Fenivir crème tb 2 g

CHF 16.20
Ref.
4342677

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Fenivir® Crema/Crema colorata

Interdelta SA

OOMed

Che cos'è Fenivir Crema/Crema colorata e quando si usa?

Fenivir Crema/Crema colorata si usa per il trattamento locale dell'herpes labiale («febbre delle labbra»). Il preparato fa parte della categoria dei medicamenti ad attività antivirale.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Il principio attivo di Fenivir Crema/Crema colorata non agisce contro tutti i microrganismi che provocano malattie infettive. L'uso di un medicamento mal scelto o non correttamente dosato può causare complicazioni. Quindi non usi mai il preparato di propria iniziativa per curare altre malattie o altre persone.

Quando non si può usare Fenivir Crema/Crema colorata?

Fenivir Crema/Crema colorata non si può usare in caso di ipersensibilità nota nei confronti dei principi attivi penciclovir, famciclovir o di una delle sostanze ausiliarie, ad esempio del glicole propilenico.

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Fenivir Crema/Crema colorata?

  • Fenivir Crema/Crema colorata non deve essere applicato sulle mucose (es. della bocca o della regione genitale) o sull'occhio.
  • I pazienti con difese immunitarie ridotte (immunodepressi) possono usare Fenivir Crema/Crema colorata soltanto su prescrizione medica.
  • Se ha dei dubbi sulla natura della vescicola, dell'infezione o della lesione, si rivolga al suo medico.
  • L'uso di Fenivir Crema/Crema colorata non è stato sperimentato nei bambini sotto i 12 anni, perciò non si deve usare in questa fascia d'età.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui

  • soffre di altre malattie
  • soffre di allergie o
  • assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Si può usare Fenivir Crema/Crema colorata durante la gravidanza o l'allattamento?

Salvo che su prescrizione medica, non si può usare Fenivir Crema/Crema colorata durante la gravidanza e l'allattamento. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al medico, al farmacista o al droghiere.

Come usare Fenivir Crema/Crema colorata?

È importante iniziare il trattamento con Fenivir Crema/Crema colorata subito dopo la comparsa delle prime manifestazioni della malattia (es. bruciore, prurito).

Pazienti adulti, anziani e adolescenti a partire dai 12 anni: Applicare Fenivir Crema/Crema colorata durante la giornata (dal risveglio fino al momento di coricarsi), ogni due ore circa, con un dito pulito sulle zone colpite delle labbra e del viso. Fenivir Crema/Crema colorata si può applicare con un bastoncino di ovatta. Lavarsi le mani prima e dopo ogni applicazione della crema.

La durata del trattamento è di 4 giorni.

Se i sintomi peggiorano o se entro 4 giorni non si ottiene la guarigione delle vescicole, bisogna consultare il medico.

Bambini: Fenivir Crema/Crema colorata non è stato sperimentato nei bambini sotto i 12 anni, perciò non si deve usare in questa fascia d'età.

Indicazioni per l'uso e la durata del trattamento: È stato dimostrato che un trattamento con Fenivir Crema/Crema colorata iniziato anche dopo l'eruzione delle vescicole accelera la guarigione di queste ultime, allevia i dolori e abbrevia i tempi di eliminazione del virus. Si attenga a una durata del trattamento di 4 giorni anche se si sente meglio già prima e non interrompa il trattamento se non compare subito un miglioramento. Una durata d'uso insufficiente o un'interruzione prematura del trattamento possono causare un riacutizzarsi dell'affezione. Se ha dimenticato di applicare la crema al momento previsto, la applichi al più presto. In seguito, applichi di nuovo la crema ogni 2 ore. L'applicazione accidentale di una quantità eccessiva di crema non causa effetti nocivi, al massimo si potrà verificare una lieve irritazione cutanea. Anche in caso di ingestione accidentale di Fenivir Crema/Crema colorata, non sono da prevedere effetti dannosi, salvo irritazioni della mucosa orale. In entrambi i casi non è necessario adottare particolari contromisure. In caso di dubbi, bisogna rivolgersi al medico, al farmacista o al droghiere.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Fenivir Crema/Crema colorata?

Con l'applicazione di Fenivir Crema/Crema colorata possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: In alcuni pazienti, Fenivir Crema/Crema colorata può causare nel punto di applicazione reazioni locali, ad esempio sensazione passeggera di bruciore, di puntura o di insensibilità. Raramente possono comparire reazioni di ipersensibilità quali orticaria, tumefazioni del viso ed eruzioni cutanee: in questi casi si deve interrompere il trattamento e consultare subito il medico.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Tenere fuori dalla portata dei bambini nella confezione originale. Non conservare a temperatura superiore ai 30 °C. Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Fenivir Crema/Crema colorata?

1 grammo di Fenivir Crema contiene 10 mg di penciclovir, la sostanza ausiliaria glicole propilenico e altre sostanze ausiliarie.

1 grammo di Fenivir Crema colorata contiene 10 mg di penciclovir, la sostanza ausiliaria glicole propilenico e altre sostanze ausiliarie ed il colorante ossido di ferro rosso e giallo (E172).

Numero dell'omologazione

53680, 62647 (Swissmedic).

Dov'è ottenibile Fenivir Crema/Crema colorata? Quali confezioni sono disponibili?

Fenivir Crema:

Tubetto da 2 g: in farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Fenivir Crema colorata:

Tubetto da 2 g: in farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Titolare dell'omologazione

Interdelta SA, 1762 Givisiez.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel gennaio 2017 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!