Aspirine Complexe gran sach 10 pce

CHF 14.20
Ref.
3621300

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Aspirina® Complex

Bayer (Schweiz) AG

Che cos’è Aspirina Complex e quando si usa?

Aspirina Complex contiene i principi attivi acido acetilsalicilico e pseudoefedrina. L'acido acetilsalicilico svolge un'azione analgesica, antipiretica ed antinfiammatoria. La pseudoefedrina ha un effetto decongestionante della mucosa nasale.

Aspirina Complex si usa negli adulti per il trattamento sintomatico della congestione della mucosa nasale in caso di raffreddore con dolori e/o febbre da raffreddamento.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Aspirina Complex non può essere usato per più di 3 giorni, salvo su prescrizione medica.

Se solo uno dei sintomi è predominante, si deve preferire il trattamento con un preparato che contiene soltanto un principio attivo.

Gli analgesici non devono essere assunti regolarmente per periodi prolungati senza controllo medico. Dolori persistenti richiedono un controllo medico.

La posologia indicata, o prescritta dal medico, non deve essere superata.

Va anche considerato che l'assunzione prolungata di antidolorifici da parte sua può contribuire a far sì che il mal di testa persista.

L'assunzione a lungo termine di analgesici, in particolare con la combinazione di diversi principi attivi ad effetto antidolorifico, può portare ad un danno renale permanente, con il rischio di un blocco renale.

Una bustina di Aspirina Complex contiene 2 g di saccarosio (zucchero per uso domestico) (corrisponde a 0,17 UP), un valore che i diabetici devono tenere in considerazione.

Quando non si può usare Aspirina Complex?

Aspirina Complex non si deve usare nei seguenti casi:

  • Se ha una reazione allergica a uno dei componenti o se a seguito dell'assunzione di acido acetilsalicilico, altri salicilati o altri antidolorifici o antireumatici, i cosiddetti antinfiammatori non steroidei, si sono manifestati affanno o reazioni cutanee simili alle allergie.
  • Se ha un'ulcera gastrica e/o duodenale o ha sanguinamenti gastrici o intestinali.
  • In caso d'infiammazioni intestinali croniche (morbo di Crohn, colite ulcerosa).
  • Se lei presenta un aumento patologico della predisposizione al sanguinamento.
  • In caso di grave insufficienza funzionale del fegato o dei reni.
  • In caso di grave insufficienza cardiaca.
  • Se deve assumere contemporaneamente metotrexato a una dose superiore a 15 mg alla settimana.
  • Durante la gravidanza o l'allattamento (vedere capitolo «Si può somministrare Aspirina Complex durante la gravidanza o l'allattamento?»).
  • In caso d'insufficienza cardiaca grave non controllata.
  • Se soffre d'ipertensione grave o di una malattia coronarica grave.
  • Se assume contemporaneamente un inibitore delle MAO contro la depressione.
  • I pazienti che soffrono delle rare malattie ereditarie: intolleranza al fruttosio, malassorbimento di glucosio-galattosio o carenza di saccarasi-isomaltasi non devono assumere questo medicamento.
  • Nei bambini e negli adolescenti.

Quando è richiesta prudenza nell’uso di Aspirina Complex?

Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine! Il rischio può essere aumentato se assume contemporaneamente alcol.

Durante il trattamento con Aspirina Complex, nel tratto gastrointestinale superiore si possono verificare ulcere della mucosa, raramente sanguinamenti o in singoli casi perforazioni (aperture). Queste complicazioni possono insorgere in qualsiasi momento del trattamento anche senza sintomi premonitori. Per ridurre questo rischio, su deve usare la dose efficace minima per la durata della terapia minima possibile. Si rivolga al suo medico se ha dolori allo stomaco e se presume una relazione con il medicamento.

I pazienti anziani possono reagire in modo più sensibile al medicamento rispetto ad adulti più giovani. È particolarmente importante che i pazienti anziani segnalino subito al proprio medico eventuali effetti indesiderati.

Nelle seguenti situazioni si può assumere Aspirina Complex solo su prescrizione e sotto controllo del medico:

  • Se è attualmente in cura medica a causa di una malattia seria.
  • Se in precedenza ha avuto un'ulcera gastrica o duodenale.
  • In caso d'insufficienza cardiaca o di malattia renale o di aumentata perdita di liquidi, per esempio in caso di sudorazione abbondante, diarrea o interventi di chirurgia maggiore, l'assunzione di Aspirina Complex può compromettere la funzionalità dei reni, il che può provocare un aumento della pressione arteriosa e/o accumuli di liquidi (edemi).
  • In caso di malattie al fegato.

Nei seguenti casi, l'assunzione di Aspirina Complex deve avvenire soltanto secondo le precise prescrizioni del medico:

  • In caso di asma, orticaria, polipi nasali, raffreddore da fieno o altre allergie.
  • In caso di una rara malattia ereditaria che colpisce i globuli rossi, la cosiddetta «carenza di glucosio-6-fosfato deidrogenasi».
  • In caso di ipertiroidismo, ipertensione da lieve a moderata, diabete, malattia cardiaca ischemica, aumentata pressione intraoculare o ingrossamento della prostata.
  • In caso di trattamento con fluidificanti del sangue (anticoagulanti) o agenti che abbassano la pressione arteriosa (antipertensivi).

I pazienti anziani possono reagire in modo particolarmente sensibile agli effetti della pseudoefedrina sul sistema nervoso centrale.

