Coronavirus - Informazioni attuali (virus COVID-19)
Coronavirus: test
Da questo momento, presso la vostra farmacia Coop Vitality potete richiedere di sottoporvi al test per coronavirus (test antigenico rapido e test PCR). Qui trovate la farmacia che offre il test per coronavirus.
Quando dovrei sottopormi a un test per coronavirus?
Verificare con il Coronavirus-Check se nel vostro caso è indicato un test.
Per il test antigenico rapido è inoltre necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- Avete dei sintomi da meno di quattro giorni.
- Non lavorate con pazienti nell’ambito del settore sanitario.
- Avete meno di 65 anni.
- Non siete affetti da alcuna patologia a rischio.
- Venite trattati come pazienti ambulatoriali.
Quali farmacie offrono il test
COVID-19?
Se uno o più di questi punti non sono applicabili, si raccomanda un test PCR, che potete andare a fare direttamente nella vostra farmacia.
Le persone che hanno subito di recente un intervento chirurgico al naso o hanno un setto deviato grave sono escluse dal test.
Vi preghiamo di ricordare i punti seguenti:
- I test in farmacia vengono forniti solo entro un periodo di tempo definito e solo su appuntamento (per telefono, via e-mail, online).
- Tenga pronta la sua tessera assicurativa al momento della pre-registrazione e porti la sua tessera assicurativa all'appuntamento programmato.
- Nel caso del test rapido, riceverete il risultato del test e un opuscolo con le istruzioni su come comportarsi sul posto. Con il test PCR, riceverete il risultato dal laboratorio dopo 24-48 ore.
- I costi sono sostenuti dal governo federale. Fanno eccezione i test effettuati su richiesta della persona stessa, per esempio per viaggiare. Questi test devono essere pagati dalla persona sottoposta al test.
- In farmacia è possibile solo il pagamento con carta.
- Un test su persone minori di 16 anni presso le farmacie non è consigliato.
Informazioni sul servizio:
Cosa sono i test antigenici rapidi per coronavirus?
Come i test PCR, i test antigenici rapidi determinano se si è stati infettati dal nuovo coronavirus. Il test viene eseguito da personale specificatamente addestrato tramite un tampone naso-faringeo. I test rapidi sono meno sensibili rispetto ai test PCR, ma sono assolutamente affidabili, convalidati e autorizzati dal Consiglio federale. I vantaggi dei test antigenici rapidi rispetto ai test PCR, oltre alla velocità di rilevazione, sono il prezzo inferiore e l’indipendenza da costose apparecchiature di laboratorio.
Come viene effettuato un test antigenico rapido?
I test rapidi reagiscono qualitativamente agli antigeni virali e forniscono un risultato entro 15–20 minuti. A questo scopo, si esegue un tampone sulla parete posteriore del naso, in modo simile a quanto avviene per il test PCR. Riceverete il risultato del test e un opuscolo con le istruzioni su come procedere direttamente in loco.
Cosa sono i test PCR?
Proprio come il test rapido, il test PCR determina se hai un'infezione con il nuovo coronavirus. Il campione è anche preso da un tampone nasofaringeo. A differenza del test rapido, però, l'analisi viene effettuata in un laboratorio esterno. Il risultato è solitamente disponibile entro 24-48 ore. Il vantaggio del test PCR è che è un po' più sensibile degli attuali test rapidi, ed è per questo che il test PCR è particolarmente raccomandato per le persone a rischio. Inoltre, alcuni paesi richiedono un risultato negativo del test PCR per entrare.
- Le persone che risultano positive al test per l’infezione da coronavirus devono essere poste in quarantena. Contattate il vostro medico se i sintomi della malattia peggiorano o se diventano preoccupanti.
- Le persone che risultano negative al test per l’infezione da coronavirus ma presentano dei sintomi devono rimanere a casa. Sarà possibile terminare la quarantena 24 ore dopo che i sintomi saranno scomparsi. Si tratta di una prassi in linea anche con la raccomandazione relativa alle malattie respiratorie, come l’influenza.
Coronavirus: vaccinazione
Attualmente, la vaccinazione contro il coronavirus non è ancora disponibile nelle nostre farmacie. Tuttavia, a seconda della disponibilità del vaccino e in stretto coordinamento con le autorità, faremo del nostro meglio per poterle offrire la vaccinazione nella sua farmacia Coop Vitality il più presto possibile.
Per informazioni aggiornate sulla vaccinazione anti-COVID-19, visitate la pagina informativa della Confederazione Svizzera e il sito del vostro cantone.
Informazioni sul virus COVID-19

Per eventuali domande relative al virus COVID-19 (coronavirus), consultare le informazioni pubblicate dall'UFSP.
La nostra selezione di prodotti
Situazione nelle nostre farmacie e misure applicate
Consegna a domicilio di medicinali
È cliente di Coop Vitality e non ha la possibilità di recarsi in farmacia per acquistare i medicinali? Non c'è problema! Il nostro servizio di consegna a domicilio glieli porta gratuitamente a casa. Riceve in maniera molto comoda i medicinali* e i prodotti ci cui ha bisogno, beneficiando sempre dei nostri utili consigli. Basta contattare la sua farmacia Coop Vitality o selezionare il servizio di consegna a domicilio della farmacia quando si effettua l'ordine online.
* I medicinali sono soggetti a speciali norme di legge. A seconda della regione, della capacità e dei requisiti di qualità (ad es. per i prodotti refrigerati), le consegne a domicilio possono essere limitate. Spetta solo al farmacista decidere se il servizio di consegna a domicilio è possibile in singoli casi. La sua farmacia Coop Vitality sarà lieta di consigliarla in qualsiasi momento sulle condizioni di consegna.