Vitamine B6 Streuli cpr 300 mg bte 20 pce

CHF 12.45
Ref.
1332833

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (SL) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.


Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Vitamina B6 Streuli®, compresse

Streuli Pharma AG

Che cos'è Vitamina B6 Streuli, compresse e quando si usa?

La vitamina B6 è un costituente importante di determinati enzimi che regolano il metabolismo proteico.

Come tutte le vitamine, la vitamina B6 non può venire sintetizzata dall’organismo e deve quindi essere apportata dall’esterno. Tale apporto viene in genere assicurato da un’alimentazione equilibrata. Gli alimenti particolarmente ricchi di vitamina B6 sono il lievito, i cereali, la verdura verde, il tuorlo d’uovo e il latte.

Le compresse Vitamina B6 Streuli servono ad integrare un apporto vitaminico insufficiente nonché a prevenire e curare le malattie da carenza di vitamina B6. Tali sindromi da carenza si manifestano ad esempio in caso di aumentato fabbisogno dovuto all’assunzione di pillole anticoncezionali, deficiente assorbimento intestinale nel corso di diarree croniche o assunzione di medicamenti che riducono l’efficacia della vitamina B6 (rimedi antitubercolari, penicillamina, fenitoina, fenobarbitale). I sintomi da carenza di vitamina B6 sono infiammazioni cutanee, stomatiti e glossiti. Nei casi gravi, la mancanza di vitamina B6 può causare l’insorgenza di neuriti, anemia, spasmi cerebrali e variazioni dei flussi elettrici cerebrali.

Quando non si può usare Vitamina B6 Streuli, compresse?

Se siete affetti da morbo di Parkinson, non dovete prendere le compresse Vitamina B6 Streuli senza avere prima consultato il vostro medico, poiché la vitamina B6 assunta in dosi che superano il normale fabbisogno giornaliero riduce l’azione di certi farmaci antiparkinsoniani.

Il preparato non va preso in caso di nota allergia alla vitamina B6.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Vitamina B6 Streuli, compresse?

Nei casi di assunzione giornaliera per diversi mesi e superamento della dose possono verificarsi in qualche caso danni nervosi.

Si raccomanda prudenza, quando si devono prendere determinati medicamenti quali isoniazide, penicillamina, levodopa, D-cicloserina.

In tali casi è necessario consultare il medico curante.

Informi il suo medico o il suo farmacista o il suo droghiere, se soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!)!

Si può somministrare Vitamina B6 Streuli, compresse durante la gravidanza o l'allattamento?

In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il farmaco è usato correttamente. Tuttavia non sono ancora state compiute indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d’allattamento o chiedere consiglio al proprio medico o farmacista o droghiere.

Come usare Vitamina B6 Streuli, compresse?

Adulti

Generalmente, il medico curante stabilizza la posologia individualmente.

Dosi giornaliere raccomandate per la prevenzione e la terapia di

  • leggeri sintomi di mancanza o bisogni aumentati: ½-1 compressa da 40 mg al giorno
  • sintomi di carenza dovuti all’assunzione della pillola anticoncezionale: 1 compressa da 40 mg al giorno
  • sintomi di carenza dovuti all’assunzione di certi rimedi (per esempio antitubercolari o penicillamina): 40-300 mg al giorno
  • gravi sintomi clinici di carenza (per esempio neurite periferica): 120-200 mg al giorno
  • gravi sintomi di carenza come una anemia o convulsioni cerebrali: 40-300 mg al giorno. 

Bambini

La posologia deve essere individualmente stabilizzata dal medico curante ed è usata in presenza dei seguenti disturbi:

  • segni di carenza in caso di somministrazione di certi medicamenti (come per es. medicamenti contro la tubercolosi o penicillamina)
  • crampi nei neonati e bambini dovuti ad una carenza di vitamina B6
  • disturbi dipendenti da piridossina

Le compresse Vitamina B6 Streuli vanno prese senza masticarle, con un po’ di liquido. Prendere le compresse durante i pasti. Le compresse possono anche essere schiacciate e mescolate con i cibi per i lattanti ed i bambini piccoli.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l’azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Vitamina B6 Streuli, compresse?

Con l'assunzione di Vitamina B6 Streuli possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

Occasionalmente il preparato può provocare la comparsa di un eczema simile all’acne o può intensificare un’acne già esistente.

L’assunzione di vitamina B6 in dosaggi elevati (>500 mg al giorno) per mesi o anni può provocare la comparsa di disturbi neurologici (perdita di sensibilità nelle dita delle mani e dei piedi).

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.

Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori dalla portata dei bambini.

Le compresse si prestano ad essere divise.

Il suo medico e il suo farmacista o il suo droghiere, che sono in possesso di un’informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Vitamina B6 Streuli, compresse?

Le compresse Vitamina B6 Streuli contengono 40 mg e 300 mg di vitamina B6.

Numero dell'omologazione

34173 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Vitamina B6 Streuli, compresse? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Compresse da 40 mg

Confezioni da 20 e 100 compresse (divisibili).

Compresse da 300 mg

Confezioni da 20 e 100 compresse (divisibili).

Titolare dell’omologazione

Streuli Pharma SA, 8730 Uznach.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l’ultima volta nel settembre 2007 dall’autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!