Demogripal C gran sach 20 pce

CHF 23.95
Ref.
2854232

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Demogripal® C

VERFORA SA

OOMed

Che cos'è Demogripal C e quando si usa?

Demogripal C si prende come bevanda calda per attenuare la febbre e i dolori nelle malattie da raffreddamento. Demogripal C contiene come principi attivi paracetamolo e vitamina C.

Grazie alle proprietà prevalentemente antipiretiche e analgesiche, Demogripal C allevia i disturbi come i brividi, la febbre, il mal di testa e i dolori agli arti. La vitamina C rafforza la resistenza dell'organismo e facilita la guarigione nei casi di influenza e di malattie da raffreddamento. Se preso già quando si manifestano i primi sintomi, Demogripal C combatte i forti accessi di febbre. L'effetto analgesico si mantiene fino a 6 ore.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Non si dovrebbe prendere medicamenti che contengono paracetamolo (tali Demogripal C) regolarmente per lungo tempo senza un controllo medico.

Negli alti stati febbrili (oltre 39,5 °C) o quando la febbre dura più di 3 giorni, si deve consultare un medico; lo stesso se gli altri sintomi non migliorano entro 5 giorni. Il medico deciderà se sarà necessario prendere altre misure.

Non superare il dosaggio indicato o prescritto dal medico. Per evitare il rischio di sovradosaggio occorre accertarsi che altri medicinali assunti contemporaneamente non contengano paracetamolo. Va pure tenuto presente che l'assunzione continua di analgesici può causare l'apparizione di nuove cefalee che può portare, a sua volta, ad una nuova assunzione, e contribuire alla persistenza del mal di testa.

Quando non si può usare Demogripal C?

Nei casi seguenti non si deve far uso di Demogripal C:

  • ipersensibilità (allergia) alla sostanza attiva paracetamolo o ad uno degli eccipienti, che può manifestarsi p. es. con asma, respiro affannoso, disturbi circolatori, tumefazioni cutanee e delle mucose o eruzioni cutanee (orticaria);
  • se soffre di itterizia (epatite);
  • se soffre di una grave malattia epatica;
  • nei casi di alcolismo cronico o dopo un consumo eccessivo di bevande alcoliche;
  • per i bambini al disotto dei 12 anni;
  • malattia epatica genetica (cosiddetto morbo di Meulengracht);
  • nei casi di calcoli renali o urinari.

Se soffre di un disturbo genetico della formazione del sangue, chieda dapprima al suo medico se può far uso di Demogripal C.

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Demogripal C?

Se soffre di una malattia grave del fegato o dei reni, oppure di calcoli renali o se ha una grave infezione (per es. sepsi). consulti il suo medico prima di prendere Demogripal C. I farmaci contro la febbre e l'influenza come Demogripal C non devono essere presi per lungo tempo o a forti dosi senza sottoporsi a un controllo medico. Se deve far uso di un simile medicamento per lungo tempo, consulti il suo medico. Alla somministrazione prolungata di grandi quantità di preparati a base di paracetamolo sono già stati attribuiti lesioni renali o arresti renali. In caso di sovradosaggio, cure mediche immediate è necessaria anche in assenza di sintomi, perché una dose eccessiva può causare gravi danni al fegato.

Badate a non consumare bevande alcoliche durante il trattamento.

In presenza di una rara malattia genetica dei globuli rossi, la cosiddetta «carenza di glucosio-6-fosfato-deidrogenasi», come pure quando si prendono medicamenti che influiscono sul fegato, specialmente alcuni farmaci contro la tubercolosi e le crisi convulsive (epilessia), taluni sonniferi (barbiturati), oppure preparati che modificano la velocità di svuotamento gastrico (ad es. metoclopramide), oppure medicamenti a base di zidovudina, usati in caso di immunodeficienza (SIDA), oppure medicamenti contro la gotta con i principi attivi probenecid, oppure medicamenti contro il colesterolo con la sostanza colestiramina, oppure alcuni anticoagulanti, l'uso deve avvenire solo dietro prescrizione e sotto rigoroso controllo del medico.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui soffre di altre malattie, di allergie o assume o applica altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Si può usare Demogripal C durante la gravidanza o l'allattamento?

In base alle esperienze fatte finora, sono noti basso rischi se la presa del paracetamolo durante la gravidanza è dosata correttamente. Tuttavia non sono ancora state compiute indagini scientifiche sistematiche.

Il paracetamolo passa nel latte materno. Reazioni cutanee sono state riportate nei lattanti. Tuttavia, non ci sono prove che suggeriscono un rischio per il neonato.

Per prudenza dovrebbe rinunciare nelle misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.

Come usare Demogripal C?

Salvo diversa prescrizione del medico:

Adulti: 3-4 volte al giorno 1 sacchetto sciolto in una tazza d'acqua bollente (ca. 1,5-2 dl) e bere ben caldo. Intervallo tra le dosi: 4 a 8 ore. Une dose giornaliera di 8 sacchetti (= 4 g di paracetamolo) non dev'essere superata.

Bambini al disopra dei 12 anni (peso corporeo superiore a 40 kg): 2 volte al giorno un sacchetto. Intervallo tra le dosi: 4 a 8 ore.

Bambini al disotto dei 12 anni: questo preparato non è adatto.La durata del trattamento è limitata a 3 giorni in caso di febbre, a 5 giorni in tutti gli altri casi.

In caso di sovradosaggio, cure mediche immediate è necessaria anche in assenza di sintomi, perché una dose eccessiva può causare gravi danni al fegato.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Demogripal C?

Con l'assunzione di Demogripal C possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: in rari casi certe persone presentano reazioni d'ipersensibilità (allergia) al paracetamolo, il principio attivo di Demogripal C. Se queste persone prendono Demogripal C, l'allergia può manifestarsi con rossore o eruzioni cutanee, fino a gravi reazioni cutanee (molto rare), reazioni circolatorie, nausea, eccesso di sudorazione, oppure respiro affannoso (asma) In tali casi, si deve smettere subito la somministrazione del medicamento e consultare il medico.

Sono state inoltre osservate alterazioni dell'emogramma quali la diminuzione del numero di piastrine (trombocitopenia) o un forte calo di determinati globuli bianchi (agranulocitosi).

Poche persone ipersensibili all'acido acetilsalicilico (aspirina) o a farmaci simili (analgesici, antireumatici), sono allergiche anche al paracetamolo contenuto in Demogripal C.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

In caso d'assunzione incontrollata del medicamento (dose eccessiva) si deve consultare immediatamente un medico. Dosi eccessive possono causare nausea, vomito, dolori addominali, inappetenza o un senso di malessere generale. Questi disturbi compaiono tuttavia molte ore, perfino un giorno dopo l'uso.

Conservare Demogripal C a temperatura ambiente (15-25 °C) e, come tutti i medicamenti, fuori dalla portata dei bambini.

Demogripal C non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione. Se possiede una confezione con la data di scadenza superata, la riporti alla sua farmacia o drogheria perché venga distrutta.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di documentazione professionale, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Demogripal C?

1 sacchetto contiene come principi attivi 500 mg di paracetamolo e 300 mg di vitamina C; contiene anche gli edulcoranti aspartame e acesulfame, l'aroma limone e altri eccipienti.

Numero dell'omologazione

51518 (Swissmedic).

Dov'è ottenibile Demogripal C? Quali confezioni sono disponibili?

Demogripal C è in vendita nelle farmacie e drogherie, senza ricetta medica.

In confezioni di 10 o 20 sacchetti.

Titolare dell’omologazione

VERFORA SA, Villars-sur-Glâne.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel luglio 2016 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!