Vermox cpr 100 mg 6 pce

CHF 15.90
Ref.
672627

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Vermox® 100 mg

Janssen-Cilag AG

Che cos’è Vermox 100 mg e quando si usa?

Il Vermox 100 mg è un preparato contro le elmintiasi (malattie da vermi) intestinali dovuto ad ossiuri, ascaridi, tricocefali, strongili e/o anchilostomi.

Il Vermox 100 mg è efficace anche contro certe specie di tenia (tenia del bue e tenia del maiale).

Il Vermox 100 mg altera il metabolismo dei parassiti che, di conseguenza, muoiono e vengono eliminati con le feci dopo alcuni giorni.

Dato che gli ossiuri sono facilmente trasmissibili, è senz'altro possibile che anche altri membri della famiglia abbiano contratto senza saperlo l'infezione. In questi casi, si consiglia di curare tutti i membri di una famiglia o di un gruppo di persone.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Per evitare una trasmissione dei parassiti, occorrono misure igieniche rigorose. Bisogna evitare di toccare direttamente l'ano con le mani. Dopo ogni defecazione, si devono lavare le mani (comprese le unghie) scrupolosamente. La biancheria intima va cambiata sovente.

Il Vermox 100 mg non macchia la biancheria.

Quando non si può assumere Vermox 100 mg?

Il paziente non deve prendere il Vermox 100 mg in caso di ipersensibilità nota al principio attivo o ad uno degli eccipienti contenuti nel preparato.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Vermox 100 mg?

Ai bambini sotto i 2 anni di età non può essere somministrato Vermox 100 mg senza prescrizione medica.

I pazienti ipersensibili alle sostanze coloranti azoiche, agli acidi acetilsalicilici nonché agli antireumatici ed analgesici (inibitore della prostaglandina), devono astenersi dall'uso di Vermox 100 mg.

Vermox 100 mg contiene il colorante azoico giallo arancio S (E110), che può causare reazioni allergiche. Se il paziente deve prendere contemporaneamente un preparato contenente cimetidina (un medicamento contro la secrezione eccessiva di acido gastrico), carbamazepina o fentoina per precauzione dovrebbe segnalarlo al medico o al farmacista o al droghiere.

Va evitata la somministrazione di Vermox insieme a preparati che contengono metronidazolo.

Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa, cioè è essenzialmente «senza sodio».

Informi il suo medico o il suo farmacista o il suo droghiere, se

  • soffre di altre malattie
  • soffre di allergie
  • assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Si può somministrare Vermox 100 mg durante la gravidanza o l’allattamento?

Se è in corso o in programma una gravidanza o se allatta, la paziente dovrebbe prendere il Vermox 100 mg soltanto dopo avere consultato il medico.

Negli esperimenti condotti su animali, Vermox ha provocato malformazioni congenite nei topi e nei ratti. Per quanto concerne l'uomo, si dispone finora di scarse esperienze. Per questo motivo le donne in età fertile possono prendere Vermox 100 mg solamente se è esclusa una gravidanza. Se una gravidanza non può essere esclusa, Vermox 100 mg non deve essere preso, salvo diversa prescrizione medica.

I casi segnalati mostrano che una piccola quantità di mebendazolo è rilevabile nel latte materno dopo l'assunzione. In caso di assunzione di Vermox 100 mg è consigliato lo svezzamento per le madri che allattano.

Come usare Vermox 100 mg?

Salvo diversa prescrizione del medico, il Vermox 100 mg va utilizzato nel seguente modo:

Le compresse di Vermox 100 mg possono essere ingerite intere o masticate. Le compresse vanno prese con un po' di cibo o di liquido; ai bambini si possono dare anche triturate.

Le seguenti posologie valgono sia per gli adulti che per i bambini maggiori di 1 anno, indipendentemente dal peso corporeo:

Parassitosi da ossiuri: 1 compressa come dose unica. Si consiglia di ripetere il trattamento dopo 2 settimane.

