Gaviscon cpr croquer mint 48 pce

CHF 14.95
Ref.
5647137

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Gaviscon® Mint, Gaviscon® Fragola

Reckitt Benckiser (Switzerland) AG

OOMed

Che cos'è Gaviscon e quando si usa?

Gaviscon è utilizzato per il trattamento del bruciore di stomaco e dei rigurgiti acidi.

L'alginato di sodio contenuto in Gaviscon forma un gel viscoso che si deposita sul contenuto gastrico e forma una barriera contro i rigurgiti acidi.

Il bicarbonato di sodio e il carbonato di calcio neutralizzano una parte dell'acido gastrico in eccesso.

Questo sistema consente di eliminare i sintomi provocati dall'acidità di stomaco.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Questo medicamento contiene sodio (5,3 mmol in due compresse masticabili) e calcio (1,6 mmol in due compresse masticabili). Se deve attenersi a una dieta povera di sale o di calcio, chieda consiglio al medico, al farmacista o al droghiere.

Quando non si può usare Gaviscon?

Se ha un'ipersensibilità (allergia) ai principi attivi o a una degli altri componenti di Gaviscon.

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Gaviscon?

Chieda consiglio al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere nel caso in cui:

  • soffra o abbia sofferto di malattie dei reni o del cuore, poiché alcuni sali possono influire su queste malattie.
  • sappia di avere poco acido gastrico nello stomaco, poiché in questo caso il medicamento è meno efficace.
  • i disturbi persistano dopo 7 giorni.

Se dovesse soffrire di fenilchetonuria, tenga presente che le compresse masticabili sono edulcorate con aspartame, una fonte di fenilalanina.

Non prenda Gaviscon nelle due ore successive all'assunzione di un altro medicamento, poiché esso potrebbe compromettere l'efficacia di quest'ultimo.

Informi il suo medico, o il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui:

  • soffre di altre malattie,
  • soffre di allergie, o
  • assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Si può usare Gaviscon durante la gravidanza o l'allattamento?

In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Se è incinta o sta allattando, può prendere questo medicamento per brevi periodi di tempo.

Come usare Gaviscon?

Adulti e adolescenti dai 12 anni:

Alla comparsa di sintomi, prendere 2-4 compresse masticabili dopo i pasti e prima di coricarsi, fino a 4 volte al giorno. Masticare bene le compresse.

Non indicato per i bambini sotto i 12 anni.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Gaviscon?

Molto raramente compaiono reazioni allergiche ai componenti, che possono manifestarsi sotto forma di eruzioni cutanee, prurito, problemi respiratori, capogiri o gonfiore del volto, delle labbra, della lingua o del palato.

Se nota uno di questi effetti collaterali, cessi di assumere il medicamento e chieda consiglio al suo medico, o al suo farmacista o al suo droghiere.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, o il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Gaviscon non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione. Tenere il medicamento fuori della portata dei bambini.

Gaviscon Mint, compresse masticabili va conservato a temperatura inferiore a 30 °C. Non conservare in frigorifero né congelare.

Gaviscon Fragola, compresse masticabili va conservato a temperatura inferiore a 25 °C. Non conservare in frigorifero né congelare.

Non smaltire il medicamento nell'acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Per contribuire alla protezione dell'ambiente, chiedere al medico, o al farmacista o al droghiere come eliminare i medicinali che non si utilizzano più.

Il medico, o il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Gaviscon?

Gaviscon Mint, compresse masticabili:

Una compressa masticabile contiene 250 mg di sodio alginato, 133,5 mg di sodio idrogeno carbonato e 80 mg di calcio carbonato quali principi attivi, nonché i conservanti biossido di zolfo (E220), aspartame (E951), aromi e altre sostanze ausiliarie.

Gaviscon Fragola, compresse masticabili:

Una compressa masticabile contiene 250 mg di sodio alginato, 133,5 mg di sodio idrogeno carbonato e 80 mg di calcio carbonato quali principi attivi, nonché aspartame (E951), aromi e altre sostanze ausiliarie.

Numero dell’omologazione

62889 (Swissmedic).

Dov'è ottenibile Gaviscon? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Gaviscon Mint, compresse masticabili:

Confezioni da 8, 16, 32, 48 o 64 compresse masticabili.

Gaviscon Fragola, compresse masticabili:

Confezioni da 8, 16, 24, 32, 48 o 64 compresse masticabili.

Titolare dell'omologazione

Reckitt Benckiser (Switzerland) AG, 8304 Wallisellen.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel agosto 2015 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!