prescrizione del medico:

frizione: frizionare petto, gola e dorso più volte al giorno (2-4 volte) con l'unguento. Per bambini sopra i 2 anni il contenuto di un cucchiaino da tè, per adulti 2-3 volte tale quantità.

Coprire con un panno leggero per facilitare l'inspirazione dei vapori.

Attenzione: utilizzare con prudenza nei bambini sotto i 7 anni.

Inalazione: più volte al giorno (2–4 volte) sciogliere 1 cucchiaino da tè in una ciotola contenente 1 litro d'acqua molto calda (ma non bollente) e respirare piano i vapori per 10-15 minuti.

Non riscaldare il liquido una seconda volta. Il liquido non va mai riscaldato nel microonde.

Sorvegliare i bambini durante l'uso.

Attenzione: l'inalazione non è indicata per i bambini sotto i 6 anni!

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Vicks VapoRub?

Con l'utilizzazione di Vicks VapoRub possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali.

Occasionalmente sono stati descritti reazioni allergiche (arrossamento, irritazione, prurito, difficoltà di respirazione) oppure eczemi da contatto. In questo caso bisogna interrompere il trattamento. Se l'irritazione o l'arrossamento della pelle persistono o addirittura si aggravano consulti un medico.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore. Conservare fuori della portata dei bambini e a temperatura ambiente (15-25 °C).

Termine di consumo una volta aperta la confezione: 3 mesi.

Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.

Che cosa contiene Vicks VapoRub?

1 g d'unguento contiene:

Principi attivi: canfora 50 mg, levomentolo 27,5 mg, trementina essenza medicinale 50 mg, olio essenziale di eucalipto 15 mg, timolo 2,5 mg.

Sostanze ausiliarie: eccipienti aromatici (olio di legno di cedro), vaselina bianca.

Numero dell'omologazione

54740 (Swissmedic).

Dov'è ottenibile Vicks VapoRub? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Vasetti da 50 g e 100 g.

Titolare dell’omologazione

Procter & Gamble Switzerland SARL, Lancy.

Domicilio: 1213 Petit-Lancy.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel febbraio 2013 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Numero interno della versione: 2.2

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!