Pennsaid gel spr dos 112 g

CHF 46.90
Ref.
7782879

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Pennsaid 2 g / 100 g, gel

Gebro Pharma AG

Che cos'è Pennsaid e quando si usa?

Pennsaid contiene il principio attivo diclofenac, che appartiene a un gruppo di medicamenti denominati anti-infiammatori non steroidei (preparati contro il dolore e contro le infiammazioni). Pennsaid presenta caratteristiche analgesiche e antinfiammatorie e, grazie alla sua base idro-alcolica, svolge un effetti lenitivo, rinfrescante.

Pennsaid viene impiegato per il trattamento locale del dolore, delle infiammazioni e dei gonfiori che si verificano nelle lesioni da sport e da incidenti come p. es. distorsioni, contusioni, stiramenti e dei dolori alla schiena da sport o da incidenti.

Pennsaid può essere impiegato anche per la terapia locale di breve durata negli stati dolorosi acuti dell'artrosi delle articolazioni di piccole e medie dimensioni in prossimità della cute, quali p.es. le articolazioni delle dita o le ginocchia. Sono disponibili ulteriori dati per l'uso specifico sul ginocchio.

Pennsaid è destinato all'uso negli adulti e nei bambini di età superiore ai 12 anni.

Quando non si può usare Pennsaid?

Pennsaid non deve essere usato in caso di ipersensibilità al principio attivo diclofenac o ad altre sostanze che leniscono il dolore e abbassano la febbre (in particolare l'acido acetilsalicilico (Aspirina) e l'ibuprofene), come anche nell'ipersensibilità al glicole propilenico, al dimetilsulfossido o ad altri eccipienti. Una tale ipersensibilità si manifesta per esempio con asma, disturbi respiratori, eruzione cutanea, orticaria, gonfiore del viso e della lingua, scolo nasale.

Negli ultimi tre mesi di gravidanza non si deve usare Pennsaid (v. anche «Si può usare Pennsaid durante la gravidanza o l'allattamento?»).

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Pennsaid?

Pennsaid non deve essere applicato su ferite aperte della cute (p.es. dopo abrasioni, tagli) o su cute lesa (p.es. eczemi, eruzioni cutanee).

Interrompere immediatamente il trattamento se dopo l'applicazione si manifestasse un'eruzione cutanea.

Pennsaid non deve essere applicato per lunghi periodi e su superfici estese, a meno che non lo prescriva il medico.

Gli occhi e le mucose non devono venire a contatto con il preparato. Se tuttavia ciò dovesse accadere, gli occhi vanno sciacquati abbondantemente con acqua di rubinetto. Informare il medico se i disturbi persistono. Non ingerire il medicamento. Lavarsi le mani dopo l'uso.

A causa del glicole propilenico e del dimetilsulfossido contenuti in Pennsaid, in alcuni pazienti possono comparire irritazioni cutanee localizzate.

Pennsaid non deve essere utilizzato con bendaggi occlusivi, impermeabili all'aria.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere se in precedenza ha già presentato manifestazioni allergiche dopo l'uso di preparati simili («pomate antireumatiche»), nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Si può usare Pennsaid durante la gravidanza o l'allattamento?

Nel corso del primo e del secondo trimestre di gravidanza e durante l'allattamento Pennsaid non deve essere usato, salvo esplicita prescrizione medica. Durante gli ultimi tre mesi di gravidanza, Pennsaid non deve essere usato poiché può nuocere al nascituro o può creare problemi durante il parto.

Per precauzione durante la gravidanza e l'allattamento dovrebbe rinunciare il più possibile all'utilizzo di medicamenti oppure chiedere consiglio al suo medico o al suo farmacista o al suo droghiere.

Come usare Pennsaid?

Adulti e adolescenti a partire dai 12 anni

Al primo uso va attivato il sistema di pompaggio. A questo scopo, azionare la pompa quattro volte.

In base alle dimensioni delle sedi o delle superfici dolenti o gonfie, va applicata 2 volte al giorno (possibilmente al mattino e alla sera) una quantità pari a 20 o 40 mg di Pennsaid (1-2 erogazioni), o fatta penetrare massaggiando lievemente in caso di dolori muscolari. Dopo l'applicazione, lavarsi accuratamente le mani (con l'eccezione del trattamento dell'artrosi delle dita).

Se ha dimenticato una applicazione di Pennsaid, può effettuare l'applicazione quanto prima. Non applichi una dose doppia per recuperare quella dimenticata.

Informi il suo medico se i disturbi dovessero aggravarsi o se dopo una settimana non fossero diminuiti. Senza prescrizione medica, Pennsaid non deve essere applicato per più di 2 settimane.

Bambini di età inferiore ai 12 anni

L'uso e la sicurezza di Pennsaid nei bambini di età inferiore ai 12 anni finora non sono stati esaminati sistematicamente. Pertanto, in questi pazienti l'impiego non è raccomandato.

Se lei o suo figlio aveste ingoiato accidentalmente Pennsaid, interpelli immediatamente il suo medico.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Pennsaid?

Con l'applicazione di Pennsaid possono manifestarsi i seguenti effetti indesiderati: alcuni effetti indesiderati rari o molto rari possono essere gravi.

Se si presentasse uno dei seguenti effetti indesiderati, interrompa il trattamento con Pennsaid e informi immediatamente il medico:

  • intensa eruzione cutanea con vesciche, orticaria
  • respiro sibilante, affanno, asma
  • gonfiore nella regione del viso, delle labbra, della lingua e della gola.

I seguenti effetti collaterali generalmente sono meno gravi e più passeggeri.

Comune: eruzione cutanea, prurito, arrossamenti, bruciore cutaneo.

In casi molto rari può comparire una maggiore sensibilità alla luce solare, che si manifesta con scottatura solare, prurito, gonfiore e formazione di vesciche.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Conservare a 15-30 °C.

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Conservare fuori dalla portata dei bambini.

Il suo medico e il suo farmacista (o il suo droghiere) che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Pennsaid?

100 g Pennsaid contengono 2 g di diclofenac sodico, dimetilsulfossido, etanolo, acqua depurata, glicole propilenico e idrossipropilcellulosa.

Numero dell’omologazione

67138 (Swissmedic)

Dove è ottenibile Pennsaid? Quali confezioni sono disponibili?

Pompa dosatrice da 112 g (D)

Pompa dosatrice da 56 g (D)

Bustine dosatrici da 2 g: 4 bustine (D)

Titolare dell’omologazione

Gebro Pharma AG, 4410 Liestal

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'ottobre 2019 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!