Paragol N émuls fl 200 ml

CHF 8.50
Ref.
2180615

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (SL) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.


Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Paragol® N

Streuli Pharma AG

OOMed

Che cos'è Paragol N e quando si usa?

Paragol N è un lassativo con l'agente attivo, la paraffina liquida che può ammollire e lubrificare i feci ma anche stimolare la motilità intestinale. Tutto questo porta ad un miglioramento e ad una normalizzazione delle feci. E'assolutamente necessario bere molto durante l'uso di Paragol N.

Paragol N serve al trattamento di costipazione occasionale. La cura in nessun caso deve durare più di 10 giorni e deve essere intrapresa solo se un cambiamento dell'alimentazione con una dieta prevalentemente ricca di verdure e frutta non ha dato risultati positivi.

Paragol N può essere usato per corti periodi in caso di malattie che richiedono un alleggerimento della defecazione delle feci (per es. emorroidi, malattie all'uscita intestinale).

Quando non si può usare Paragol N?

Paragol N non va usato in nessun caso quando esiste una malattia grave al basso ventre (appendicite, spasmi intestinali e forti dolori al ventre).

La presa del medicamento deve essere evitata in caso d'ipersensibilità all'agente attivo o ad una delle sostanze ausiliarie.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Paragol N?

Paragol N dovrebbe essere preso solo occasionalmente e per periodi che non dovrebbero oltrepassare 10 giorni. Un trattamento prolungato deve essere controllato dal medico.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!)!

Si può somministrare Paragol N durante la gravidanza o l'allattamento?

Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento.

Se siete incinta o volete diventarlo, potrete prendere Paragol N solamente dopo aver consultato il medico.

Questo medicamento non va impiegato durante l'allattamento; si consiglia pertanto di sospenderlo o di rinunciare all'allattamento al seno.

Come usare Paragol N?

Salvo diversa prescrizione medica:

Adulti e adolescenti oltre i 12 anni

3-9 (= 15-45 ml) misurini prima di dormire, se necessario, la mattina a digiuno la stessa dose.

Bambini sotto i 12 anni

Prendere Paragol N solo secondo la prescrizione del medico.

Bambini a partire da 2 anni

1-3 (= 5-15 ml) misurini secondo l'età prima di dormire.

Agitare prima dell'uso. Paragol N deve essere preso solo in posizione diritta.

Non aumentare le dosi se il medicamento non ha effetto immediato. Paragol N comincia a fare effetto dopo 6-8 ore, quindi il mattino dopo.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Paragol N?

Con l'assunzione di Paragol N possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

Un trattamento prolungato o un dosaggio troppo alto può causare una mancanza di vitamine liposolubili oltracciò una mancanza di acqua e di sali minerali. In caso di un dosaggio troppo alto spesso la paraffina liquida può trapelare attraverso l'ano e raramente un prurito nella regione anale è possibile.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.

Conservare alla temperatura ambiente (15-25 °C).

Conservare il farmaco fuori dalla portata dei bambini.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Che cosa contiene Paragol N?

Agente attivo per 5 ml d'emulsione: 1,9 g di paraffina liquida.

Eccipienti: Conservanti: metile paraidrossibenzoato (E 218); Aromi: olio di bergamotto, vanillina, saccarina.

Numero dell’omologazione

55041 (Swissmedic).

Dov'è ottenibile Paragol N? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria senza prescrizione medica.

Confezioni da 200 ml, 500 ml e 1000 ml.

Titolare dell’omologazione

Streuli Pharma SA, 8730 Uznach.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel ottobre 2015 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!