Rennie Spearmint cpr sucer blist 60 pce

Ref. 1499875

CHF 18.50
cancel
Non disponibile
Prodotto attualmente non disponibile
Invio per posta
è necessaria una prescrizione

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

ImportantInformation

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Si prega di notare che questo prodotto non deve essere venduto senza una consulenza specialistica. Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Rennie® Peppermint, pastiglie, Rennie® Spearmint, pastiglie

Bayer (Schweiz) AG

Che cos'è RENNIE PASTIGLIE e quando si usa?

I principi attivi delle pastiglie di Rennie Peppermint e Rennie Spearmint – carbonato di calcio e carbonato di magnesio – neutralizzano l'acidità gastrica e alleviano i sintomi dovuti a un'eccessiva acidità dello stomaco, come bruciore di stomaco e rigurgito acido.

Le pastiglie di Rennie Spearmint sono prive di zucchero.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Se soffre d'intolleranza allo zucchero della frutta o allo zucchero da cucina (intolleranza al fruttosio, insufficienza di sucrasi-isomaltasi) oppure di malassorbimento del glucosio-galattosio, non deve assumere Rennie Peppermint. Se soffre d'intolleranza al sorbitolo non deve assumere Rennie Spearmint.

Avvertenza per i diabetici: 1 pastiglia di Rennie Peppermint contiene 475 mg di saccarosio. 1 pastiglia di Rennie Spearmint contiene 400 mg di sorbitolo e saccarina.

Quando non si può assumere RENNIE PASTIGLIE?

Non può assumere Rennie Peppermint e Rennie Spearmint se

  • è ipersensibile al carbonato di calcio, al carbonato di magnesio o alle sostanze ausiliarie contenute nelle pastiglie di Rennie Peppermint o Rennie Spearmint;
  • ha una marcata compromissione della funzionalità renale;
  • soffre di ipercalcemia (eccesso di calcio nel sangue);
  • le sono stati diagnosticati calcoli renali (nefrolitiasi);
  • soffre di ipofosfatemia (carenza di fosfato nel sangue).

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di RENNIE PASTIGLIE?

Le pastiglie di Rennie non devono essere assunte per oltre 2 settimane senza consultare il medico. In caso di disturbi persistenti e/o ricorrenti a intervalli frequenti, un medico deve ricercare l'eventuale presenza di una malattia seria. Inoltre, le pastiglie di Rennie non devono essere assunte per periodi prolungati senza controllo medico, perché in caso di uso prolungato possono comparire alterazioni dei sali presenti nel sangue.

L'effetto di antibiotici (tetracicline, chinoloni), glicosidi cardiaci (digossina), medicamenti contro l'osteoporosi (denominati bifosfonati), medicamenti contro l'infezione da HIV, diuretici, levotiroxina in caso di malattie della tiroide, eltrombopag in caso di disturbi della coagulazione e altri medicamenti può essere modificato dall'assunzione contemporanea di Rennie Peppermint o Rennie Spearmint. È quindi necessario rispettare un intervallo temporale di due ore tra l'assunzione di Rennie Peppermint o Rennie Spearmint e l'assunzione di altri medicamenti.

Un trattamento prolungato va evitato, in particolare se soffre di un disturbo della funzionalità renale o se è predisposto alla formazione di calcoli renali. Le pastiglie di Rennie non devono essere assunte con grandi quantità di latte o latticini.

Informi il suo medico o il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso in cui

  • soffre di altre malattie,
  • soffre di allergie o
  • assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa)

Si può assumere RENNIE PASTIGLIE durante la gravidanza o l'allattamento?

In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono ancora state eseguite indagini scientifiche sistematiche.

Durante la gravidanza, le pastiglie di Rennie possono essere assunte per un massimo di 2 settimane.

Per prevenire un sovraccarico di calcio, le donne in gravidanza devono evitare di consumare quantità eccessive di latte e latticini.

Il calcio e il magnesio passano nel latte materno, ma con le dosi terapeutiche delle pastiglie di Rennie non ci si attendono effetti sul bambino.

Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.

Come usare RENNIE PASTIGLIE?

Per tutte le indicazioni d'uso (cfr. «Che cos'è Rennie Peppermint e Rennie Spearmint e quando si usa?») vale quanto segue:

Adulti e bambini sopra i 12 anni: lasciar sciogliere lentamente in bocca 1-2 pastiglie, una dopo l'altra (Rennie Peppermint e Rennie Spearmint vengono assunti senza acqua), preferibilmente un'ora dopo i pasti e prima di coricarsi; in caso di bruciore di stomaco, le pastiglie possono essere assunte anche durante la giornata. In caso di necessità, l'uso può essere ripetuto ogni due ore circa.

Non assumere più di 11 pastiglie al giorno e non assumere la dose massima per più di 2 settimane consecutive.

L'uso e la sicurezza nei bambini sotto i 12 anni finora non sono stati esaminati e l'uso è sconsigliato.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere RENNIE PASTIGLIE?

Con l'assunzione di Rennie Peppermint o Rennie Spearmint possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: nausea, vomito, disturbi di stomaco, stipsi, diarrea, debolezza muscolare.

Nei pazienti che soffrono di una malattia renale possono verificarsi complicanze (ipermagnesiemia, ipercalcemia), che si manifestano con nausea, vomito, sensazione di debolezza e mal di testa. Se avverte questi disturbi, consulti immediatamente il suo medico.

In casi molto rari sono state segnalate reazioni d'ipersensibilità all'assunzione delle pastiglie di Rennie, che possono manifestarsi con eruzione cutanea, orticaria, prurito, angioedema, affanno e anafilassi.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Conservare le pastiglie di Rennie Peppermint e Rennie Spearmint a temperature non superiori a 25°C e al riparo dall'umidità.

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene RENNIE PASTIGLIE?

1 pastiglia di Rennie Peppermint contiene:

Principi attivi

680 mg di carbonato di calcio e 80 mg di carbonato di magnesio pesante.

Sostanze ausiliarie

475 mg di saccarosio; aromatizzanti

1 pastiglia di Rennie Spearmint contiene:

Principi attivi

680 mg di carbonato di calcio e 80 mg di carbonato di magnesio pesante.

Sostanze ausiliarie

400 mg di sorbitolo, saccarina sodica, aromatizzanti

Numero dell'omologazione

08571 (Swissmedic)

49670 (Swissmedic)

Dove è ottenibile RENNIE PASTIGLIE? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Rennie Peppermint

Confezioni da 36 e 60 pastiglie.

Rennie Spearmint

Confezioni da 36, 60, 96 e 120 pastiglie.

Titolare dell'omologazione

Bayer (Schweiz) AG, Zurigo.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel novembre 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).