Fungotox crème 10 mg/g tb 20 g

CHF 6.65
Ref.
5018401

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Fungotox® crema

Mepha Pharma AG

Che cos’è la Fungotox crema e quando si usa?

La Fungotox crema contiene come principio attivo clotrimazolo. Questo principio attivo distrugge i funghi che possono infestare la pelle umana e provocare delle micosi superficiali. Inoltre esso agisce anche contro determinati batteri della pelle.

La Fungotox crema si può usare anche in caso di dermatite da pannolini e di micosi da lievito del glande e del pene.

Quando non si può usare la Fungotox crema?

La Fungotox crema non si deve usare in caso di ipersensibilità ad altri farmaci antimicotici di tipo imidazolico o ad un costituente del medicamento.

In caso di ipersensibilità conosciuta all'alcool cetostearilico è consigliabile, invece della crema, usare una forma farmaceutica che non contiene alcool cetostearilico di un prodotto contenente clotrimazolo di un altro fornitore

La Fungotox crema non si può applicare sulla mucosa della bocca e del naso o negli/attorno agli occhi e non si deve deglutire.

Quando è richiesta prudenza nell’uso della Fungotox crema?

In caso di micosi estesa o che interessa anche le unghie bisogna consultare il medico.

Per il trattamento di micosi nell'ambito degli organi genitali femminili è disponibile la forma farmaceutica speciale di Fungotox Compresse vaginali.

La Fungotox crema può diminuire la resistenza allo strappo e quindi la sicurezza di prodotti di latice come p.es. i preservativi e i diaframmi se la si applica nelle parti intime (donne: labbra della vulva e zone cutanee circostanti; uomini: glande e prepuzio del pene). Questo effetto è temporaneo e si limita alla durata del trattamento.

In caso di assunzione concomitante di tacrolimus, prima di applicare la Fungotox crema sul glande o sul prepuzio chieda consiglio al medico, perché un eventuale iperdosaggio di tacrolimus dovrebbe essere sorvegliato accuratamente.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui:

  • soffra di altre malattie,
  • soffra di allergie oppure
  • assuma o applichi esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).

Si può usare la Fungotox crema durante la gravidanza o l’allattamento?

La Fungotox crema non si può usare durante la gravidanza e l'allattamento, salvo su prescrizione medica.

Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad usare medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.

Come usare la Fungotox crema?

Adulti e bambini a partire da 2 anni

Salvo diversa prescrizione, applicare la Fungotox crema 2-3 volte al giorno in strato sottile sulle zone ammalate e frizionare.

Nel trattamento di micosi del condotto uditivo, se il timpano è intatto, spalmare la Fungotox crema su una striscia di garza e introdurla nel condotto uditivo come tampone soffice.

In caso di dermatite da pannolini applicare la Fungotox crema 2-3 volte al giorno in strato sottile sulle zone interessate. Il trattamento dovrebbe durare almeno 7 giorni. Poi spetta al medico valutare il risultato della terapia e decidere se il trattamento dev'essere continuato.

Bambini sotto i 2 anni

Nei bambini sotto i 2 anni la Fungotox crema va usata soltanto su prescrizione medica.

Importante per il successo della cura è un uso adeguato e di durata sufficiente della Fungotox crema (vedi più oltre).

La durata del trattamento varia; dipende tra l'altro dall'estensione e dalla localizzazione della malattia.

In generale nelle micosi della pelle è di 3–4 settimane.

In caso di micosi dei piedi, per prevenire ricadute, anche se si verifica un rapido miglioramento si deve continuare il trattamento per circa 2 settimane dopo la scomparsa di tutti i sintomi della malattia.

Per evitare una ricaduta della micosi, dopo averle lavate bisogna asciugare con cura le zone di pelle colpite, specialmente gli spazi tra le dita delle mani e dei piedi.

Se i disturbi si aggravano oppure se dopo quattro settimane di trattamento non si manifesta un miglioramento bisogna consultare il medico.

In caso di micosi del glande e del prepuzio in generale è sufficiente una durata del trattamento di 1-2 settimane.

Quali effetti collaterali può avere la Fungotox crema?

In seguito all'applicazione della Fungotox crema possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

possono verificarsi delle reazioni di ipersensibilità e delle reazioni a livello della pelle quali ad esempio pelle secca, bruciore, formazione di vesciche, gonfiore, sensazione di puntura, arrossamento cutaneo, irritazione, prurito, desquamazione, orticaria, dispnea (difficoltà di respirazione), calo della pressione sanguigna che può arrivare fino a svenimento improvviso.

Reazioni a livello della pelle possono anche essere dovute ad un'ipersensibilità già presente all'alcool cetostearilico o ad un altro costituente del medicamento.

In caso di applicazione esterna non sono da attendersi effetti sistemici.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Conservare nella confezione originale e a temperatura ambiente (15–25 °C).

Tenere fuori della portata dei bambini.

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene la Fungotox crema?

1 g di crema contiene: clotrimazolo (principio attivo) 10 mg; sostanze ausiliarie: alcool benzilico (conservante), alcool cetostearilico e altre sostanze ausiliarie.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Numero dell'omologazione

49767 (Swissmedic).

Dove è ottenibile la Fungotox crema? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria senza prescrizione medica.

Confezioni da 20 g e 50 g di crema.

Titolare dell’omologazione

Mepha Pharma AG, Basel.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'ottobre 2014 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Numero della versione interna: 3.1

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!