Carbamide crème 12 % Widmer tb 100 ml

CHF 10.50
Ref.
3786515

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (SL) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.


Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Carbamid Crème Widmer

Louis Widmer AG

Che cos’è Carbamid Crème Widmer e quando si usa?

Il principio attivo di Carbamid Crème Widmer, l'urea, ha un effetto ammorbidente ed esfoliante sulla pelle eccessivamente cheratinizzata. Aumenta inoltre la capacità della pelle di trattenere l'acqua.

Carbamid Crème Widmer può essere applicato solo esternamente in caso di cute secca e ruvida. Se prescritto dal suo medico, il medicamento si usa anche nei disturbi della cheratinizzazione e nelle forme più lievi di ittiosi (malattia della pelle accompagnata da lesioni cutanee che ricordano le squame di un pesce), incluso il loro post-trattamento.

Quando non si può usare Carbamid Crème Widmer?

Non si deve usare Carbamid Crème Widmer in caso di ipersensibilità nota al principio attivo o a una qualsiasi delle sostanze ausiliarie.

Quando è richiesta prudenza nell’uso di Carbamid Crème Widmer?

Carbamid Crème Widmer deve essere utilizzato con cautela sulla cute lesa o infiammata e sul viso.

Evitare il contatto con le palpebre e le mucose. In caso di contatto accidentale con le palpebre o le mucose (occhi, labbra, cavità nasale), sciacquare accuratamente con acqua le zone interessate.

Evitare di applicare medicamenti per uso esterno a effetto esfoliante o cosmetici sulle stesse zone cutanee trattate con Carbamid Crème Widmer. Per le proprietà dell'urea contenuta in Carbamid Crème Widmer, l'assorbimento di altri principi attivi attraverso la cute può essere aumentato e può pertanto potenzialmente provocare effetti collaterali.

Questo medicamento contiene la sostanza ausiliaria propilene glicole, che può causare irritazioni della pelle.

Gli antiossidanti butilidrossianisolo (E 320) e butilidrossitoluene (E 321) contenuti in Carbamid Crème Widmer possono causare reazioni sulla pelle localizzate (ad es. dermatite da contatto) o irritazione agli occhi e alle mucose.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso in cui

  • soffre di altre malattie
  • soffre di allergie o
  • assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.

Si può usare Carbamid Crème Widmer durante la gravidanza o l’allattamento?

Se è in corso una gravidanza, se sta pianificando una gravidanza o se sta allattando con latte materno, deve usare Carbamid Crème Widmer solo dopo aver consultato il suo medico.

Come usare Carbamid Crème Widmer?

Adulti

Salvo diversa prescrizione del medico, applicare Carbamid Crème Widmer 1-2 volte al giorno sulle zone cutanee da trattare e massaggiare a fondo. Per il post-trattamento, applicare 2 volte alla settimana o più spesso secondo necessità.

Bambini e adolescenti

L'uso e la sicurezza di Carbamid Crème Widmer nei bambini e negli adolescenti (<18 anni) finora non sono stati esaminati e pertanto non ne è raccomandato l'uso.

Modo di somministrazione

Carbamid Crème Widmer può essere applicato solo esternamente. Prima di applicare la crema, pulire delicatamente la pelle con una lozione adatta o con un detergente delicato.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Carbamid Crème Widmer?

Con l'uso di Carbamid Crème Widmer possono verificarsi i seguenti effetti collaterali:

Raro (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 10'000)

È possibile la comparsa di reazioni di ipersensibilità. Analogamente, in caso di utilizzo su cute molto infiammata o lesa e sul viso possono comparire irritazioni cutanee, ad esempio bruciore. Possono manifestarsi anche irritazioni cutanee come ad es. arrossamenti, prurito o desquamazioni.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista o al suo droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Indicazioni di stoccaggio

Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C).

Conservare fuori dalla portata dei bambini.

Il suo medico o il suo farmacista o il suo droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Carbamid Crème Widmer?

1 g di Carbamid Crème Widmer contiene:

Principi attivi

120 mg di urea.

Sostanze ausiliarie

Propilene glicole (E 1520), butilidrossianisolo (E 320), butilidrossitoluene (E 321), sorbitano isostearato, olio di ricino idrogenato, etossilato, paraffina liquida leggera, decile oleato, dibultil estere dell'acido esanedioico, paraffina solida, cetyl PEG-PPG-10-1 dimethicone, vaselina bianca, cera minerale (ceresina), olio di ricino idrogenato, isostearato di glicerile, polyglyceril-3-oleate, isopropile miristato, poliossietilene-(30)-sorbitolo, 1,3-glicole butilenico, soluzione di sorbitolo al 70% (non cristallizzante), 2-fenossietanolo, magnesio solfato eptaidrato, acido citrico monoidrato, all-rac-alfa-tocoferile acetato, acqua purificata.

Numero dell’omologazione

38498 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Carbamid Crème Widmer? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Tubo da 100 ml.

Titolare dell’omologazione

Louis Widmer SA, 8952 Schlieren.

Fabbricante

Louis Widmer SA, 8952 Schlieren.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'aprile 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!