Triofan Antitussif Noscapine cpr blist 20 pce

Ref. 1009307

CHF 12.90
check_circle
Click & Collect
Pronto al ritiro in 1-2 giorni lavorativi
Invio per posta
è necessaria una prescrizione

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Triofan Hustenstiller Noscapin Tabl 20 Stk

ImportantInformation

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Si prega di notare che questo prodotto non deve essere venduto senza una consulenza specialistica. Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Triofan Antitussivo Noscapina

VERFORA SA

Triofan Antitussivo Noscapina è stato omologato esclusivamente perché usato da diversi anni. Swissmedic non ne ha verificato l’efficacia né la sicurezza.

Che cos'è Triofan Antitussivo Noscapina e quando si usa?

Triofan Antitussivo Noscapina contiene noscapina cloridrato monoidrato. La noscapina è un antitussivo. Triofan Antitussivo Noscapina è utilizzato per calmare la tosse secca e la tosse irritativa. In caso di tosse accompagnata da forte secrezione di muco o espettorato, dovrebbe utilizzare un mucolitico (espettorante) al posto di Triofan Antitussivo Noscapina. Se entro 7 giorni le condizioni non migliorano o peggiorano, consulti il suo medico, farmacista o droghiere.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Ogni compressa di Triofan Antitussivo Noscapina contiene saccarosio, glucosio e lattosio monoidrato. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicamento.

Questo medicamento contiene meno di 23 mg di sodio per compressa, cioè essenzialmente «senza sodio».

Quando non si può usare Triofan Antitussivo Noscapina?

Triofan Antitussivo Noscapina non deve essere usato se si è allergici alla noscapina cloridrato monoidrato o a uno qualsiasi degli altri ingredienti contenuti in questo medicamento (vedere paragrafo: «Cosa contiene Triofan Antitussivo Noscapina?»).

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Triofan Antitussivo Noscapina?

I pazienti con una particolare malattia metabolica (porfiria) devono usare questo medicamento (con cautela) solo se non esistono alternative più sicure. La noscapina potrebbe aumentare il rischio di un attacco di porfiria. Si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere prima di usare Triofan Antitussivo Noscapina.

Utilizzare solo su prescrizione medica in bambini di età inferiore ai 6 anni.

Non si devono assumere medicamenti che fluidificano le secrezioni bronchiali (espettoranti, mucolitici) contemporaneamente a Triofan Antitussivo Noscapina, poiché ciò potrebbe provocare un accumulo di secrezioni liquefatte nei bronchi, che comporta il rischio di crampi bronchiali (chiamati broncospasmi) e infezioni delle vie aeree.

Inoltre, a titolo precauzionale, non si devono assumere contemporaneamente a Triofan Antitussivo Noscapina medicamenti che agiscono sulle attività cerebrali, quali ad esempio alcuni medicamenti contro la tosse o medicamenti per gli stati d'ansia, la depressione, i disturbi del sonno o il dolore.

Se i sintomi persistono, peggiorano o ricompaiono, consulti il suo medico. Informi il suo medico o il suo farmacista se assume, ha assunto recentemente o intende assumere un qualsiasi altro medicamento.

Triofan Antitussivo Noscapina può interagire con alcuni altri medicamenti, quali:

  • warfarin, fenprocumone e acenocumarolo (anticoagulanti)
  • fenitoina (un antiepilettico)
  • tacrolimus e ciclosporina (medicamenti utilizzati per prevenire il rigetto dopo un trapianto d'organo)

Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine! Occorre quindi essere prudenti se si svolgono attività che richiedono attenzione, quali la guida di un veicolo, l'uso di macchine e, per i bambini, i giochi all'aperto.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume altri medicamenti (anche acquistati di sua iniziativa).

Si può usare Triofan Antitussivo Noscapina durante la gravidanza o l'allattamento?

Se è incinta o se allatta, se presume di essere incinta o se sta pianificando una gravidanza, consulti il suo medico, farmacista o droghiere prima di prendere questo medicamento.

Gravidanza

Utilizzare il prodotto in gravidanza solo dopo aver consultato il medico. Non ci sono dati sufficienti sull'uso della noscapina in gravidanza per valutarne la potenziale nocività. Finora non sono noti effetti dannosi.

Allattamento

La noscapina può essere presente nel latte materno. Il trattamento con noscapina durante l'allattamento è sconsigliato, poiché non sono noti i possibili effetti della noscapina in queste circostanze.

Come usare Triofan Antitussivo Noscapina?

