Fluimucil Grippe Day Night cpr eff 16 pce

CHF 18.95
Ref.
3277475

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Fluimucil Grippe Day & Night

Zambon Switzerland Ltd

Che cos’è Fluimucil Grippe Day & Night e quando si usa?

Fluimucil Grippe Day & Night è un preparato combinato sotto forma di compresse effervescenti. Le compresse effervescenti sono disponibili sotto forma di Fluimucil Grippe Day (bustine azzurre) per l'uso durante il giorno e di Fluimucil Grippe Night (bustine blu scuro) per l'uso durante la notte.

Fluimucil Grippe Day & Night è utilizzato per il trattamento a breve termine di raffreddore e malattie influenzali caratterizzate da formazione di muco denso nelle vie respiratorie e accompagnate da febbre, dolori nelle membra e naso chiuso.

Fluimucil Grippe Day contiene il principio attivo paracetamolo, che abbassa la febbre e diminuisce i dolori e l'acetilcisteina, che fluidifica e scioglie il muco denso che ristagna nelle vie respiratorie e ne favorisce l'espettorazione. Contiene inoltre la pseudoefedrina cloridrato che ha un effetto decongestionante sulle mucose nasali e bronchiali, diminuisce un'eccessiva produzione di muco e facilita quindi la respirazione.

Fluimucil Grippe Night contiene anche il principio attivo paracetamolo, antipiretico e analgesico. Contiene inoltre la clorfenamina maleato che presenta una leggera azione antitussiva, favorisce il sonno e possiede anche un'azione antiallergica.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Fluimucil Grippe Day & Night è da utilizzare senza prescrizione medica per 4 giorni al massimo. Gli analgesici non dovrebbero essere presi regolarmente per periodi prolungati senza controllo medico. Dolori persistenti necessitano di un controllo medico. La posologia indicata o prescritta dal medico non deve essere superata. Alfine di evitare qualsiasi rischio di sovradosaggio, è necessario accertarsi che gli altri medicamenti presi non contengano paracetamolo. Un sovradosaggio può danneggiare gravemente il fegato.

Bisogna inoltre tener conto che la presa prolungata di analgesici può contribuire al perdurare del mal di testa. La presa a lungo termine di analgesici, specialmente se in associazione di diversi principi attivi antidolorifici, può provocare dei danni renali irreversibili con rischio di un'insufficienza renale.

In caso di influenza, qualche giorno di riposo a letto può contribuire ad un ristabilimento.

Bere molto può incrementare l'effetto mucolitico di Fluimucil Grippe Day & Night.

Il fumo contribuisce all'eccessiva formazione di muco bronchiale. Rinunciando al fumo può rafforzare l'effetto di Fluimucil Grippe Day & Night.

Quando non si può assumere Fluimucil Grippe Day & Night?

In caso delle seguenti malattie o circostanze non deve prendere Fluimucil Grippe Day & Night compresse effervescenti:

ipersensibilità conosciuta ad uno dei principi attivi o ad altre sostanze contenute in Fluimucil Grippe Day & Night. Una tale ipersensibilità può manifestarsi ad esempio con un'insufficienza respiratoria, disturbi circolatori, polso accelerato, gonfiore della pelle o delle mucose o eruzioni cutanee.

Ipertensione marcata o grave alterazione delle coronarie.

Malattie gravi del fegato.

Malattia congenita della funzione epatica (malattia di Gilbert).

Ulcera gastrica o intestinale acuta.

Crisi d'asma acuta.

Iperfunzione della tiroide.

Glaucoma ad angolo chiuso (una determinata forma di glaucoma).

Feocromocitoma (un determinato tipo di tumore della ghiandola surrenale).

Malattia congenita del metabolismo (fenilchetonuria).

Difficoltà a svuotare la vescica legata p. es. ad un aumento del volume della prostata.

Trattamento concomitante o risalente a non più di due settimane con inibitori MAO (certi medicamenti contro la depressione).

Assunzione contemporanea di simpatomimetici (certi medicamenti che stimolano il sistema nervoso).

Fluimucil Grippe Day & Night non deve essere somministrato ai bambini di età inferiore a 12 anni o di peso corporeo inferiore ai 40 kg.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Fluimucil Grippe Day & Night?

Se in passato ha avuto eruzioni cutanee o disturbi respiratori in seguito all'assunzione di un medicamento contenente gli stessi principi attivi, dovrebbe assolutamente informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere prima di iniziare la presa di Fluimucil Grippe Day & Night.

Se sviluppa un eritema generalizzato associato a pustole e febbre, o se si verificano dolore addominale improvviso o sanguinamento rettale (a causa di infiammazione del colon/colite ischemica), interrompa l'assunzione di Fluimucil Grippe Day & Night e contatti immediatamente il suo medico. Vedere capitolo «Quali effetti collaterali può avere Fluimucil Grippe Day & Night?».

