Zeller baume ong 30 g

CHF 10.50
Ref.
4192025

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.


L'Unguento al Balsamo Zeller associa in una combinazione, incorporandole in una base per unguenti, delle sostanze con proprietà antinfiammatorie e che favoriscono il processo di guarigione delle ferite, ossia l'estratto del Balsamo Zeller, il balsamo del Perù; l'ossido di zinco, la trementina di Venezia e la canfora.

L'Unguento al Balsamo Zeller viene usato per il trattamento sintomatico di scalfitture, ammaccature, lacerazioni alle mani, ustioni e scottature superficiali di lieve entità; vesciche da scottatura, punture d'insetti e intertrigine.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Unguento al Balsamo Zeller

Max Zeller Söhne AG

OOMed

Che cos'è l'Unguento al Balsamo Zeller e quando si usa?

L'Unguento al Balsamo Zeller associa in una combinazione, incorporandole in una base per unguenti, delle sostanze con proprietà antinfiammatorie e che favoriscono il processo di guarigione delle ferite, ossia l'estratto del Balsamo Zeller, il balsamo del Perù, l'ossido di zinco, la trementina di Venezia e la canfora.

L'Unguento al Balsamo Zeller viene usato per il trattamento sintomatico di scalfitture, ammaccature, lacerazioni alle mani, ustioni e scottature superficiali di lieve entità, vesciche da scottatura, punture d'insetti e intertrigine.

Quando non si può usare l'Unguento al Balsamo Zeller?

L'Unguento al Balsamo Zeller non si può usare in caso di ipersensibilità nota ad una delle componenti (veda “Che cosa contiene l'Unguento al Balsamo Zeller?).

L'Unguento al Balsamo Zeller non deve essere ingerito. Evitare il contatto con occhi, naso e bocca.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione dell'Unguento al Balsamo Zeller?

In caso di ferite o affezioni cutanee fortemente infiammate il cui decorso è cronico, bisogna consultare il medico.

Utilizzare solo esternamente. Consulti immediatamente un medico se il suo bambino ha ingerito inavvertitamente l'Unguento al Balsamo Zeller.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui

  • soffre di altre malattie,
  • soffre di allergie o
  • assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa)!

Si può usare l'Unguento al Balsamo Zeller durante la gravidanza o l‘allattamento?

In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono state eseguite indagini scientifiche sistematiche. L'Unguento al Balsamo Zeller non deve quindi essere usato in gravidanza e durante l'allattamento, a meno che non sia chiaramente necessario.

Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.

Come usare l'Unguento al Balsamo Zeller?

Adulti: applicare fino a tre volte al giorno uno strato sottile di unguento sul punto dove la pelle è ferita o malata.

Si può anche preparare una compressa di garza impregnata di unguento. A tale scopo si applica uno strato dello spessore di 2-3 mm sulla garza permeabile. La compressa vulneraria così ottenuta va quindi posta sulla ferita o sulla zona dove la pelle è infiammata e va fissata con un bendaggio o con un cerotto. La fasciatura con l'unguento vulnerario va rinnovata almeno una volta al giorno.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

L'uso e la sicurezza dell'Unguento al Balsamo Zeller ai bambini e agli adolescenti non sono finora stati esaminati.

Quali effetti collaterali può avere l'Unguento al Balsamo Zeller?

In seguito all'applicazione dell'Unguento al Balsamo Zeller possono essere osservati i seguenti effetti collaterali: arrossamento e prurito cutaneo di tipo allergico. In questo caso sospendere le applicazioni ed eventualmente consultare un medico.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.

Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) nella confezione originale.

Il medicamento va conservato fuori della portata dei bambini.

Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.

Che cosa contiene l'Unguento al Balsamo Zeller?

1 grammo di unguento contiene: 50 mg di Balsamo Zeller (estratto liquido (1:12) di benzoino, balsamo del Tolù, mirra, resina d'incenso, fiori di rosolaccio, erba di assenzio, erba di millefoglio, legno di guaiaco e rizoma di tormentilla), agente estrattivo alcool 43% m/m, 23 mg di balsamo del Perù, 10 mg di canfora, 31 mg di ossido di zinco, 13 mg di trementina di Venezia.

Questo preparato contiene inoltre sostanze ausiliarie nonchè grasso di lana e il conservante ottile gallato (E 311).

Numero dell’omologazione

09439 (Swissmedic).

Dov'è ottenibile l'Unguento al Balsamo Zeller? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica. Tubi da 30 e 50 g.

Titolare dell’omologazione

Max Zeller Söhne AG, CH-8590 Romanshorn.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel luglio 2014 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!