Luvos argile médicinale 2 externe pdr 480 g

CHF 17.95
Ref.
1316610

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.


L'argilla medicinale Luvos® 2 è loess.

Applicazione a freddo: nelle affezioni infiammatorie delle articolazioni e dei dolori muscolari, nei traumi sportivi contusivi come slogature, strappi, contusioni ed ematomi.

Applicazione a caldo: per il trattamento di supporto del catarro bronchiale, della tosse, della sciatica e della lombaggine.

Come bagno di fango: per il trattamento delle impurità della pelle e per stimolare la circolazione sanguigna. I bagni ad immersione completa o parziale con argilla medicinale Luvos® 2 stimolano la circolazione sanguigna.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Argilla medicinale Luvos® 2 per uso esterno, polvere per impiastri

Dr. Dünner AG

Che cos’è l’argilla medicinale Luvos 2 per uso esterno e quando si usa?

L'argilla medicinale Luvos® 2 è loess.

Applicazione a freddo: nelle affezioni infiammatorie delle articolazioni e dei dolori muscolari, nei traumi sportivi contusivi come slogature, strappi, contusioni ed ematomi.

Applicazione a caldo: per il trattamento di supporto del catarro bronchiale, della tosse, della sciatica e della lombaggine.

Come bagno di fango: per il trattamento delle impurità della pelle e per stimolare la circolazione sanguigna. I bagni ad immersione completa o parziale con argilla medicinale Luvos® 2 stimolano la circolazione sanguigna.

Quando non si può usare l’argilla medicinale Luvos 2 per uso esterno?

L'argilla medicinale Luvos® 2 non dev'essere applicata su ferite aperte.

Quando è richiesta prudenza nell’uso di l’argilla medicinale Luvos 2 per uso esterno?

Se usato correttamente, non è necessario adottare particolari precauzioni.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso in cui

-soffre di altre malattie,

-soffre di allergie o

-assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.

Si può usare l’argilla medicinale Luvos 2 per uso esterno durante la gravidanza o l’allattamento?

In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono mai state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.

Come usare l’argilla medicinale Luvos 2 per uso esterno?

Adulti

Per impiastri, impacchi e bagni come pure maschere di fango per il viso e applicazioni di fango per il corpo:

Per tutti gli ambiti indicati è raccomandata l'applicazione umida dell'argilla medicinale. A questo scopo, si mescolano alcuni cucchiai d'argilla medicinale Luvos® 2 con acqua (da fredda a tiepida, a seconda dell'indicazione, vedere sopra) o con infuso di camomilla fino a ottenere una poltiglia diluita, simile a un unguento, da applicare con un pennello morbido per uno spessore di circa ½ centimetro. Questa poltiglia di argilla medicinale Luvos® 2 deve essere applicata il più possibile a contatto diretto della pelle, della parte affetta e delle zone circostanti. In caso d'ipersensibilità cutanea è consigliabile frapporre un sottile strato di garza.

Si lascia asciugare bene questa strato umido e, dopo averlo lasciato agire per circa 20 minuti, si lava via con acqua tiepida. Gli impiastri si applicano a intervalli di 3-5 ore o 1-2 volte al giorno.

Bagno completo o parziale:

Per un bagno completo occorrono circa 500 g - 1 kg (1-2 confezioni) di argilla medicinale Luvos® 2. La durata del bagno non deve superare i 30 minuti e il bagno va effettuato solo due-tre volte alla settimana.

Bambini

L'uso e la sicurezza dell'argilla medicinale Luvos® 2 nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere l’argilla medicinale Luvos 2 per uso esterno?

Finora non sono stati osservati effetti collaterali in seguito all'uso corretto dell'argilla medicinale Luvos® 2. Se ciononostante osserva effetti collaterali dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

L'argilla medicinale Luvos® 2 assume con facilità gli odori. Pertanto la confezione va conservata all'asciutto e lontano da sostanze che emanano forti odori.

Conservare fuori dalla portata dei bambini.

Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C). Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene l’argilla medicinale Luvos 2 per uso esterno?

Principi attivi

Loess.

Sostanze ausiliarie

L'argilla medicinale Luvos® 2 non contiene sostanze ausiliarie.

Numero dell’omologazione

8911 (Swissmedic)

Dove è ottenibile l’argilla medicinale Luvos 2 per uso esterno? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Argilla medicinale Luvos® 2 per uso esterno, polvere per impiastri, 480 g.

Titolare dell’omologazione

Dr. Dünner AG

CH-6403 Küssnacht am Rigi

Indirizzo postale:

Artherstrasse 60

CH-6405 Immensee

Fabbricante

Heilerde-Gesellschaft

Luvos Just GmbH & Co. KG

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel febbraio 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).



Immagine a 360°, clicca per ruotare, scorri per zoomare

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!