ALPINAMED Ruscovarin gel pour les veines tb 100 g

CHF 23.50
Ref.
4992642

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Problemi alle vene e alle

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

ALPINAMED RUSCOVARIN GEL PER LE VENE

Alpinamed AG

OOMed

Che cos’è Alpinamed Ruscovarin gel per le vene e quando si usa?

Alpinamed Ruscovarin gel per le vene è un gel rinfrescante non grasso che penetra rapidamente nella pelle senza macchiare gli abiti e che grazie all'interazione dell'estratto di rusco con eparina è indicato per i seguenti impieghi:

•Disturbi legati alla presenza di varici, come dolore e senso di pesantezza, gonfiore alle gambe (edema da stasi) e crampi ai polpacci.

•Contusioni dovute alla pratica sportiva o a infortuni, come ecchimosi, tumefazioni, contusioni, strappi muscolari, gonfiore e dolore muscolare o ai tendini.

•Per ammorbidire vecchie cicatrici, nella cura delle cicatrici, nel trattamento cosmetico delle cicatrici.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Segua i consigli del medico anche per quanto esula dalla prescrizione, come ad esempio, fare ginnastica, oppure indossare calze elastiche. Alpinamed Ruscovarin gel per le vene integra queste misure, ma non può sostituirle. Se soffre di malattie venose, cerchi di fare abbastanza movimento (nuotare, camminare), di notte tenga le gambe in posizione leggermente rialzata, eviti una lunga permanenza in piedi o, almeno, applichi un bendaggio alle gambe.

Quando non si può usare Alpinamed Ruscovarin gel per le vene?

Alpinamed Ruscovarin gel per le vene non va applicato su ferite aperte (sanguinanti) e sulle mucose e non va usato in caso di tendenza alle emorragie e carenza piastrinica (la cosiddetta trombocitopenia). Inoltre non deve venir applicato nel caso di nota ipersensibilità ad una delle sostanze attive!

Quando è richiesta prudenza nell’uso di Alpinamed Ruscovarin gel per le vene?

Se i disturbi perdurano a lungo o se peggiorano, consulti un medico. Informi il suo medico, il suo farmacista o droghiere se soffre di malattie cutanee, se è allergico o se soffre di altre malattie, oppure se prende altri medicamenti (anche di propria iniziativa!), in particolare contro i disturbi citati!

Si può usare Alpinamed Ruscovarin gel per le vene durante la gravidanza o l’allattamento?

In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia non sono ancora state compiute indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.

Come usare Alpinamed Ruscovarin gel per le vene?

Adulti: Spalmare tre volte al giorno un sottile strato di Alpinamed Ruscovarin gel per le vene sulla pelle nella zona colpita. L'applicazione deve sempre avvenire dal basso verso l'alto.

L'applicazione e la sicurezza di Alpinamed Ruscovarin gel per le vene non sono esaminate finora ai bambini ed adolescenti.

Si attenga al dosaggio indicato nel foglietto illustrativo o prescritto dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, farmacista o droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Alpinamed Ruscovarin gel per le vene?

In casi rari possono verificarsi irritazioni o leggeri arrossamenti cutanei che esigono l'interruzione dell'uso del farmaco. Questi effetti scompaiono alla sospensione del medicamento. Se le reazioni cutanee persistono, consulti il suo medico, farmacista o droghiere.

Se osserva degli effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo, voglia informare il suo medico, farmacista o droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Conservi il tubetto ben chiuso fuori della portata dei bambini.

Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C). Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione. Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Alpinamed Ruscovarin gel per le vene?

1 g di Alpinamed Ruscovarin gel per le vene contiene:

0,39 g d'estratto liquido da radice fresca di rusco (Ruscus aculeatus) corrispondente a 0,5 mg ruscogenina (radice fresca: estratto liquido: 1:1,5-2,5), agente d'estrazione: etanolo 86% (m/m), 250 U.I. di eparina,

nonché sostanze aromatiche e altri eccipienti e propilenglicolo.

Numero dell’omologazione

49147 (Swissmedic)

Dove è ottenibile Alpinamed Ruscovarin gel per le vene? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria senza prescrizione medica.

Tubetti da 100 g e da 200 g.

Titolare dell’omologazione

Alpinamed AG, Roggwil TG (Domicilio: 9306 Freidorf)

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel dicembre 2010 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!