Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Marche
Promozioni
Il collirio Protagent SE è una soluzione collaudata per alleviare la secchezza oculare. Agisce come sostituto lacrimale, offrendo sollievo in caso di irritazioni oculari o sensazione di corpo estraneo dovute a una lubrificazione insufficiente.
35.50
Gli occhi secchi possono essere causati da diversi fattori, come l’esposizione a condizioni ambientali sfavorevoli, l’uso prolungato di schermi o gli ambienti climatizzati. Protagent SE offre un valido supporto, contribuendo a stabilizzare il film lacrimale naturale e a idratare intensamente la superficie oculare. Poiché le gocce non contengono conservanti, risultano particolarmente ben tollerate e sono adatte anche agli occhi sensibili e soggetti a irritazioni. La pratica confezione monodose garantisce inoltre la massima igiene a ogni applicazione.
La formulazione è studiata per avvicinarsi il più possibile al film lacrimale naturale, assicurando una sensazione confortevole senza compromettere la vista. Indipendentemente dal fatto che il disturbo sia causato da agenti esterni o dall’aria secca, il prodotto aiuta a lenire l’occhio e a ridurre l’attrito tra palpebra e cornea. Ciò contribuisce ad attenuare il fastidioso bruciore o l’arrossamento, migliorando sensibilmente il benessere quotidiano.
Protagent SE è utilizzato per alleviare i sintomi dell’occhio secco, come bruciore, prurito, affaticamento o la sensazione di corpo estraneo.
L’assenza di conservanti riduce al minimo il rischio di reazioni allergiche o ulteriori irritazioni in caso di utilizzo prolungato.
I contenitori monodose si aprono singolarmente e, secondo necessità, si instillano una o due gocce nel sacco congiuntivale.
Si raccomanda di consultare le istruzioni riportate nel foglietto illustrativo, poiché, a seconda del tipo di lente a contatto, possono esservi indicazioni specifiche per l’uso delle gocce oculari.
Si prega di notare che Protagent SE può essere ritirato esclusivamente presso la farmacia di fiducia. È possibile prenotare comodamente il prodotto online e ritirarlo durante la visita successiva in farmacia.
Dopo l’instillazione, la soluzione si distribuisce rapidamente sulla superficie oculare formando un film protettivo stabile e idratante. Ciò procura immediatamente una gradevole sensazione di freschezza e attenua la fastidiosa percezione di secchezza o di corpo estraneo. Gli occhi risultano meno irritati, il bruciore si riduce e la qualità della visione è favorita da una migliore lubrificazione della cornea. Con un uso regolare, l’occhio è protetto da nuove irritazioni, favorendo un comfort visivo duraturo nel corso della giornata.
Separare una monodose dalla striscia e svitare il cappuccio. Inclinare leggermente la testa all’indietro, abbassare delicatamente la palpebra inferiore e instillare con cautela una o due gocce nel sacco congiuntivale, evitando il contatto dell’apertura con l’occhio o le ciglia. Successivamente, ammiccare più volte per favorire una distribuzione uniforme del liquido sull’intera superficie oculare. Poiché le monodosi non contengono conservanti, il contenuto deve essere utilizzato immediatamente dopo l’apertura ed eventuali residui vanno eliminati.
20 mg Povidonum K25
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Alcon Switzerland SA
Le gocce Protagent SE si usano per dare umidità agli occhi e per curare lievi irritazioni oculari.
Su indicazione medica, del farmacista o del droghiere le gocce Protagent SE possono essere usata anche per «occhi secchi» di diversa natura.
In caso di ipersensibilità (allergica) conosciuta o presunta verso una delle componenti di Protagent SE.
Consulti il suo medico in caso di mal di testa, dolore agli occhi, alterazioni della vista, irritazione oculare, arrossamento oculare persistente o se non si manifesta alcun miglioramento dei disturbi oculari o se i disturbi peggiorano.
Disturbi transitori della vista che si verificano dopo l'instillazione possono compromettere la capacità di guidare o utilizzare macchinari. Eviti di mettersi alla guida o utilizzare macchinari finché la vista non si sarà normalizzata.
Le gocce Protagent SE sono esenti da conservanti e perciò particolarmente adatte ai portatori di lenti a contatto e alle persone ipersensibili ai conservanti.
Informi il suo medico, il suo farmacista o droghiere nel caso in cui: soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica (medicamento per uso eterno) altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).
Utilizzare il collirio solo dopo aver consultato il medico, il farmacista o il droghiere.
Con l'assunzione o l'applicazione di gocce Protagent SE possono manifestarsi I seguenti effetti collaterali:
Bruciore oculare, sensazione appiccicosa, offuscamento della vista, dolore agli occhi, prurito agli occhi, sensazioni anomale agli occhi, arrossamento degli occhi, reazioni d'ipersensibilità (vedere anche «Quando l'uso delle gocce Protagent SE richiede prudenza?»).
Se osserva effetti collaterali qui non sono descritti dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.
Il contenuto di una fiala monodose è sufficiente per un'utilizzazione, cioè per un'instillazione unica nei due occhi (dopo l'uso non più riutilizzare l'eventuale rimanente delle gocce nella fiala aperta e questo per ragioni di sterilità).
Utilizzare il contenuto di una fiala chiusa solo fino alla data di scadenza (imballaggio: «Verwenden bis/A utiliser», fiala: «Exp.»)
Tenere la fiala a temperatura ambiente (15-25 °C), al riparo dal calore e dalla luce, fuori dalla portata dei bambini.
Alla fine della terapia, consegni al suo rivenditore (medico, farmacista o droghiere) tutte le fiale non utilizzate, perché vengano eliminate in modo competente.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono possesso di documentazione professionale, possono darle ulteriori informazzioni.
1 ml di gocce Protagent SE contiene: Polyvidon K-25 20 mg e sostanze ausiliarie per la confezione delle gocce oftalmica.
51145 (Swissmedic).
In farmacia e in drogheria senza prescrizione medica.
Imballagi:
20 dosi singole (fiale da 0.4 ml).
80 dosi singole (fiale da 0.4 ml).
Alcon Switzerland SA, Fribourg.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel novembre 2015 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
2212077