Parassitosi da diverse specie di vermi, ascaridi, tricocefali, strongili e anchilostomi: 1 compressa al mattino ad 1 alla sera per 3 giorni consecutivi.

Teniasi: 2 x 1-2 compresse al giorno per 3 giorni.

Non occorrono ulteriori misure dietetiche o l'assunzione di lassativi.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Vermox 100 mg?

Sono stati osservati i seguenti effetti collaterali che possono comparire a seguito dell'assunzione di Vermox 100 mg:

Occasionalmente, possono verificarsi dolori e fastidi nella zona addominale, diarrea, flatulenza, nausea e vomito (questi possono essere causati anche dalla stessa infestazione elmintica).

Raramente si può osservare un'eruzione cutanea.

Non si possono escludere completamente patologie gravi della cute (sindrome di Stevens-Johnsons) e reazioni di ipersensibilità, che si manifestano attraverso eruzioni cutanee; queste si manifestano con eruzioni cutanee, prurito, orticaria e gonfiori localmente circoscritti al viso, alla bocca o alla gola (angioedema). In questo caso informare immediatamente il medico, il quale deciderà se proseguire il trattamento.

In rari casi possono verificarsi anche infiammazioni renali (glomerulonefrite). I sintomi di infiammazione renale possono includere sangue o proteine nelle urine.

In questi casi, consulti immediatamente il medico se nota segni di infiammazione renale.

In casi molto rari sono stati osservati crampi (soprattutto nei bambini e nei bambini piccoli), vertigini e perdita di capelli. Molto raramente possono verificarsi anche variazioni dell'emocromo, che possono manifestarsi con febbre, mal di gola e altri sintomi di angina. Molto raramente possono inoltre manifestarsi epatiti che possono manifestarsi con dolore nell'addome superiore, soprattutto sotto l'arco costale destro, perdita di appetito, nausea, vomito, febbre, ingiallimento degli occhi e della pelle, colorazione scura delle urine e colorazione chiara delle feci.

In questi casi, consulti il Suo medico immediatamente prima di continuare il trattamento.

Inoltre, il colorante E 110 (giallo-arancio S) può provocare reazioni di ipersensibilità della pelle e del sistema respiratorio, in particolare nei pazienti affetti da asma, orticaria (orticaria cronica), ipersensibilità agli acidi acetilsalicilici e ad altri antireumatici o analgesici.

Se Vermox viene assunto in quantità superiori alle dosi raccomandate o per periodi prolungati, può causare come conseguenze patologie ematiche, renali ed epatiche, che in alcuni casi possono assumere forme gravi. Può inoltre verificarsi la caduta di capelli, che in alcuni casi può protrarsi a lungo.

Se ha assunto troppo Vermox, potrebbe soffrire di crampi allo stomaco, nausea, vomito, diarrea, mal di testa e vertigini. In tal caso, contatti il Suo medico. Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista o al suo droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Tenere fuori dalla portata dei bambini!

Il Vermox 100 mg deve essere conservato nella confezione originale chiusa, in luogo asciutto a temperatura ambiente (15 - 25 °C).

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Terminato il trattamento, riporti il farmaco col contenuto residuo dove le è stato consegnato, per lo smaltimento specializzato.

Il suo medico e il suo farmacista o il suo droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Vermox 100 mg?

Compresse di colore arancio chiaro, rotonde e piatte, da 100 mg di mebendazolum per compressa.

1 compressa di Vermox 100 mg contiene 100 mg di mebendazolo (principio attivo)

Eccipienti: Cellulosa microcristallina, amido di sodio glicolato, talco, amido di mais, stearato di magnesio, olio di semi di cotone idrogenato (prodotto a partire da semi di cotone geneticamente modificati), silice colloidale, solfato laurilico di sodio (E 487), aroma (aroma di arancia), saccarina sodica, giallo arancio S (E 110).

Numero dell’omologazione

38853 (Swissmedic)

Dov’è ottenibile Vermox 100 mg? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Confezioni da 6 compresse.

Titolare dell’omologazione

Janssen-Cilag AG, Zug, ZG

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel marzo 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!