L'utilizzo concomitante e prolungato di Aspirina Complex, può potenziare l'azione di preparati a base di cortisone, anticonvulsivanti (antiepilettici), anticoagulanti, digossina, preparati ai sali di litio o inibitori delle MAO contro la depressione, delle compresse contenenti salbutamolo come pure di altri simpaticomimetici (compresi i medicamenti con effetto decongestionante locale sulle mucose nasali, per es. gocce per il naso). Gli effetti collaterali di questi medicamenti possono aumentare.

Si possono usare tuttavia con prudenza gli spray inalatori broncodilatatori.

In caso di trattamento concomitante con medicamenti contro l'ipertensione arteriosa e antidepressivi si può assumere Aspirina Complex solo dietro consiglio e sotto controllo del medico.

L'azione di preparati antigottosi (probenecid e sulfinpirazone), diuretici e antipertensivi può diminuire. Con l'utilizzo di antireumatici o di metotrexato (somministrato per es. nella poliartrite cronica; vedere anche la rubrica «Quando non si può usare Aspirina Complex?») si ha eventualmente un potenziamento degli effetti indesiderati.

In caso di assunzione contemporanea di preparati cortisonici, alcol o medicamenti appartenenti al gruppo dei cosiddetti inibitori della ricaptazione della serotonina contro le depressioni, Aspirina Complex può aumentare il rischio di sanguinamenti.

L'assunzione contemporanea di Aspirina Complex e antidiabetici (per es. insulina, sulfaniluree) può abbassare la glicemia nel sangue.

L'acido acetilsalicilico, anche a dosi basse, riduce l'escrezione dell'acido urico. Ciò può scatenare un attacco di gotta nei pazienti che già presentano una ridotta escrezione dell'acido urico.

Aspirina Complex è solo per adulti.

È richiesta prudenza in stati con aumentato pericolo di sanguinamento (per es. mestruazioni o ferite), in particolare sia durante sia dopo interventi chirurgici (anche piccoli come, per es., l'estrazione di un dente) la tendenza al sanguinamento può aumentare. Si deve consultare o informare il medico o il dentista riguardo all'assunzione prima di interventi chirurgici.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre allergie o assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Si può somministrare Aspirina Complex durante la gravidanza o l’allattamento?

Non si può assumere Aspirina Complex durante la gravidanza e l'allattamento.

Come usare Aspirina Complex?

Adulti

Dose singola: 1-2 bustine.

Se necessario, la dose singola può essere ripetuta ad intervalli di 4-8 ore.

Dose massima giornaliera: fino a 6 bustine di granulato.

Se i disturbi si aggravano o se dopo 3 giorni di trattamento non ci sono miglioramenti, si deve in ogni caso consultare il medico.

Mescolare il granulato in un bicchiere d'acqua prima di prenderlo. Bere immediatamente tutto il contenuto del bicchiere. Avvertenza: il granulato non si scioglie completamente. L'assunzione non deve avvenire a stomaco vuoto.

Se solo un sintomo è predominante, si deve preferire il trattamento con un preparato che contiene soltanto un principio attivo.

Bambini e adolescenti

Aspirina Complex non va usato nei bambini e negli adolescenti, perché l'uso e la sicurezza in questo gruppo di pazienti finora non sono stati esaminati.

In caso di assunzione incontrollata (sovradosaggio), consultare immediatamente un medico. Mal di testa, capogiri, ronzio auricolare, palpitazioni cardiache, dolore al torace, stati d'eccitazione, attacchi di sudorazione o dispnea possono essere un segno di sovradosaggio.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Aspirina Complex?

Come effetti collaterali possono manifestarsi disturbi a livello gastrico. Raramente si possono verificare reazioni d'ipersensibilità, quali gonfiore della cute e delle mucose (per es. congestione nasale), esantemi della cute, asma, dispnea nonché ulcere gastrointestinali e sanguinamenti gastrici/intestinali, ematomi, sanguinamenti del naso o delle gengive, insonnia, capogiri, stordimento nonché effetti sul cuore come palpitazioni cardiache, tachicardia e dolore toracico. Molto raramente sono stati riferiti anche sanguinamenti severi che in singoli casi possono rappresentare un pericolo di vita. È possibile anche un aumento della pressione arteriosa, ma non nel caso dell'ipertensione trattata. Può manifestarsi ritenzione urinaria in particolare nei pazienti con un ingrossamento della prostata.

Se si manifestano segni di una reazione d'ipersensibilità, occorre interrompere il trattamento e consultare il medico. Se durante il trattamento le feci assumono una colorazione nera o si produce vomito con sangue, interrompere immediatamente il medicamento e consultare il medico. In rari casi si possono manifestare capogiri, mal di testa, disturbi della vista e stati confusionali.

In singoli casi può manifestarsi una grave reazione cutanea. Interrompa Aspirina Complex e segnali al suo medico se presenta segni di una reazione cutanea diffusa come, per es., un esantema con piccole pustole e/o arrossamenti cutanei. Anche una febbre di nuova comparsa può essere una manifestazione concomitante di questa reazione cutanea.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Conservare Aspirina Complex a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori dalla portata dei bambini.

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Aspirina Complex?

1 bustina di Aspirina Complex contiene come principi attivi 500 mg di acido acetilsalicilico e 30 mg di cloridrato di pseudoefedrina.

Sostanze ausiliarie: Aromi: saccarosio, saccarina e aroma d'arancia.

Conservanti: alcool benzilico ed altre sostanze ausiliarie.

Avvertenza per i diabetici: 1 bustina contiene 2 g di saccarosio (corrispondente a 0,17 UP).

Numero dell’omologazione

57244 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Aspirina Complex? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria senza prescrizione medica.

Confezioni da 10 e 20 bustine.

Titolare dell’omologazione

Bayer (Schweiz) AG, 8045 Zürich.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel luglio 2017 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!