Con Fluimucil Grippe Day & Night potrebbe verificarsi una riduzione del flusso sanguigno al nervo ottico. Se si verifica un'improvvisa perdita della vista, interrompa l'assunzione di Fluimucil Grippe Day & Night e si rivolga immediatamente al suo medico o a una struttura di assistenza sanitaria (vedere capitolo «Quali effetti collaterali può avere Fluimucil Grippe Day & Night?»).

Essendo Fluimucil Grippe Day & Night un medicamento combinato contenente diversi principi attivi, non prenda altri medicamenti antipiretici, decongestionanti delle mucose o mucolitici. La presa contemporanea di medicamenti antitussivi dovrebbe essere evitata in quanto questi sopprimono lo stimolo della tosse, impedendo quindi l'espettorazione del muco fluidificato. Ne può conseguire un ristagno di muco nei bronchi con il pericolo di causare crampi bronchiali e infezioni delle vie respiratorie.

Se soffre di una delle seguenti malattie deve utilizzare Fluimucil Grippe Day & Night soltanto sotto controllo medico. Ciò vale soprattutto per pazienti anziani: ipertensione, malattie cardiovascolari, aumento della pressione intraoculare, aumento del volume della prostata, diabete mellito, asma e altre malattie croniche delle vie respiratorie, antecedente di ulcera gastrica o intestinale, rischio noto di emorragie gastriche e intestinali, restringimento del piloro, malattie del fegato o dei reni, carenza di glucosio-6-fosfato deidrogenasi (malattia rara congenita dei globuli rossi).

L'assunzione di alcol insieme a Fluimucil Grippe Day & Night è sconsigliata. Il rischio di lesioni al fegato dovute al paracetamolo aumenta in caso di carenza alimentare, mentre l'effetto sedativo della clorfenamina può essere eccessivamente potenziato.

Se soffre di un'infezione grave (p. es. una setticemia) dovrebbe consultare il suo medico prima di assumere Fluimucil Grippe Day & Night.

L'assunzione contemporanea di alcuni medicamenti può alterarne reciprocamente l'effetto (ad es. certi medicamenti contro la depressione o contro altri disturbi psichici, certi sonniferi o sedativi, certi medicamenti contro i disturbi della circolazione sanguigna delle coronarie come ad es. la nitroglicerina, certi medicamenti contro l'epilessia, certi antibiotici o certi medicamenti contro la tubercolosi, contro l'immunodeficienza AIDS, contro la gotta, contro i valori elevati di grassi nel sangue oppure medicamenti anticoagulanti). Se assume medicamenti, chieda al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere se può prendere Fluimucil Grippe Day & Night.

L'utilizzo dell'acetilcisteina può, soprattutto all'inizio del trattamento, comportare una fluidificazione delle secrezioni bronchiali e favorire l'espettorazione. Dovrebbe contattare il suo medico qualora non fosse in grado di espettorare in maniera sufficiente. In questo caso il medico può prendere delle misure di sostegno.

L'utilizzo di carbone attivo può diminuire l'effetto dell'acetilcisteina.

Alcune persone che presentano un'ipersensibilità nei confronti di medicamenti contro il dolore o contro i reumatismi possono anche essere ipersensibili al paracetamolo.

In caso di alimentazione povera di sale, bisogna tener conto che le compresse effervescenti contengono sodio (Fluimucil Grippe Day: 1 compressa contiene 11,9 mEq di sodio (= 274 mg di sodio corrispondenti a 700 mg di sale da cucina), Fluimucil Grippe Night: 1 compressa contiene 13,1 mEq di sodio (= 300 mg di sodio corrispondenti a 770 mg di sale da cucina)).

Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine e provocare sonnolenza; ciò viene particolarmente potenziato in caso di assunzione concomitante di alcol.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso in cui

  • soffre di altre malattie,
  • soffre di allergie o
  • assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!) o li applica esternamente.

Si può assumere Fluimucil Grippe Day & Night durante la gravidanza o l‘allattamento?

Se è incinta, se desidera avere un bambino o se allatta, dovrebbe rinunciare all'assunzione di medicamenti. Ad oggi non è noto se Fluimucil Grippe Day & Night può avere effetti indesiderati sul nascituro o il neonato. Durante la gravidanza non dovrebbe pertanto assumere Fluimucil Grippe Day & Night, a meno che non le sia stato specificamente prescritto dal suo medico.

Fluimucil Grippe Day & Night non può essere assunto durante il periodo dell'allattamento. Se dovesse prendere Fluimucil Grippe Day & Night su prescrizione medica durante il periodo dell'allattamento, deve rinunciare ad allattare.

Come usare Fluimucil Grippe Day & Night?