Usi il medicamento conformemente al foglietto illustrativo o segua le indicazioni del suo medico, del suo farmacista o del suo droghiere.

La dose raccomandata è:

  • Bambini di età inferiore ai 6 anni: solo su prescrizione medica.
  • Bambini e adolescenti di età compresa tra 6 e 15 anni: 1 compressa da 3 a 4 volte al giorno.
  • Adolescenti di età superiore ai 15 anni e adulti:1 o 2 compresse da 3 a 4 volte al giorno.

Non superi la posologia indicata. In caso di assunzione ripetuta, le dosi devono essere distanziate di almeno 4 ore.

Istruzioni per l'uso:

Deglutisca le compresse intere, se necessario con acqua. Non mastichi le compresse perché il medicamento ha un gusto amaro.

Se ha assunto una quantità maggiore di Triofan Antitussivo Noscapina di quanto avrebbe dovuto

I sintomi di sovradosaggio possono includere irrequietezza, ansia, eruzione cutanea, nausea, vomito, vertigini, sonnolenza, difficoltà respiratorie, accelerazione del battito cardiaco, convulsioni e coma.

In caso di assunzione di una quantità eccessiva di questo medicamento, contatti immediatamente il suo medico, farmacista o droghiere.

Se dimentica di prendere Triofan Antitussivo Noscapina

Se si salta una dose, assumerla il prima possibile. Tuttavia, se è quasi ora di assumere la dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il trattamento come di consueto. Le assunzioni devono essere effettuate a distanza di almeno 4 ore l'una dall'altra. Non assuma la dose doppia per compensare la dose che ha dimenticato di prendere.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Triofan Antitussivo Noscapina?

Come tutti i medicamenti anche questo medicamento può provocare effetti collaterali, che però non subentrano in modo sistematico in tutte le persone.

Possono verificarsi i seguenti effetti collaterali:

Molto raro (riguarda meno di 1 persona su 10 000)

Molto raramente sono stati segnalati dolore addominale, dolore al petto e mal di testa nelle ore successive all'assunzione di noscapina. I sintomi si sono attenuati entro 1–3 ore.

Frequenza non nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili)

Disturbi del sistema immunitario

Reazioni di ipersensibilità, tra cui infiammazione della mucosa nasale (rinite) o dell'occhio (congiuntivite), eruzione cutanea, gonfiore improvviso della pelle e delle mucose (ad esempio della gola o della lingua), con conseguente difficoltà di respirazione e/o prurito, spesso legati a una reazione allergica (angioedema).

Patologie del sistema nervoso

Leggera sonnolenza, vertigini

Patologie gastrointestinali

Nausea

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Stabilità

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore e sul blister. Per questa data di scadenza sono indicati il mese e l'anno. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno del mese indicato.

Istruzioni di conservazione

Conservare a temperatura ambiente (15 – 25 °C) e tenere fuori dalla portata dei bambini.

Ulteriori indicazioni

I medicamenti non devono mai essere smaltiti nelle acque di scarico né con i rifiuti domestici. Chieda al suo farmacista o droghiere di smaltire i medicamenti che non usa più. Questi provvedimenti contribuiscono alla protezione dell'ambiente.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Triofan Antitussivo Noscapina?

Triofan Antitussivo Noscapina è una compressa rivestita di colore bianco e di forma rotonda.

Principi attivi

Il principio attivo di questo medicamento è la noscapina cloridrato monoidrato. Ogni compressa contiene 15 mg di noscapina cloridrato monoidrato.

Sostanze ausiliarie

Lattosio monoidrato, amido di mais, amido di mais pregelatinizzato, talco, magnesio stearato, saccarosio, sodio fosfato monobasico, sodio fosfato dibasico diidrato, silice colloidale anidra, calcio carbonato, carmellosa sodica, macrogol 6000, docusato sodico, glucosio, polividone K25, cera bianca, gomma lacca, cera carnauba, titanio diossido, sodio benzoato (E211), carminio d'indaco.

Numero dell'omologazione

68811 (Swissmedic)

Dove è ottenibile Triofan Antitussivo Noscapina? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica. Le compresse sono fornite in blister contenenti 20 (2 × 10) compresse rivestite.

Titolare dell'omologazione

VERFORA SA, 1752 Villars-sur-Glâne

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l’ultima volta nel luglio 2020 dall’autorità di riferimento estera. Senza integrazioni da parte di VERFORA SA: gennaio 2023. Nessuna verifica contenutistica da parte di Swissmedic.