Adulti e adolescenti a partire da 12 anni e di peso corporeo superiore a 40 kg

Fluimucil Grippe Day: sciogliere 1 compressa effervescente 3 volte al giorno (mattino, mezzogiorno, pomeriggio) in un bicchiere d'acqua (fredda o calda) e bere. Osservare un intervallo di almeno 4 ore fra una presa e l'altra. Non prendere Fluimucil Grippe Day durante la notte.

Fluimucil Grippe Night: sciogliere 1 compressa effervescente la sera prima di coricarsi, in un bicchiere d'acqua (fredda o calda) e bere. Non prendere Fluimucil Grippe Night durante il giorno.

Questi dosaggi non devono essere superati.

Salvo prescrizione medica, Fluimucil Grippe Day & Night non dovrebbe essere assunto per più di 4 giorni consecutivi.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Fluimucil Grippe Day & Night?

Con l'assunzione di Fluimucil Grippe Day & Night possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

Frequentemente: stanchezza, sonnolenza, stordimento, diminuzione della capacità di reazione, disturbi gastrointestinali.

Occasionalmente: dolori addominali, mancanza d'appetito, nervosismo, disturbi del sonno, agitazione, insonnia, forti palpitazioni, accelerazione cardiaca, ipotensione, secchezza nasale, gola secca, bocca secca, infiammazione della mucosa orale, disturbi della minzione, nausea, vomito, diarrea, costipazione, reazioni cutanee, disturbi nell'accomodazione (disturbi di focalizzazione da vicino dell'occhio), glaucoma, tinnito (ronzio nelle orecchie), mal di testa, febbre.

Raramente: bruciori di stomaco, reazioni allergiche (con eventuali manifestazioni come eruzione cutanea, prurito, tumefazione della pelle o delle mucose, insufficienza respiratoria, asma, nausea, diminuzione della pressione sanguigna con sudorazione eccessiva; in particolare qualora questi effetti collaterali siano già stati osservati in precedenza dopo l'uso di acido acetilsalicilico o di altri medicamenti antiinfiammatori non steroidei (FANS)), alterazioni della conta ematica.

Molto raramente: emorragie/ematomi, ritenzione idrica in viso, reazioni cutanee gravi, shock allergico.

Frequenza non nota: infiammazione del colon a causa d'insufficiente apporto di sangue (colite ischemica), riduzione del flusso sanguigno al nervo ottico (neuropatia ottica ischemica).

In casi isolati possono svilupparsi delle reazioni cutanee gravi (pustolosi esantematica generalizzata acuta - AGEP). L'insorgenza improvvisa di febbre, d'arrossamento della pelle o di numerose piccole pustole (possibili sintomi dell'AGEP) può verificarsi entro i primi 2 giorni di trattamento con Fluimucil Grippe Day & Night. Vedere capitolo «Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Fluimucil Grippe Day & Night?».

In caso di reazioni di ipersensibilità o di reazioni cutanee gravi con le caratteristiche qui sopra descritte oppure in caso di comparsa di ematomi/emorragie, deve interrompere immediatamente l'assunzione di Fluimucil Grippe Day & Night e sottoporsi ad un trattamento medico.

L'alito può temporaneamente avere un odore sgradevole.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

In caso di assunzione non controllata o eccessiva (sovradosaggio) deve essere consultato immediatamente un medico. Nausea, vomito, dolori addominali, mancanza d'appetito, agitazione, polso accelerato o un generale senso di malessere possono essere sintomi di un sovradosaggio; per quanto riguarda il paracetamolo questi possono verificarsi anche diverse ore dopo fino ad un giorno dopo l'assunzione.

Indicazione di stoccaggio

Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C), in un luogo asciutto, nel suo imballaggio originale e fuori della portata dei bambini.

Ulteriori indicazioni

Il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Fluimucil Grippe Day & Night?

Principi attivi

1 compressa effervescente di Fluimucil Grippe Day: 200 mg d'acetilcisteina, 500 mg di paracetamolo, 40 mg di pseudoefedrina cloridrato.

1 compressa effervescente di Fluimucil Grippe Night: 500 mg di paracetamolo, 4 mg di clorfenamina maleato.

Sostanze ausiliarie

Fluimucil Grippe Day: aspartame, aromi (aroma limone) ed altre sostanze ausiliarie.

Fluimucil Grippe Night: aspartame, aromi (aroma limone) ed altre sostanze ausiliarie.

Numero dell’omologazione

57256 (Swissmedic).

Dov’è ottenibile Fluimucil Grippe Day & Night? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Imballaggio da 12 compresse effervescenti di Fluimucil Grippe Day (bustine azzurre) e 4 compresse effervescenti di Fluimucil Grippe Night (bustine blu scuro).

Titolare dell’omologazione

Zambon Svizzera SA, 6814 Cadempino.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel luglio 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!